Sabato di prove alla 62ª Alghero-Scala Piccada caratterizzato dal brutto e fortunatamente senza gravissime conseguenze incidente per Luigi Fazzino, con il miglior tempo al termine delle due manche di prova che è stato proprio del pilota siciliano fatto realizzare nella prima salita.
Il venticinquenne siracusano, autore del miglior tempo in prima manche in 2’26″49 stava transitando nella parte finale del percorso con ottimo ritmo, ma una toccata in una delle rocce nella famosa esse della Siesta è stata fatale per causare una carambola alla sua Osella che si è ribaltata più volte. Fortunatamente il pilota, trasportato in elisoccorso a Sassari, non sarebbe in gravi condizioni ma non sarà della partita ovviamente nella gara di domani. Alle spalle di Fazzino, il pluricampione italiano della specialità Simone Faggioli su Nova Proto N01 in 2’26″75 che ha rinunciato alla seconda manche di prove dopo l’incidente del siciliano. Terza posizione per Franco Caruso, seguito da altri due protagonisti del CIVM Diego Degasperi e Achille Lombardi. Sesto tempo per Cassibba, seguito dal primo dei sardi Giuseppe Vacca che ha preceduto il padrone di casa Sergio Farris.
Aggiornamento delle 19.59
Il Team di Luigi Fazzino ha rilasciato questo comunicato in merito alle condizioni di salute del pilota:
“Con riferimento all’incidente odierno che ha visto coinvolto il pilota Luigi Fazzino durante le prove della Alghero-Scala Piccada, informiamo che il pilota in questione sarà sottoposto ad un delicato e lungo intervento chirurgico per la stabilizzazione di una frattura. Le sue condizioni generali, dopo gli esami di rito, risultano sostanzialmente buone. Ringraziamo tutti per la vicinanza fin qui dimostrata e vi riaggiorneremo appena ci saranno nuove comunicazioni da diffondere. È gradita la massima condivisione del presente comunicato”.
Alghero, 28-09-2024
Ufficio Stampa Team Fazzino
Matteo Porcu