Come sono andati i giocatori sardi sparsi nei vari campionati internazionali e nazionali? Lo scopriamo nella nuova puntata della rubrica “Sardi on the Road”: segnalateci pure attraverso i nostri canali social gli eventuali giocatori che non avessimo preso in considerazione.Â
ESTERO
Dario Del Fabro (Kilmarnock – Scottish Premier League) – ottima prestazione del difensore algherese nel secco 3-0 agli Hearts che gli consente di essere inserito nella Top 11 settimanale della Scottish Premier League
Claudio Pani (Sliema Wanderers – Malta Premier League) – assente per squalifica nella seconda vittoria di fila del Sliema (0-4 al Santa Lucia)
SERIE A
Nicolò Barella (Inter) – a Torino esegue la solida prova generosa fino all’infortunio che lo terrà ai box per almeno un mese: è stata necessaria un’operazione per il distaccamento del frammento rotuleo della cartilagine.
Nicola Murru (Sampdoria) – in netta crescita rispetto al terribile avvio di stagione: contro l’Udinese spinge sulla sinistra ed è attento in difesa.
Marco Mancosu (Lecce) –Â un infortunio lo costringe a saltare la sentitissima partita col Cagliari.
Mauro Vigorito (Lecce) –Â osserva i compagni dalla panchina pareggiare col Cagliari (2-2)
Salvatore Sirigu (Torino) – può poco contro la furia nerazzurra all’Olimpico: tre gol subiti (lieve incertezza in quello di De Vrij), ma si supera con due interventi su Lukaku e Barella.
SERIE B
Antonio Caracciolo (Cremonese) –Â prova solida del difensore originario di Aggius nell’1-1 di Pescara.
Matteo Mancosu (Virtus Entella) –Â subentra al 77′ a De Luca senza lasciare il segno nella sconfitta per 2-1 col Chievo
Nicolas Izzillo (Pisa) –Â Â infortunato, perde la gara col Cittadella pareggiata 1-1
Marco Sau (Benevento) –Â tanto lavoro sporco, ma mai pericoloso in zona gol nel successo sul Crotone per 2-0: il tonarese, in fase di crescita, viene poi sostituito al 66′ da Armenteros.
Salvatore Burrai (Pordenone) –Â assente per squalifica per il rosso rimediato prima della sosta nazionali: i Ramarri di Tesser non sentono la sua mancanza e vincono per 3-0 contro il Perugia
Riccardo Idda (Cosenza) –Â non la migliore prova stagionale del difensore nel 3-2 in rimonta dell’Ascoli sul suo Cosenza.
Giuseppe Mastinu (Spezia) – parte titolare nella vittoria per 2-0 sul Frosinone disputando un ottimo primo tempo dove dispensa giocate per i compagni, poi inevitabilmente cala fisicamente dopo il lungo stop: viene sostituito al 70′ da Acampora, ma Italiano ripone in lui tanta fiducia.
SERIE C
Riccardo Daga (Arezzo) –Â in panchina nel monday night della C contro il Novara (vittoria in rimonta per 3-1)
Antonio Mesina (Arezzo) –Â uno strepitoso Cutolo regala un altro successo agli aretini; la punta sarda rimane in panchina.
Ignazio Carta (Carpi) – entra solo all’86’ nel match vinto dal Carpi contro la Virtus Verona.
Paride Pinna (Catanzaro) –Â allerta rossa in Calabria, rinviata per maltempo la gara con la Vibonese. In panchina nel successo in Coppa contro la Casertana 2-0).
Davide Poddie (Rieti) – in panchina nella sconfitta del Partenio con l’Avellino: i problemi societari amaranto-celesti parrebbero in via di risoluzione.
Giancarlo Lisai (Lecco) – non entra in campo nel pareggio interno con la Giana Erminio (1-1)
Paolo Dametto (Pistoiese) –Â Â solida prova difensiva del centrale di Arborea nel pari di Busto Arsizio: bravo nel finale a resistere con i compagni all’arrembante Pro Patria.
Emerson Borges (Potenza) – non è la migliore giornata per la difesa rossoblu che subisce tre gol dal Virtus Francavilla: poco male perché i lucani sbancano il campo pugliese per 3-4. Sconfitta che invece arriva in Coppa Italia contro il Catania (1-2): ci prova con un siluro da fuori che non centra il bersaglio.
Francesco Dettori (Potenza) –  buona prova a centrocampo per l’esperto sassarese nel 3-4 con la Virtus Francavilla. In Coppa subentra al 64′ ed è autore di una prova senza squilli nell’1-2 col Catania.
Marco Piredda (Sambenedettese) –Â ancora panchina per l’ex Olbia: la Samb vince con la Feralpi 2-0.
Stefano Guberti (Siena) – continua ad essere impiegato da “sesto uomo” in campionato: subentra al 70′ a Serrotti senza brillare e il Pontedera segna il gol partita nel finale con Bruzzo. Riscatto in Coppa Italia dove è protagonista di una prestazione spettacolare: suoi i tre assist per i gol che liquidano il Teramo (3-1).
Francesco Bombagi (Teramo) –Â entra al 58′ a Bari e aiuta la squadra a raggiungere il pareggio nel finale arrivato con un autogol di Perrotta. Lascia il segno in Coppa Italia a Siena con una punizione dai 20 metri imparabile per il portiere di casa Ferrari, ma il Teramo dice addio alla competizione.
Daniele Giorico (Triestina) –Â discreta prova nel colpaccio alabardato sulla sorpresa del campionato Sudtirol: i triestini vincono 1-0 grazie a Mensah nel recupero, ma si arrendono in Coppa di fronte al Vicenza. I veneti vincono ai supplementari 3-1 col centrocampista subentrato nel secondo tempo: detta in ritmi e prende un giallo nel finale dei regolamentari.
SERIE D
Roberto Cappai (Casale – Girone A) –Â il maltempo impedisce lo svolgimento del derby col Fossano.
Simone Solinas (Ghiviborgo – Girone A) –Â entra al 23′ del primo tempo per l’infortunato Marin senza incidere nella sconfitta interna col Seravezza per 1-3.
Andrea Demontis (Sanremese – Girone A) – Liguria sott’acqua, a Sanremo non si gioca il big match tra i padroni di casa e il Prato.
Mario Chessa (Castellanzese – Girone B) –Â a segno nel 4-1 esterno dei neroverdi sul Ciserano: l’attaccante sfrutta il cross basso di Colombo e firma il suo settimo gol stagionale.
Niccolò Cabras (Adriese – Girone C) – seconda sconfitta esterna consecutiva per i granata: a Legnago è 4-3, non la miglior giornata per il portiere ex Primavera del Cagliari.
Alessandro Masia (Tamai – Girone C) –Â i friulani vengono battuti 2-0 a Rovigo e la sconfitta costa la panchina a Bianchini: il fantasista sardo viene sostituito all’intervallo dopo un primo tempo non brillante.
Luigi Scotto (Mantova – Girone D) –Â tredicesimo centro in campionato per l’attaccante sassarese che ci mette appena 2′ a lasciare la sua firma sul cross basso di Galazzini: i virgiliani passano 1-2 sulla Savignanese e consolidano il primato.
Samuele Mele (Sasso Marconi Zola – Girone D) – buona prova del giovane difensore sardo nel 4-1 al Breno dei gialloblu emiliani.
Davide Arras (Foligno – Girone E) –Â ha almeno tre occasioni per segnare nella gara persa 3-1 nel finale col Grassina: un po’ di imprecisione e un grande intervento del portiere avversario gli negano il secondo gol consecutivo.
Stefano Sarritzu (Pineto – Girone F) – sempre tra i più positivi nei teramani capaci di espugnare il campo di Civitanova Marche col Porto Sant’Elpidio: appoggia per il tiro di Bianciardi che regala il vantaggio abruzzese ed è pericoloso poco dopo con un’azione personale.
Giuseppe Ghiani (Notaresco – Girone F) – si ferma a 11 la serie di vittoria consecutive della capolista. A Montegiorgio è 0-0: gara dura per il sempre attento in difesa Ghiani che viene ammonito dall’arbitro Vergaro.
Samuele Spano (Racing Aprilia – Girone G) –Â non la sua migliore prova nel 2-1 con cui l’Aprilia cede a Portici.
Nicolò Sanna (Latina – Girone G) – prova difensiva solida per il giovane sardo nell’1-1 con la Vis Artena.
Andrea Feola (Casarano – Girone H) –Â torna titolare dopo un infortunio senza incidere nel 4-1 all’Agropoli: il centrocampista viene poi sostituito al 57′ da Rescio.
Andrea Cadili (Foggia – Girone H) – assente dai convocati per la gara interna con l’Altamura (vittoria per 1-0).
Daniele Cannas (Foggia – Girone H) – basta un rigore di Gentile ai foggiani per abbattere l’Altamura: l’attaccante rimane in panchina.
Alessandro Aloia (Cittanovese – Girone I) –Â in panchina nel secco successo per 3-0 sul Marina di Ragusa.
Mattia Gallon (Licata – Girone I) –Â torna al gol nella facile vittoria sul San Tommaso dell’ex Arzachena Branicki: l’attaccante di Arborea segna appena 2′ dopo il suo ingresso in campo il gol del definitivo 4-0 correggendo con l’esterno una punizione battuta dai 35 metri da un compagno.
Alfredo Saba (Troina – Girone I) – l’arbitro sospende al 9′ la contesa col Corigliano per impraticabilità del campo.
Enrico Verachi (Marina di Ragusa – Girone I) –Â entra al 75′ senza incidere nel 3-0 con la Cittanovese.
ECCELLENZAÂ
Andrea Sanna (Badesse – Ecc. Toscana) – subentra a Fratti provando a dare vivacità ai suoi nella sconfitta interna con la Colligiana.
Marco Manis (Badesse – Ecc. Toscana) –  viene colpito a freddo da Carlotti poi è praticamente inoperoso con i compagni alla ricerca del pari lungo il corso della gara: nel recupero arriva anche il gol di Bouhamed del definitivo 2-0 con la Colligiana.
Matteo Porcu














