Dopo la sconfitta nella gara d’esordio nel torneo di A2, sette giorni, fa in trasferta contro il Costa Masnaga, la Sardegna Marmi Cagliari domani abbraccerà il proprio pubblico in occasione della “prima” casalinga contro l’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento. Palla a due alle 17. Il passo falso contro il Costa è stato digerito abbastanza bene e, per il gruppo cagliaritano, quella di domani pomeriggio potrebbe trattarsi della gara del riscatto e dei primi due punti stagionali.
Il passo falso in Lombardia era certamente messo in preventivo, considerata la forza e il valore delle avversarie, anche se poteva essere meno pesante visto che Pellegrini e compagne non hanno avuto belle percentuali al tiro ovvero: la Virtus ha tirato in totale con il 31% facendo registrare un 9/36 da due (25%) e tirando leggermente meglio da 3 con 7/17 (41%) chiudendo dalla lunetta con 8/14 (57%). E per aver la meglio su Costa Masnaga ci sarebbero serviti numeri più alti. Non importa, la sconfitta è stata archiviata e ora il pensiero va alla prossima gara.
Anche per Benevento la “prima” in A2 non è stata fortunata, con la compagine campana che, nello scorso turno si è dovuta arrendere, tra le mura amiche, al Basket Rosa Empoli per 84-63. Compagine nuova in quanto ripescata dal campionato di serie B, con diversi elementi che sono arrivati nel corso dell’estate, tutte agli ordini di coach Giulio Musco. Tra i nomi nuovi di Benevento figurano: Ilaria Lombardi (play), Roberta Feoli (P/G), Emma Franceschini (guardia), Matilde Castagni (play/guardia), Ludovica Rubortone (ala). Mentre da tenere sott’occhio elementi come Sara Iuliano (play e 17 punti contro Empoli, Francesca Toffolo (G/A) 10 punti e Federica Chiovato (G/A) 19 punti. Un gruppo giovane, ma anche con pochi centimetri a disposizione e questo può favorire il reparto lunghe della Sardegna Marmi.
Virtus invece dovrebbe scendere in campo con la formazione al completo, caricato e pronto a dare battaglia per conquistare i primi due punti della stagione. Come conferma lo stesso tecnico cagliaritano Fabrizio Staico che prima di analizzare l’avversaria di domani, ritorna brevemente al match di domenica.
“Ritornando alla gara contro il Costa Masnaga –dice il tecnico della Virtus Fabrizio Staico – c’è davvero poco da dire. Sapevamo benissimo i valori, già da tempo del Costa e il campo ha confermato i nostri timori. Le ragazze si sono impegnate tantissimo, ma contro una squadra, forte e completa in ogni reparto, come quella lombarda c’era davvero poco da fare”.
E ora l’attenzione è rivolta alla contesa di domani contro Benevento. Altra sfida altra avversaria. Indubbiamente più abbordabile e per giunta affrontata al PalaRestivo.
“Occorre entrare in questa concezione di idee, che le partite in casa dobbiamo fare in modo di vincerle tutte. Il PalaRestivo deve diventare il nostro fortino, inespugnabile. Benevento non è una neopromossa, come lo è la Virtus, ma una squadra a cui è stata data la possibilità di poter partecipare ad un campionato di serie A2”.
L’hai già studiata. Che squadra è?
“Un gruppo molto giovane, quello campano che sicuramente ha dei margini di miglioramento che credo possano venire fuori nel corso della stagione. Comunque, incontrarla, in casa, in questa fase del campionato, per noi è un valore aggiunto. In pratica abbiamo la nostra chance per poter conquistare la vittoria”.
E la Virtus?
“La sconfitta è stata dimenticata con il lavoro in campo e in palestra. Il gruppo lavora bene e con impegno tutti i giorni e con una grande intensità che aumenta allenamento dopo allenamento”.
E per domani tutte cariche?
“Lo spero. Mi piacerebbe vedere un gruppo che, da subito, appena si entra in campo capisca l’importanza di questa partita, tra l’altro la prima in casa. Chiaro che il raggio d’azione va ampliato per tutte le gare in casa che andremo ad affrontare in questa stagione.
Questo nel lungo periodo…ora?
“Ora però tutta l’attenzione deve andare alla gara di domani: concentrazione e determinazione per affrontare un Benevento che fa la sua prima trasferta in un campionato di A2. Spero che il livello delle prestazioni delle singole salga rispetto all’ultima gara, in tutti i reparti sia esterno che interno e possa arrivare la prima soddisfazione delle stagione”.
Arbitreranno la sfida tra la Sardegna Marmi Cagliari e l’Università Telematica Fortunato di Benevento i signori: Silvio Faro di Tivoli (Roma) e Alessandro Fornara di Mentana (Roma).
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa