Battesimo di fuoco nel girone A del rinnovato campionato di Legabasket femminile di serie A2. All’esordio casalingo della stagione 2023/24 la Techfind cede 54-77 allo strapotere del BCC Derthona Basket, tra le più autorevoli candidate alla promozione. Dopo un primo quarto di notevole pallacanestro, Attura e compagne salgono ulteriormente in cattedra, arrivano a +28 ma Selargius si è resa protagonista di una reazione importante, nonostante le condizioni non ottimali di giocatrici fondamentali come Granzotto e Reani. Sugli scudi Pavrette (24 punti + 13 rimbalzi) e Pandori (11 pt).
LA GARA – La Techfind scende in campo con un quintetto atipico: Berrad, Mura, Ceccarelli, El Habbab e Pavrette. BCC Derthona risponde con Attura, Melchiori, Cerino, Leonardi e Juric. Inizio di gara senza paura per le selargine, con Pavrette subito trascinatrice; dall’altra parte vanno a canestro Cerino e Melchiori. Se il primo quarto si conclude 12-15, la seconda frazione è invece tutta a favore delle ospiti che arrivano fino a +17, tirando meglio delle selargine, soprattutto con un buon 44% dalla linea dei tre punti. Il parziale è di 9-23, con Selargius ad affidarsi alla sola Pavrette. Si va all’intervallo lungo sul 21-38.
La terza frazione torna invece ad essere equilibrata, frutto della verve di Mura e Pandori. Nell’altra metà campo offensiva, invece, rispondono a suon di canestri Marangoni e Gianolla. Nel 4° periodo anche Attura recita una parte da protagonista e la Techfind le prova tutte ma la superiorità delle avversarie si evince fino alla fine. Applausi finali in ogni caso per il collettivo giallonero, con le buone performance di Pavrette in doppia doppia, e Pandori.
Coach Righi: “Sono contento della partita, abbiamo giocato un buon inizio di gara, poi abbiamo espresso delle difficoltà con errori sotto canestro. Sono comunque soddisfatto per la reazione che hanno avuto le ragazze, di fronte avevamo una squadra di un’altra categoria. Nota positiva, quindi, il fatto che tutte abbiano lottato ed espresso una buona energia dall’inizio alla fine. Siamo sicuramente partiti col piede giusto, nonostante una pre-season affrontata con diversi acciacchi. La squadra ha bisogno di tempo per lavorare insieme, ma dal punto di vista fisico non posso che esprimere pareri positivi”.
Techfind San Salvatore Selargius – Autosped BCC Derthona Basket 54-77
Techfind:El Habbab 1, Mura 8, Berrad 4, Ceccarelli, Pavrette 24, Reani, Pandori 11, Granzotto 4, Valenti, Lapa, Corongiu 2, Poddighe. All. Righi.
BCC Derthona: Cerino 5, Leonardi 6, Juric 4, Attura 16, Melchiori 7, Marangoni 15, Espedale, Baldelli 9, Gianolla 14, Thiam 2, Castagna, Imuentinyan. All. Cutugno O.
Parziali: 12-15, 9-23, 19-18, 14-21.