Impegno numero 23 per il Cagliari Primavera di Alessandro Agostini che ospita la Sampdoria ad Asseminello in una sfida chiave per la corsa playoff dei rossoblù. I giovani del Cagliari sono reduci dalla sconfitta esterna contro il Sassuolo per 2-0, mentre i blucerchiati arrivano dal sonoro 4-1 rimediato contro la Juventus.
Rivivi i momenti salienti del match
A cura di Matteo Cardia
Primo tempo a tinte blucerchiate, seconda frazione di marca rossoblù. Dopo il doppio vantaggio firmato da Di Stefano, Palomba prima e Kourfalidis poi regalano un pareggio importante ai rossoblù, che mantengono così la propria classifica invariata.
96′ – Dopo un minuto di recupero in più finisce la partita tra Cagliari e Sampdoria: la sfida si chiude sul 2-2
95′ – Ancora palla in profondità per Luvumbo che prova a scappare via, l’angolano però viene chiuso con le cattive da due difensori avversari prima di entrare in area: per l’arbitro non c’è fallo.
94′ – Cagliari in avanti, cercato Luvumbo in profondità, l’angolano però viene controllato dalla difesa avversaria e la sfera finisce sul fondo.
94′ – Stringe i denti Cavuoti che ritorna in campo.
93′ – Cavuoti a terra: crampi per il centrocampista rossoblù.
92′ – Sampdoria in avanti con Montevago che si smarca, fa sfilare il pallone e lo mette in mezzo: sfera però che si alza troppo e finisce sul fondo
91′ – Calcio di punizione sprecato però, pallone troppo lungo di Kourfalidis che finisce sul fondo
91′ – 🟨 Punizione per il Cagliari all’interno della metà campo blucerchiata e ammonito Paoletti.
90′ – ⏱️ 5 minuti di recupero
89′ – Rischio per Saio nella sua area di rigore, che si allunga troppo il pallone e per poco non perde la sfera sull’attacco di Luvumbo
88′ – OCCASIONE CAGLIARI! Strappo di Kourfalidis a metà campo, il greco vede e serve con un filtrante Luvumbo, l’angolano però strozza troppo la conclusione che finisce tra i guanti di Saio
86′ – 🟨 Giallo per Villa, spallata troppo veemente su Zallu che aveva recuperato il pallone e si apprestava a far ripartire il Cagliari.
86′ – Si riaffaccia la Samp in avanti, con Di Stefano che tenta la conclusione dopo aver ricevuto al limite dell’area di rigore. Obert però è vicino e respinge con il proprio corpo.
85′ – Continua a spingere il Cagliari che cerca con insistenza il gol del vantaggio.
84′ – Ancora Cagliari in avanti, Kourfalidis ci riprova dopo una buona azione sull’asse Tramoni-Cavuoti. Il tiro del greco è però debolissimo e finisce sul fondo.
84′ – Batte Carboni, il pallone però è lungo per tutti.
83′ – 🟨 Giallo per Bianchi per il fallo sul corso.
83′ – Recupera palla il Cagliari, Tramoni parte palla al piede e Bianchi è costretto a stendere il corso a circa 35 metri dalla porta.
82′ – Ci prova direttamente Luvumbo! Tiro a giro con il mancino nonostante la posizione defilata, Sepe si distende e blocca a terra
81′ – Luvumbo guadagna un calcio d’angolo interessante vicino al limite destro dell’area di rigore. Spunto dell’angolano che viene steso dopo un dribbling secco che stava per far fuori due difensori.
80′ – 🔄 Doppio cambio Samp: dentro Bianchi e Polli, fuori Bonfanti e Malagrida.
78′ – Ci prova ancora Kourfalidis! Il numero 8 si infila in area e da posizione defilata scarica il destro: Saio risponde pronto!
76′ – Bontempi guadagna subito un calcio di punizione sulla sinistra su fallo di Zallu. Sugli sviluppi sempre Bontempi prova dalla distanza ma il tiro è sbilenco.
75′ – 🔄 Arrivano cambi da una parte e dall’altra: dentro Bontempi per Pozzato nella Samp; nel Cagliari vanno in campo Carboni e Zallu, al posto di Conti e Sulis.
74′ – Ci prova dalla distanza Pulina! Il tiro dell’attaccante, pescato da Tramoni al limite, è però debole e si spegne sul fondo.
73′ – 🟨 Ammonito Montevago. L’attaccante blucerchiato sbraccia su Sulis e becca il giallo.
72′ – Schema tentato dalla Samp, la sfera però finisce fuori dopo una combinazione tentata.
71′ – 🟨 Ammonito Bruno Conti. Malagrida si fa trovare nello spazio, il centrocampista rossoblù spende il fallo tattico sulla trequarti destra e prende il primo giallo della gara.
70′ – Palla tagliata di Conti, respinge però la difesa blucerchiata. Possesso che torna in favore dei liguri.
70′ – Si guadagna subito un calcio di punizione l’angolano. Punto di battuta sull’out sinistro, non lontano dal vertice dell’area.
69′ – 🔄 Secondo cambio per i rossoblù, dentro Luvumbo per Yanken
68′ – Prova a impensierire subito la difesa del Cagliari la Samp, che aveva tentato di addormentare la gara con il proprio palleggio. La difesa dei rossoblù è però attenta.
Azione personale travolgente del capitano isolano che parte dalla sua metà campo in velocità, salta due avversari, arriva al limite e fa esplodere il suo destro: Saio non può arrivarci, 2-2!
66′ – ⚽ – GOOOOOOOOL DEL CAGLIARI! KOURFALIDIS!
65′ – Prova a sfondare sulla sinistra Noah, bloccato però da due avversari blucerchiati.
63′ – Fase di stallo nel match, gioco più spezzettato rispetto ai primi minuti della ripresa.
62′ – 🔄 Primo cambio per la Sampdoria: dentro Sepe, fuori Somma.
61′ – Riprende la partita. Possesso in favore dei blucerchiati che si distendono sulla destra. Pozzato tenta l’acrobazia, libera in un primo momento il Cagliari. La sfera poi arriva sui piedi di Paoletti che però svirgola e il tiro finisce fuori di molto.
60′ – Si rialza il corso ma dopo pochi secondi c’è uno scontro a metà campo tra Pozzato e Palomba. Botta alla testa per il difensore, gioco nuovamente fermo.
59′ – Tramoni rimane a terra. Mette fuori la Sampdoria.
Azione sulla destra del solito Tramoni che si sposta la palla sul mancino dopo un dribbling e tira a giro: Saio respinge ma è prontissimo Palomba, rimasto in avanti, ad approfittare del rimpallo e insaccare l’1-2
57′ – GOOL CAGLIARI! PALOMBA!
56′ – Sul calcio d’angolo non arriva però nessuno.
56′ – Batte Conti con un tocco morbido a cercare Palomba: Bonfanti mette però in calcio d’angolo.
55′ – Ancora un fallo guadagnato dal neo-entrato rossoblù, stavolta a circa 30 metri dalla porta difesa da Saio. Buona iniziativa rossoblù con Tramoni che aveva scaricato il pallone sul numero 21 dopo un dribbling verso il centro del campo.
53′ – Fallo guadagnato da Pulina dopo un intervento di Yepes. Punizione per il Cagliari nella propria metà campo.
51′ – Sul calcio d’angolo non accade nulla, riparte però la Samp: Pozzato serve Paoletti al limite, il numero 8 ci prova con il sinistro, sfera ampiamente fuori.
51′ – Azione ancora sulla sinistra, Kourfalidis collabora con Cavuoti che riceve, protegge il pallone e scarica di nuovo per il greco che mette in mezzo: palla leggermente lunga ci arriva Tramoni che seppur contrastato da un avversario e dall’uscita di Saio tira. Palla in calcio d’angolo.
49′ – Lotta Noah sull’out sinistro, l’esterno poi scambia con Kourfalidis e arriva sul fondo: sul cross però arriva prima la difesa blucerchiata, il possesso però rimane in favore dei rossoblù.
48′ – Possesso palla recuperato dal Cagliari che muove il pallone con i suoi difensori centrali.
47′ – 🔄 Cambio per il Cagliari. Fuori Masala, dentro Pulina
47′ – Sembra non farcela Masala che viene accompagnato fuori dai sanitari rossoblù.
46′ – Rimane a terra Masala. Problema muscolare per l’attaccante esterno rossoblù.
46′ – Batte Conti, Yanken però commette fallo in mezzo all’area, gioco fermato dall’arbitro.
45′ – Immediatamente alto il Cagliari che recupera il pallone dopo pochi secondi. Cavuoti tenta la soluzione da fuori, sfera deviata in angolo.
45′ – Subito pallone in profondità per Masala di Palomba, palla che però finisce sul fondo.
Tutto pronto: riparte la gara, primo pallone per il Cagliari!
14:06 – Rientra anche la Sampdoria.
14:05 – Rientra in campo il Cagliari di Agostini.
14:03 – Ancora in campo le panchine di entrambe le squadre che proseguono il loro riscaldamento.
