La Nuova Icom esce sconfitta dal PalaEinaudi 61-50 contro la Tecnoengineering Moncalieri. Le padrone di casa trovano varie protagoniste nei 40 minuti di gara e mantengono quasi sempre un vantaggio che oscilla sui 10 punti. Selargius, senza Pinna, mette più volte paura a Cordola e compagne: costruisce buone occasioni e butta il cuore oltre l’ostacolo, ma non è prolifica in attacco, specialmente dall’arco (24% totale dal campo, 15% dai 6.75) e non capitalizza le palle perse delle avversarie (14). Nel quarto periodo le sarde risalgono con orgoglio dal -16 al -4 ma Moncalieri argina anche questo tentativo di rimonta. Doppia doppia per Thiam (10 pt e 15 rb), sempre più in crescita, 12 punti per Favre che aggiunge anche 8 rimbalzi al suo referto personale.
Squadre ai nastri di partenza con Pasero, Avagnina, Salvini, Sammartino e Cordola a disposizione di coach Terzolo; Berrad, Mura, Ceccarelli, Favre e Thiam agli ordini di Jonata Chimenti. Il primo quarto è firmato da Sammartino: 11 punti dei 22 complessivi di Torino, che chiude con una tripla allo scadere di Nicora (22-13). Selargius parte comunque bene e sciupa qualche occasione di troppo: per due volte nel secondo quarto risale fino al -6 ma non riesce a ricucire lo svantaggio, nonostante la verve di Berrad e la presenza di Thiam e Favre sotto le plance. Si va all’intervallo lungo sul 31-23 con un altro tiro allo scadere, stavolta di Mitreva.
Il mini break di 4-0 portato avanti da Moncalieri viene interrotto da un bel canestro di Ingenito. Le sarde ci riprovano tornando a -5 con Berrad e il terzo periodo si chiude con uno svantaggio che non fa perdere la fiducia per la rincorsa finale (43-37). Torino sfrutta le sue maggiori rotazioni (entreranno in campo tutte e 12 le atlete a referto) e la Nuova Icom è costretta nuovamente a inseguire: 5 punti personali di Cordola significano un nuovo allungo e la tripla di Grosso produce il massimo vantaggio (53-37). Sembra finita ma Selargius si sblocca a metà periodo con i canestri di Favre e Mura. Le sarde sono indiavolate e Thiam è autrice del -4. Il duo Pasero-Cordola risponde nell’immediato a un minuto scarso dal finale di gara, riportando Torino sul +6 (56-50). Un antisportivo fischiato a Ceccarelli archivia l’ultimo tentativo di rimonta. Moncalieri ha la meglio sulla Nuova Icom e la sorpassa in classifica.
Il commento di coach Chimenti a fine partita: «Abbiamo costruito tanto, tirato tantissime volte, Moncalieri ha giocato la sua partita, noi l’abbiamo persa in difesa. Vince chi realizza più canestri e noi abbiamo segnato poco. Nell’ultimo quarto le ragazze sono state brave a rimettere in piedi la partita, ma c’è stata un’altra scelta sbagliata al tiro e abbiamo sprecato un’ulteriore occasione. Si vince anche facendo tagliafuori. Torniamo a casa con le cose positive ma subito testa alla prossima».
Tecnoengineering Moncalieri – Nuova Icom San Salvatore Selargius 61-50 (22-13, 9-10, 12-14, 18-13)
Moncalieri: Sammartino 14, Cordola 9, Pasero 5, Salvini 4, Avagnina 3, Takougang 3, Corgnati 3, Mitreva 10, Gesuele 2, Grosso 3, Nicora 3, Obaseki 2. All.: Terzolo P.
Selargius: Berrad 6, Mura 8, Ceccarelli 9, Favre 12, Thiam 10, Madeddu, Ingenito 4, Valenti n.e., Lapa n.e., Corongiu 1. All.: Chimenti J.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa