Domenica 16 ottobre alle ore 14:30, le due sarde, Olbia e Torres, del Girone B di Lega Pro scenderanno in campo per l’ottava giornata di campionato. Due partite difficili. La Torres sfiderà in casa la capolista Siena, mentre l’Olbia vola in Liguria per la gara contro la Virtus Entella. Andiamo a vedere come le varie squadre arrivano a queste partite, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso, con un occhio ai precedenti incroci.
Torres-Siena: lo stato di forma delle squadre
Una partita a dir poco complicata, quella dei rossoblù. A Sassari arrivano i bianconeri, in testa alla classifica insieme a Fiorenzuola e Reggiana. Dopo la salvezza raggiunta alle battute finali dello scorso campionato, il Siena quest’anno sta volando. Soprattutto grazie alle prestazioni difensive. I bianconeri infatti, con un solo gol subito, sono non solo la miglior difesa del Girone B, ma la migliore di tutta la Lega Pro. In campionato, sono 6 giornate che non subisce gol, dopo l’unico subito all’esordio contro l’Ancona. Il Siena inoltre non ha mai perso in campionato, fino ad ora. Record condiviso con Catanzaro e Crotone, entrambe capolista del Girone C. Se si guarda alle categorie superiori, solo Napoli, Atalanta e Bari hanno sempre ottenuto almeno un punto alla fine dei 90’. Una conferma dell’eccellente lavoro dei toscani. Fuori casa il Siena ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi, segnando 7 dei 9 gol stagionali. Solo due volte la squadra di Guido Pagliuca non ha trovato la via del gol. Nel pareggio di Olbia e nell’ultima di campionato, in casa contro il Cesena. Contro i romagnoli è infatti arrivato il primo pareggio interno, con il Siena che ha sofferto la migliore prestazione dei romagnoli (due gol annullati per due fuorigioco millimetrici), riuscendo comunque a mantenere la sua imbattibilità.
In casa la Torres invece non ha ancora vinto, ottenendo 2 pareggi e 1 sconfitta. Anche se il pareggio all’ultimo secondo contro la Vis Pesaro è stato accolto in maniera certamente positiva. Ma è proprio in casa che la Torres concede di più: dei 6 gol stagionali subiti sono infatti 4 i gol concessi al “Vanni Sanna”. Ma è anche vero che i rossoblù sono riusciti a mantenere la rete inviolata per 3 volte nel corso del campionato. Entrambe le squadre hanno il loro miglior marcatore a quota 3 gol: Ruocco per la Torres e Disanto per il Siena. L’arbitro della partita sarà Filippo Giaccaglia di Jesi.
Entella-Olbia: lo stato di forma delle squadre
Se si guarda alle mere statistiche, la partita di domenica tra Virtus Entella e Olbia non dovrebbe alimentare particolari speranze, sia da una parte che dall’altra. Perché l’Entella in casa ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre l’Olbia, lontano dal “Nespoli”, non ha ancora trovato la vittoria. Anche le promesse di spettacolo non sono le più accese. Infatti l’Entella, tra le mura amiche, ha segnato solamente 1 dei 6 gol stagionali. L’Olbia non ha mai fatto gol lontano da casa. I galluresi sono alla ricerca della vittoria, che manca dalla prima di campionato contro il Pontedera. Da allora 3 pareggi e 3 sconfitte in campionato. L’Entella invece, dopo i 6 punti nelle prime due giornate, ha ritrovato la vittoria solo nell’ultimo turno, nella gara esterna contro la Fermana. Entrambe le squadre hanno mantenuto la porta inviolata per 4 volte in campionato. Nessuna delle due formazioni ha un giocatore che ha segnato più di una volta. L’Olbia domenica scorsa ha ritrovato il gol in campionato dopo 5 giornate di digiuno, iniziato dopo il gol vincente di Boganini all’esordio stagionale contro il Pontedera. I bianchi, con solo 2 gol, sono di fatto il peggior attacco dei tre gironi di Serie C. Serve un cambio di rotta. Entrambe le tifoserie, come anche gli spettatori neutrali, sperano che le squadre possano smentire queste statistiche non certo entusiasmanti. L’arbitro della partita sarà Valerio Crezzini di Siena.
I precedenti
Solo due volte Torres e Siena si sono incontrate in gare ufficiali, in occasione del doppio confronto di Serie C1, nella stagione 1990/1991. All’andata finì in pareggio (1-1), mentre il ritorno vide la vittoria di misura dei toscani per 0-1 a Sassari. Più frequenti invece gli incontri tra Olbia ed Entella, che si sono incrociate per 9 volte. L’ultima, recentissima, nei playoff dello scorso anno, che premiò l’Entella con il passaggio del turno dopo il risultato finale di 1-1, in virtù del migliore piazzamento dei liguri nella classifica finale. In casa l’Entella non ha mai perso contro l’Olbia, ottenendo 1 vittoria e 4 pareggi. Tutte nell’isola invece le 3 vittorie dell’Olbia. In occasione dell’unica vittoria casalinga dell’Entella, nel novembre del 2018, segnò il gol della vittoria Dany Mota Carvalho, oggi protagonista con il Monza in Serie A. Tra galluresi e liguri anche due doppi confronti nella Serie C dei primi anni Settanta, con i bianchi che raccolsero 2 vittorie e 2 pareggi.
Andrea Finiu