Su la testa. Cagliari-Sudtirol è una sfida in alta quota, non solo per le zone nobili della classifica di Serie B, ma anche e soprattutto per l’abilità di entrambe le formazioni di scena sabato 1 aprile alla Unipol Domus nello sbloccare e vincere le partite sfruttando i duelli aerei offensivi su calcio piazzato o cross.
Arma in più
Dodici le reti realizzate dai ragazzi dell’ex Pierpaolo Bisoli in questo campionato con un colpo di testa, nessuno fa meglio del Sudtirol in cadetteria in questo fondamentale. I bolzanini però sono inseguiti a brevissima distanza proprio da Lapadula e compagni. Il Cagliari di Ranieri, infatti, fin qui ha segnato 11 reti di testa nel torneo in corso. La testa come simbolo del cinismo e dell’attenzione non solo nell’attaccare l’area di rigore con continui traversoni – “Il mio calcolo è stato: se metto 12 cross, sei per tempo, per Lapadula e Pavoletti a partita qualcosa costruiremo in attacco“, le parole di Ranieri nei primi giorni sulla panchina rossoblù – ma anche come opzione in più sui calci piazzati. Non a caso il Sudtirol è la prima squadra della Serie B anche su reti da palla inattiva (14), particolare classifica dove insegue sempre il Cagliari con 13. Focus di rilievo sui calci d’angolo: sono 8 le marcature da corner per i trentini, anche in questo caso nessuno fa come loro in cadetteria. Odogwu e soci realizzano un gol ogni 14 corner battuti di media (la media del torneo è 36). Sono solo tre invece le reti dalla bandierina per i sardi in questo campionato, nonostante i 163 angoli battuti. Il Sudtirol ne ha battuti 113, club che ne ha calciato di meno in questa B. Con una percentuale realizzativa però da primato. Sabato, in una Domus che va verso il sold-out, anche rifugiarsi semplicemente in angolo potrebbe non essere una buona idea per i difensori di Ranieri.
Arieti
Chi segna di più di testa? Nessuno tra i giocatori di Cagliari e Sudtirol fa meglio di Lapadula. Per il peruviano sei marcature da inizio campionato con questo fondamentale. Il migliore degli ospiti è Odogwu, doppietta per lui all’andata, con 4 centri di testa. Nei rossoblù poi 2 per Pavoletti e uno a testa per Mancosu, Altare e Rog. Nei biancorossi 2 per Zaro, Mazzocchi e Belardinelli, uno per Tait e De Col. A proposito di marcatori, nelle ultime quattro partite sono state sei le reti dei ragazzi di Bisoli con 5 marcatori diversi (Zaro doppietta, Mazzocchi, Curto, Cissé e Belardinelli). Nove invece le reti del Cagliari nelle ultime 4 giocate ma con gli stessi 3 marcatori: 5 per Lapadula, 2 per Mancosu e Zappa. Abbiamo parlato dei calci piazzati ma il focus per “usare la testa” va messo anche sui cross dalle fasce. Il Cagliari è la squadra di questa Serie B che crossa di più, con un costante aumento sotto la gestione Ranieri. Sono 602 i traversoni rossoblù fatti fin qui, con una percentuale positiva del 19%. Fa meglio il Sudtirol che mette in mezzo “solo” 362 cross, ma con una percentuale positiva del 20%.
Difesa
Fin qui abbiamo visto i dati e l’analisi delle reti di testa fatte, chiudiamo questo approfondimento con il punto delle reti subite, sempre di testa. Sono 7 quelle prese in questo modo dai sardi, 6 invece per il Sudtirol. In generale su calcio piazzato il Cagliari ha preso 9 gol, 12 i trentini. In questa particolare classifica le migliori squadre con 5 gol subiti sono Perugia e Frosinone. Ogni punizione potrebbe essere fondamentale per la creazione di un episodio decisivo, chi è dunque la formazione più fallosa? Cagliari e Sudtirol sono abbastanza simili in questo dato, 425 quelli fatti dai sardi e 419 quelli dei bolzanini. La squadra meno fallosa del torneo è il Palermo (357), quella più “cattiva” il Cittadella (505).
Roberto Pinna