13:58 – Primo tempo difficile per il Cagliari di Agostini, che nel proprio momento migliore ha subito il primo gol di Di Stefano dopo un errore in impostazione di Conti. La Sampdoria ha fatto meglio soprattutto nella prima fase di gara, rimanendo però compatta nella propria metà campo quando i rossoblù hanno provato ad accelerare. Troppa leggerezza, invece, in occasione del secondo gol ligure. Nel secondo tempo il Cagliari dovrà provare a cambiare qualcosa, soprattutto a centrocampo, reparto che non è uscito bene dalla prima frazione giocata.
47′ – FINISCE IL PRIMO TEMPO AD ASSEMINELLO! Sampdoria in vantaggio per due reti a zero, grazie alla doppietta di Di Stefano.
46′- Proteste dalla panchina del Cagliari, con Agostini e Tufano che dialogano animatamente. Viene ammonito l’allenatore del Cagliari, mentre viene espulso Sergio Fanti, dirigente rossoblù in panchina.
Incomprensione tra Obert e D’Aniello: la Samp restituisce il pallone dopo che il Cagliari aveva messo fuori, il difensore passa la sfera al proprio portiere che però non blocca, Di Stefano si avventa sul pallone e segna a porta vuota.
45′ – RADDOPPIO SAMPDORIA! ANCORA DI STEFANO!
45′ – Due minuti di recupero concessi dall’arbitro.
44′ – Samp in avanti con Malagrida che mette in mezzo il pallone, D’Aniello esce, contatto con Di Stefano che rimane a terra dopo aver anticipato il portiere: l’intervento è però regolare per l’arbitro.
43′ – Azione personale di Tramoni che semina il panico da destra verso il centro del campo: il corso entra in area e prova il tiro che viene però intercettato dalla difesa avversaria.
43′ – Buono spunto di Yanken sulla destra che con il tacco manda in profondità Sulis: il terzino però tenta il dribbling si troppo e finisce fuori dal campo.
42′ – Ci prova dalla distanza Cavuoti! Azione personale del numero 26 che non trova lo spazio per servire Masala e si mette in proprio, il tiro è però debole e Saio para.
41′ – Cavuoti cerca Masala in profondità: buono il lancio del centrocampista, l’esterno offensivo viene però anticipato da Somma.
40′ – Cagliari che mantiene il pallino del gioco senza però fare realmente male.
38′ – Rimane a terra Montevago dopo un contatto con Palomba all’altezza della metà campo. Gioco momentaneamente fermo.
37′ – Buona uscita palla al piede di Obert, che alza così il baricentro del Cagliari.
36′ – Duro intervento di Kourfalidis su Somma poco oltre la metà campo. Solo un richiamo per il capitano.
35′ – Sul pallone si presenta Conti che però alza troppo la sua traiettoria: palla che si spegne sul fondo.
34′ – Uscita di Palomba palla al piede dalla difesa che salta tre uomini e poi viene fermato al limite dell’area in maniera fallosa. Punizione interessante per il Cagliari
33′ – Cagliari che staziona nella metà campo blucerchiata da qualche minuto. Prima Yanken e poi Tramoni mettono due palloni interessanti su cui però nessun attaccante rossoblù riesce a rendersi pericoloso.
31′ – Riparte il Cagliari che cerca subito il pareggio. Kourfalidis riceve in area ma viene contrastato in maniera veemente da un avversario e finisce a terra. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Proteste da parte di Agostini, che viene richiamato dal direttore di gara.
Palla persa di Conti in impostazione, la sfera arriva sui piedi di Di Stefano, che si sistema il pallone sul destro e con una sassata batte D’Aniello.
29′ – VANTAGGIO SAMPDORIA! DI STEFANO!
28′ – Gol annullato al Cagliari! Sul corner Palomba stacca bene e insacca ma l’arbitro ferma tutto per una trattenuta di Yanken sul suo diretto marcatore.
27′ – OCCASIONE CAGLIARI! Tramoni rientra sul sinistro dopo essere stato servito sul vertice dell’area e tira in porta, Saio respinge con una piccola incertezza ma la sfera va fuori.
27′ – Chiude bene il Cagliari e riparte con Cavuoti.
26′ – Avanza la Samp che guadagna un calcio di punizione sull’out sinistro.
25′ – Di nuovo Cagliari in avanti: Tramoni lavora bene il pallone per Kourfalidis che cerca Masala sulla sinistra, l’esterno offensivo si aggiusta la sfera sul sinistro e mette in mezzo, il cross però è lungo per tutti.
25′ – Si smarca bene Palomba che sfiora appena il pallone di testa: palla sul fondo.
24′ – Buona combinazione sulla sinistra tra Noah e Masala, calcio d’angolo guadagnato dal Cagliari.
23′ – Parte Villa palla al piede dalla sua difesa, Conti blocca tutto, Masala recupera ma viene atterrato dal difensore blucerchiato. Solo richiamo verbale per il giocatore.
22′ – Prova a far girare il pallone il Cagliari. Tanta libertà concessa ai centrali di difesa, poca invece quella per i centrocampisti, con i rossoblù che spesso si accontentano del lancio lungo.
20′ – Rimane a terra Bonfanti: il difensore blucerchiato è costretto a uscire per qualche secondo dal campo.
19′ – Palla messa in mezzo da Conti, si lotta in area, Noah prova ad arpionare la sfera che però finisce sul fondo.
18′ – Calcio d’angolo guadagnato dal Cagliari. Si tratta del secondo per la squadra di Agostini.
17′ – Cavuoti prova a lanciare in profondità per Masala: il lancio però è intercettato da Somma.
16′ – Prova a inventare qualcosa il Cagliari sulla destra. Ancora una volta però la Samp ferma tutto. Meglio i blucerchiati in questa prima fase di gara.
15′ – Calcio di punizione battuto da Paoletti, Malagrida si avvita ma il suo colpo di testa finisce larghissimo.
14′ – Calcio di punizione per la Sampdoria nella trequarti del Cagliari. Di Stefano viene atterrato da Obert, l’arbitro ferma il gioco.
12′ – OCCASIONE CAGLIARI! Tramoni converge verso il centro e lancia per Masala che lascia rimbalzare il pallone e tira con il suo sinistro: parata d’istinto di Saio
12′ – Presa sicura di D’Aniello, riparte il Cagliari.
12′ – Perde nuovamente palla però il Cagliari che non trova sbocchi. Riparte la Samp che trova Malagrida in area, fermato però dalla diagonale di Sulis, angolo per gli ospiti
11′ – Buon anticipo di Conti che interrompe il possesso palla avversario e subisce fallo a metà campo.
9′ – Calcio d’angolo ribattuto dalla difesa avversaria, fondamentale il ripiegamento di Obert dopo il primo rilancio di Sulis per evitare pericoli.
8′ – Sale d’intensità il Cagliari. Guadagnato il primo calcio d’angolo dalla squadra di Agostini
7′ – Punizione guadagnata da Masala nella trequarti avversaria. Batte Conti ma la difesa blucerchiata libera.
6′ – OCCASIONE SAMPDORIA! Di Stefano viene trovato con un bel pallone in verticale dentro l’area, l’attaccante tira ma D’Aniello gli dice di no in due tempi.
5′ – Kourfalidis in pressione su Saio! Il centrocampista arriva quasi sul pallone e per fortuna del portiere il suo rilancio finisce sul fondo.
4′ – Palla che attraversa tutta l’area, nessuna torre avversaria però riesce a intercettarla.
3′ – Confusione in fase di costruzione per il Cagliari. Sulis sbaglia il rilancio e la Samp guadagna il primo calcio d’angolo.
2′ – Palla recuperata da Tramoni sulla destra, il corso cerca Yanken in profondità ma la sfera è troppo lunga.
1′ – Prima buona chiusura di Obert, che di testa poggia per D’Aniello sul tentativo d’imbeccata per Di Stefano
In tribuna a godersi la sfida anche Joao Pedro, Deiola, Nandez, Dalbert e Ceter.
1′ – Prova subito a far girare il pallone la Samp. Palla però persa dopo pochi istanti.
Il primo pallone verrà giocato dalla Sampdoria. Si parte!
12:59 – Fanno il loro ingresso in campo le squadre.
12:52 – A dirigere la gara sarà il signor Cherchi, coadiuvato dagli assistenti Bahri e Collu.
12:48 – Qualche cambio rispetto alla gara di sabato contro il Sassuolo per mister Agostini. Tornano Sulis e Obert in difesa, con Zallu e Iovu che scalano in panchina. Dal primo minuto ci sarà anche capitan Kourfalidis, mentre in attacco, dopo la chance per Gagliano, torna Yanken mentre Luvumbo lascia il posto a Masala.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari: D’Aniello; Sulis, Palomba, Obert, Noah; Cavuoti, Conti, Kourfalidis; Tramoni, Masala, Yanken. A disposizione: Fusco, Zallu, Iovu, Delpupo, Corsini, Carboni, Caddeo, Schirru, Pulina, Murru, Secci, Luvumbo. Allenatore: Agostini.
Sampdoria: Saio; Villa, Bonfanti, Paoletti; Migliardi, Yepes, Malagrida, Somma; Pozzato; Di Stefano, Montevago. A disposizione: Tantalocchi, Samotti, Bontempi, Sepe, Dolcini, Polli, Chilafi, Bianchi, Leonardi, Porcu, Bonavita, Musso. Allenatore: Tufano.
12.30 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno dal Campo 1 di Asseminello dove tra circa mezz’ora vi racconteremo la gara del Primavera 1 tra Cagliari e Sampdoria