agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Int. | Esperia-Stella Azzurra Viterbo 55-65: i granata cedono nel finale

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Non si spezza il tabù casalingo per l’Esperia Cagliari. I granata non hanno dato continuità alla vittoria dello scorso turno contro Val di Ceppo, cadendo contro la Stella Azzurra Viterbo al termine di 40′ di gara davvero combattuti ma dalle scarse percentuali. Il break creato in avvio di quarto finale da Cittadini e compagni è risultato decisivo, con i granata che hanno incassato la quarta sconfitta in cinque gare.

La cronaca – Manca ha optato per lo starting five composto da Spizzichini, Locci, Kucan, Picciau e Sanna, mentre i gialloblù ospiti hanno giocato inizialmente con Price, Giannini, Vigori, Meroi e Bantsevich. Dopo un avvio equilibrato in cui le squadre si sono risposte quasi colpo su colpo, è stata la Stella Azzurra a piazzare il break con un parziale di 6-0 che ha costretto al primo timeout della gara il coach di casa. Nel finale di quarto gli attacchi si sono bloccati con Floridia a piazzare il buzzer beater appoggiandosi al tabellone del 15-21 che ha chiuso i primi 10′. Al rientro in campo l’Esperia si è ritrovata grazie alle due stelle Kucan- Spizzichini, ma è Floridia con la tripla frontale a riportare a -1 i padroni di casa (23-24): la zona granata ha continuare a dare buoni frutti con Price che ha complicato i piani del coach ospite Fanciullo con il terzo fallo arrivato su un tecnico. Il sorpasso è arrivato proprio sul libero supplementare e i due punti dall’area di Kucan, con la Stella Azzurra Viterbo però a chiudere avanti di un punto grazie all’eterno Alessandro Cittadini (33-34).

Polveri bagnate dopo l’intervallo lungo con le due squadre a sbagliare qualche tiro aperto e l’Esperia a mantenersi in testa, seppur di un punticino, per larghi tratti di un quarto combattuto. A chiudere davanti all’ultimo mini intervallo è stata però ancora la squadra ospite che ha trovato un contributo importante da Manzo (41-42). Il numero 14 in maglia gialloblù è stato protagonista nella prima parte del quarto finale: prima ha spezzato l’equilibrio con la tripla che ha messo nuovamente due possessi di distanza tra le due contendenti dopo svariati minuti, poi ha messo a segno un gioco da tre punti che è valso il +7 (45-52). Cagliari non ha più ritrovato con facilità la via del canestro e Viterbo ha ritoccato a 10 i punti del massimo vantaggio sui liberi di Giannini. Nel finale l’Esperia si è affidata a Kucan, il croato ha riportato a -6 i padroni di casa che però sono stati freddati ancora da Giannini con un difficile canestro dall’area. Alla sirena finale è 55-65 con i granata scenderanno subito in campo nell’infrasettimanale del 1° novembre contro il Mondragone alle 20.30.

Esperia Olimpia Cagliari-Stella Azzurra Wecom Ortoetruria Viterbo (15-21, 18-13, 8-8, 14-23)
Esperia: Spizzichini 16, Locci 2, Kucan 16, Picciau 4, Sanna 4, Floridia 11, Villani, Cabriolu, Mercenaro 2, Frattaroli, Tocco, Corsi.
Stella Azzurra: Price 6, Giannini 13, Vigori 5, Meroi 5, Bantsevich 9, Cittadini 8, Comastri, Manzo 17, Bertini, Taurchini 2, Casanova.

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti