Come sono andati i giocatori sardi sparsi nei vari campionati internazionali e nazionali? Lo scopriamo nella nuova puntata della rubrica “Sardi on the Road”: segnalateci pure attraverso i nostri canali social gli eventuali giocatori che non avessimo preso in considerazione.Â
SCARICA LA NOSTRA APP ANDROID SUL PLAY STORE!
ESTERO
Dario Del Fabro (Kilmarnock – Scottish Premier League) –Â Â doppio colpo del redivivo Kilmarnock: 3-1 al Ross County e successo esterno ad Edinburgo contro gli Hearts per 2-3, nonostante l’espulsione del portiere Branescu nel finale. Il difensore algherese si fa valere in entrambe le occasioni al centro della retroguardia.
Claudio Pani (Sliema Wanderers – Malta Premier League) – subentra solo all’82’ a Sansone nella vittoria sullo Gzira United
SERIE A
Nicolò Barella (Inter) – altra prestazione di livello alla Dacia Arena per il tuttocampista cagliaritano: cresce col passare dei minuti e serve l’assist per il gol di Lukaku che sblocca la gara con l’Udinese.
Nicola Murru (Sampdoria) – contro il Napoli (2-4 per i partenopei) tocca ad Augello andare in campo, col sardo che guarda dalla panchina.
Marco Mancosu (Lecce) –Â in panchina nel roboante successo sul Torino che costa la panchina a Mazzarri.
Mauro Vigorito (Lecce) –Â titolare visto l’infortunio di Gabriel, lo sostituisce ottimamente eseguendo una bella parata su Belotti che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara.
Alessandro Deiola (Lecce) –Â primo gol in Serie A per il centrocampista di San Gavino: il gran tiro dal limite non lascia scampo a Sirigu a coronamento di un’ottima prestazione nella mediana salentina.
Salvatore Sirigu (Torino) – perde il derby dei portieri tutto sardo con Vigorito ed è l’unica luce di un Torino spento; strepitoso l’intervento su Lapadula dell’estremo difensore di La Caletta.
SERIE B
Antonio Caracciolo (Cremonese) –Â out per infortunio nello spettacolare 3-4 del Pisa allo Zini di Cremona.
Matteo Mancosu (Virtus Entella) –Â subentra all’infortunato De Luca senza incidere nella gara persa a Frosinone, decisa dal gran gol di Dionisi.
Marco Sau (Benevento) – gioca bene e regala il pari ai sanniti nel derby con la Salernitana ribadendo in rete un tiro di Improta: per il tonarese è il sesto gol stagionale ma è costretto ad abbandonare il campo al 79′ per un infortunio al polpaccio.
Salvatore Burrai (Pordenone) –Â non una buona prova per il regista nella sconfitta al Picco di La Spezia.
Riccardo Idda (Cosenza) –Â il difensore algherese si fa sorprendere in occasione del gol del momentaneo pari di Zappa contro un Pescara ridotto in 10: i Delfini riusciranno addirittura a vincere nel finale con Bocic.
Giuseppe Mastinu (Spezia) –Â prova ordinata ma senza particolari squilli contro il Pordenone: Italiano lo sostituisce con Acampora al 64′.
Simone Pinna (Empoli) –Â l’Empoli si risolleva e vince 3-1 contro il Crotone, ma contro i calabresi va ancora in campo Fiammozzi a scapito del giovane sardo.
SERIE CÂ
Nicolas Izzillo (Avellino) –Â continua l’inseguimento alla migliore condizione del maddalenino, penalizzato anche dal campo pesante di Bisceglie (1-1)
Riccardo Daga (Arezzo) – in panchina nell’1-1 con l’Albinoleffe
Antonio Mesina (Arezzo) – in panchina nell’1-1 con l’Albinoleffe
Ignazio Carta (Carpi) –Â non brilla nel 2-2 di Rimini e viene sostituito da Saric al 63′.
Paride Pinna (Catanzaro) – .ancora out per un infortunio al ginocchio.
Giancarlo Lisai (Lecco) – in panchina nel travolgente successo della capolista Monza ai danni dei lecchesi: Lisai nonostante il poco utilizzo non si è mosso nella finestra invernale.
Paolo Dametto (Pistoiese) –Â Â indisponibile per la trasferta di Como: successo degli arancioni in riva al Lago (1-2)
Emerson Borges (Potenza) – sempre pericoloso a palla ferma, esegue anche un bell’intervento difensivo su Serena: Potenza fermato però sull’1-1 dal fanalino di coda Rieti
Francesco Dettori (Potenza) –Â clamorosa e sfortunata traversa del centrocampista sassarese nel pari contro il Rieti con un velenoso calcio piazzato.
Marco Piredda (Sambenedettese) – una perla di Neglia regala la vittoria alla Fermana nel derby (0-1): Montero inserisce il sardo solo al 75′ per avere un po’ più di vivicità tra i rossoblu che sfiorano più volte il gol.
Stefano Guberti (Siena) –Â ancora non al meglio fisicamente, salta la gara con la Pro Patria (0-0)
Francesco Bombagi (Teramo) – stavolta il gol non arriva, ma è tra i migliori degli abruzzesi nel facile successo sul Rende (3-0)
Daniele Giorico (Triestina) –Â in panchina nello 0-0 con la Virtus Verona: l’esperimento mezzala sembra essere fallito e in cabina di regia ci va Lodi.
Mattia Muroni (Modena) – seconda sconfitta consecutiva contro la Feralpi Salò per i canarini: il centrocampista oristanese si fa notare più in fase di interdizione che di palleggio.
SERIE D
Roberto Cappai (Casale – Girone A) –Â indisponibile per il derby piemontese col Borgosesia (1-1)
Andrea Demontis (Sanremese – Girone A) –Â matuziani battuti nel big match contro la Lucchese (1-2); il centrocampista sardo gioca bene e sfiora il gol al 13′ con un’azione personale.
Mattia Gallon (Lucchese – Girone A) – fuori per un’infiammazione al ginocchio, salta la trasferta di Sanremo.
Mario Chessa (Castellanzese – Girone B) –  tra i più brillanti nella trasferta vittoriosa di Caravaggio: serve l’assist per il definitivo 2-0 di Colombo.
Niccolò Cabras (Adriese – Girone C) – sicuro su alcuni tiri dalla distanza, capitola senza colpe sul colpo di testa di Rosso, ma festeggia comunque il successo nel derby sul Delta Rovigo.
Mario Piga (Chions – Girone C) – staffetta tutta sarda nel match col Montebelluna (1-1): il terzino gioca buoni 70′ poi Zanuttig prova a vincere inserendo Doratiotto.
Fabio Doratiotto (Chions – Girone C) –Â subentra a Piga e prova a rendersi pericoloso nel finale, ma il risultato non si schioda dall’1-1.
Luigi Scotto (Mantova – Girone D) –Â rientra dalla squalifica e lascia subito il segno firmando il rigore del pareggio all’87’ contro il Sasso Marconi Zola.
Samuele Mele (Sasso Marconi Zola – Girone D) –Â bravo in entrambe le due fasi, i gialloblu sfiorano la vittoria contro la capolista Mantova.
Davide Arras (Foligno – Girone E) –Â sfiora il gol nel primo tempo con un diagonale poi viene sostituito al rientro in campo da Giabbeccucci nel derby pareggiato 0-0 col Bastia.
Stefano Sarritzu (Chieti- Girone F) – prosegue il periodo nero degli abruzzesi sconfitti 3-1 dal Matelica, Sarritzu out per la partita.
Giuseppe Ghiani (Notaresco – Girone F) – ficcante sulla fascia, ispira in più occasioni Sansovini autore di uno dei gol della capolista nel pari interno con la Recanatese (2-2)
Samuele Spano (Racing Aprilia – Girone G) –Â segna su rigore il momentaneo pareggio nella sconfitta con la Turris (3-1)
Nicolò Sanna (Latina – Girone G) – in panchina nel pari a reti bianche con l’Anagni.
Andrea Feola (Casarano – Girone H) – ancora alla ricerca della migliore forma dopo l’infortunio, subentra al 60′ a Giacomarro nel pari col Nardò senza incidere.
Andrea Cadili (Foggia – Girone H) – non scende in campo nel derby vinto 2-1 sull’Audace Cerignola.
Alessandro Aloia (Biancavilla – Girone I) –Â non incide nella sconfitta all’inglese col Corigliano.
Alfredo Saba (Troina – Girone I) –Â non basta una buona prova del capitano al Troina, beffato in casa dal San Tommaso.
Enrico Verachi (Marina di Ragusa – Girone I) –Â faro del centrocampo ragusano nel colpo esterno in casa dall’ACR Messina (0-1, decide Giuliano)
ECCELLENZAÂ
Andrea Sanna (Badesse – Ecc. Toscana) –Â sblocca la gara vinta con la Fortis Juventus (1-2) con un gol da attaccante vero dopo aver sfruttato un rimpallo.
Marco Manis (Badesse – Ecc. Toscana) –Â solo un colpo di testa in mischia da distanza ravvicinata riesce a battere il portiere sardo nella trasferta di Borgo San Lorenzo.
Matteo Porcu














