agenzia-garau-centotrentuno

Basket, A2/F | La Techfind San Salvatore riparte, superata Vigarano

Makurat della Techfind San Salvatore Selargius
Agata Makurat della Techfind San Salvatore Selargius
sardares
sardares

Una vittoria per ripartire con slancio. La Techfind San Salvatore si lascia alle spalle la striscia di tre sconfitte consecutive nel campionato di Serie A2 Femminile e supera al PalaVienna Vigarano (85-67 il finale). Una vittoria autoritaria e mai in discussione per le giallonere, capaci di prendere il controllo delle operazioni nel primo quarto e poi di condurre in porto il successo senza sbavature, a eccezione di un leggero calo nel secondo quarto.

Il collettivo giallonero si è espresso su ottimi livelli nonostante l’assenza di Srot, impegnata con la nazionale slovena. A salire in cattedra, allora, è stata Agata Makurat, capace di sfoderare una doppia-doppia da 28 punti e 10 rimbalzi. Il successo (decimo in stagione) consente al San Salvatore di salire a quota 20 in classifica e di rilanciarsi in zona playoff.

LA GARA – In avvio non c’è storia: la Techfind, decisa a riscattarsi, approccia la sfida con grande aggressività e domina sulle due metà campo, producendo un parziale di 21-4 che sorprende le ospiti. La difesa soffocante delle giallonere produce recuperi in serie e – nonostante gli sforzi della polacca Piedel – al 10′ è già fuga sul 26-10.

Nel secondo quarto le cose cambiano: Vigarano torna sul parquet con piglio totalmente diverso e, con l’ausilio di un’efficace press a tutto campo, mette in difficoltà le ragazze di Righi riavvicinandosi progressivamente fino al -2 (39-37) prima di venire ricacciata indietro al 20′ da una provvidenziale bomba di Aispurua.

Al rientro in campo la Techfind riprende il filo del discorso interrotto nel primo quarto: l’attacco gira bene e produce dei tiri aperti mandati a segno con buona continuità (alla fine sarà quasi 50% complessivo dal campo). Vigarano prova a tenersi in partita con le ricezioni vicino a canestro di Olajide e le conclusioni da fuori di Perini, ma perde progressivamente contatto già al 30′ (+15 giallonero) per poi alzare bandiera bianca nel finale sotto i colpi di Granzotto e compagne. I minuti conclusivi sono di ordinaria amministrazione, e coach Righi può concedere spazio anche ai gioielli del vivaio, come Corongiu, Poddighe e Valenti.

LE DICHIARAZIONI – “La cosa importante era portare a casa i due punti – spiega coach Righi – ci siamo riusciti con una grande prestazione difensiva e offensiva. Siamo tornati a segnare quei tiri aperti che invece non erano andati dentro a Battipaglia. Nel secondo quarto Vigarano ha “sporcato” la partita, complice il metro arbitrale permissivo. Il loro pressing ci ha portato a disunirci, abbiamo perso dei palloni ma siamo stati bravi a trovare le soluzioni offensive per giuste per chiudere il secondo quarto in vantaggio e poi riprendere a macinare gioco nel terzo. La classifica? Ogni partita è difficilissima e la classifica è molto corta: questi punti ci servivano come il pane”.

Techfind San Salvatore-Pall. Vigarano 85-67

Techfind Selargius: Aispurua 18, Pandori 2, Granzotto 6, Ceccarelli 12, Makurat 28, L. Vargiu ne, Mura 10, Pinna 5, C. Vargiu 4, Valenti, Corongiu, Poddighe. Allenatore Righi

Pallacanestro Vigarano:
 De Rosa 6, Perini 12, Bocola 4, Olajide 12, Cecili 8, Sammartino 5, Edokpaigbe 11, Piedel 9, Armillotta, Pepe ne. Allenatore Borghi

Parziali
: 26-10; 42-37; 64-49

Arbitri: Scolaro e Capatan

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox