La classifica ancora non sorride, ma il morale, in casa Cus Cagliari, è sempre alto. Sabato a Sa Duchessa arriva l’ambiziosa Empoli, e le universitarie sono pronte a tentare un nuovo assalto alla prima vittoria stagionale nel campionato di A2 Femminile.
Le quattro sconfitte maturate in questo avvio di torneo sono già acqua passata. Ciò che conta sono i prossimi passi: “L’umore della squadra è buono – fa sapere coach Federico Xaxa – nel nostro orizzonte c’è sempre il miglioramento attraverso il lavoro. Il gruppo è parzialmente rinnovato, c’è qualche ragazza che si sta sintonizzando al meglio su questo modus operandi. Lo sapevamo, ed è per questo che le sconfitte non possono buttarci giù”. Al netto dei risultati, qualche passo avanti è già arrivato: “Nelle quattro gare abbiamo potuto osservare dei progressi costanti – spiega – la partita di Ancona è stata condotta per larghi tratti sui binari che volevamo, e a 3 minuti dalla fine abbiamo anche avuto a disposizione i liberi per passare avanti dopo aver ricucito lo svantaggio”.
L’assenza prolungata di Striulli ha avuto innegabilmente il suo peso nella serie negativa. Il capitano, però, sta lavorando sodo e potrebbe tornare a breve: “Erika ha un bagaglio di esperienza notevole – aggiunge – il suo impatto positivo sul gruppo non è in discussione. Dispiace non averla avuta a disposizione nemmeno stavolta per l’inizio della stagione, ma il progetto di questa società è quello di raggiungere una salvezza il più possibile tranquilla passando attraverso il lavoro e la crescita delle giovani. Non saranno queste sconfitte a metterci paura”.
Al PalaCus è attesa l’Use Rosa Scotti Empoli retrocessa lo scorso anno dall’A1 e desiderosa di spiccare il volo in classifica. Le toscane di Alessio Cioni possono contare su alcune interpreti di grande pregio per la categoria come Peresson e Cvijanovic (lo scorso anno promosse nella massima serie con San Giovanni Valdarno) e non a caso hanno già messo in fila 3 successi su 4 apparizioni. “Si tratta di una formazione costruita per stare in alto – evidenzia il coach – hanno delle esterne di livello assoluto e delle interne giovani ma molto promettenti. Noi vogliamo impostare il ritmo più adatto: entrare nelle azioni d’attacco coi tempi giusti sarà determinante”.
Squadre in campo sabato 5 novembre alle 17 al PalaCus di via Is Mirrionis. Arbitreranno i signori Roberti e Procida. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del CUS Cagliari e su quella del media partner Directa Sport Live TV.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa