Al PalaVienna il San Salvatore regge un quarto, poi Valdarno accelera in attacco e ruggisce in difesa, mentre le percentuali dall’arco delle padrone di casa precipitano. Solo 18 punti nei due quarti centrali condanno Selargius a una prova opaca (48-70). Juhasz, Bernardi e l’ex Favre le migliori realizzatrici dell’incontro (15 punti).
Buon avvio di Selargius che al mini break iniziale di Valdarno (0-4) risponde con un contro break di 11-0. La gara diventa più equilibrata sul finire del primo quarto con i canestri di Juhasz da una parte e l’energia di De Cassan dall’altra (17-18). Nel secondo periodo la Polisportiva aumenta l’intensità difensiva e si porta in vantaggio di dieci lunghezze con i tiri da fuori di Ovner e quelli sotto canestro dell’ex Favre (24-34). Selargius ha difficoltà in attacco: troppo pochi i 9 punti nel secondo quarto e nonostante le tante occasioni dalla lunetta, un tiro su due non va in porto. Si va all’intervallo lungo sul 26-34.
Nel terzo periodo la maggiore profondità del roster di Valdarno produce punti (30 dentro l’area) e ancora più pressione. Le ospiti arrivano a +14 (30-44) e nell’ultimo quarto dilagano, la Nuova Icom non si sblocca e tira con brutte percentuali (12,5% da 3, 54,5% ai liberi). Coach Maslarinos chiama sul campo le giovani e non sfigura per niente la classe 2008 Ruggieri, autrice di una tripla.
Il commento dell’allenatore greco a fine gara: “All’inizio abbiamo approcciato molto bene la gara. Sapevamo che avremmo sofferto i contatti, quando è successo abbiamo un po’ perso la testa a scapito del nostro gioco, e la colpa è mia per non aver preparato la squadra a dovere. In difesa non siamo state aggressive, abbiamo sbagliato dei tiri facili e contro una delle migliori squadre del campionato così si perde. Quella di stasera è stata una lezione che ci farà bene. Credo molto nelle qualità e nei valori di questo gruppo, quando si aggiungerà un’altra compagna (dopo la partenza di Erikstrup a fine anno, ndr), avremo più respiro anche nelle rotazioni”.
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Polisp. A. Galli Basket 48-70
Nuova Icom: D’Angelo 7, Mura 6, Berrad 7, Ceccarelli 2, Juhasz 15, Ingenito, Pinna 5, Porcu, Valenti, Blecic 3, Ruggeri 3. All.: Maslarinos V.
Valdarno: Lazzaro 2, Merisio 8, Celani 2, Bernardi 15, Diakhoumpa, Mosetti 6, Ngamene 2, Ovner 8, Favre 15, De Cassan. All.: Garcia F.
Parziali: 17-18, 9-16, 9-15, 13-21.













