agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Int. | Ferentino strappa due punti pesanti: l’Esperia Olimpia si arrende 88-63

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Arriva una sconfitta nell’ultima gara della regular season per l’Esperia Cagliari: i granata di coach Manca cedono contro Ferentino per 88-63, in una partita difficile in cui a pesare sono le non ottime percentuali offensive e la grande prova degli avversari dall’arco (oltre il 52%).

La gara

Dopo un avvio equilibrato, con l’Esperia che tocca anche il +6 sul 6-12 con il canestro di Thiam, sono i padroni di casa a dare una prima spallata alla gara grazie a Gerlero nel primo quarto: Kucan riporta a due possessi i suoi, ma nuova fiammata dei gigliati che con Rossi e l’ex Cagliari Academy Rullo mettono in fila un parziale di 6-0 che manda le due squadre al primo mini riposo sul 31-20. Ferentino continua a fare male dall’arco, apre il secondo periodo con un parziale di 6-0 interrotto solo dalla tripla di Picciau. L’Esperia è però in rottura dal punto di vista offensivo, si nutre solo di qualche supporto dalla linea del tiro libero e la bomba di Ciarpella a oltre 4′ dall’intervallo lungo vale il +19 sul 45-26. Ferentino non riesce ad ammazzare completamente la gara, Potì riesce però solo a limitare i danni e il primo temo tempo si conclude sul 49-34.

L’Esperia prova a inizio ripresa ad aumentare i ritmi, ma litiga con il canestro. Kucan sblocca dopo oltre 2′ il punteggio, tuttavia Ferentino resta in controllo. Thiam firma il -14, ma è un’illusione perché i laziali accelerano nuovamente fino al +19 sul 59-40 a poco più di tre minuti dall’ultimo mini-intervallo. Gli uomini di Manca provano a scuotersi, mentre i padroni di casa perdono un minimo in lucidità, con Thiam e Kucan, oltre all’aggressività di Cabriolu che riportano i granata fino al -13 sul 61-48 di fine terzo periodo. Bisconti però non ci sta e apre il quarto periodo con una tripla, Thiam risponde vicino a canestro ma Ferentino riprende il controllo delle operazioni. Rullo dalla lunetta e soprattutto la tripla di Garlero mettono avanti i laziali di venti punti prima della metà del quarto sul 71-51. Ferentino non si volta più e scappa via definitivamente, con la gara che si conclude 88-63.

Ora per l’Esperia Olimpia inizierà una nuova fase, quella della Poule Silver, con le squadre dal quinto all’ottavo posto del girone E da cui dovrebbero arrivare Porto Recanati, Pescara, Teramo a Spicchi e Pisaurum 2000 Pesaro. Insieme ai cagliaritani alla Poule accedono sicuramente Ferentino e Carver Roma, in attesa di capire chi tra Valdiceppo e Stella Azzurra passerà alla Poule Gold. La squadra cagliaritana si porterà dietro i punti fatti nella prima parte di stagione contro le squadre qualificate, al momento sono sicuri i due guadagnati proprio con Ferentino all’andata in via Pessagno.

Ferentino-Esperia Olimpia Cagliari 88-63

Parziali: 31-20; 18-14; 12-14; 27-15

Ferentino: Serra, Russo, Collalti 5, Rossi 9, Galuppi 3, Liberati, Polselli 11, Ciarpella 14, Plavmyzhaj, Gerlero 16, Rullo 14, Bisconti 16.

Esperia Olimpia: Pili, Cabriolu, Kucan 14, Potì 9, Villani 5, Thiam 14, Picciau 8, Locci 7, Tocco, Corsi, Sanna 6.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti