agenzia-garau-centotrentuno
Urso in azione durante la sfida contro l'Alessandria | Foto di Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Urso e Gianola non bastano, Girgi in affanno sulla fascia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Stefano Sottili dopo il derby giocato allo stadio Nespoli contro l’Olbia. Gara valida per la giornata ventinove del girone B della Serie C conclusasi con il successo netto dei galluresi per 3-1 (clicca qui per la cronaca dell’incontro)

Salvato 5,5 – Non deve fare grandi parate ma raccoglie per tre volte il pallone dalla propria porta. Soffre sulle imbucate di Ragatzu sia nell’occasione della rete del fantasista dei bianchi di testa che nello stop con dribbling nella ripresa che vale il definitivo 3-1 della rosa di Occhiuzzi. Con l’ex Cagliari che è un po’ il suo spauracchio stagionale.

Fabriani 5 – Soffre per tutta la gara sul suo lato di competenza sulle sgroppate dell’Olbia. Nella prima frazione in realtà riesce inizialmente a contenere le folate dei galluresi ma poi va costantemente in apnea. Non spinge praticamente mai e la Torres sul suo lato non ha possibilità di distendersi con costanza (dall’81’ Bonavolontà SV – Entra nel finale per dare centimetri e lotta a una Torres che però ha finito da tempo cuore e fiato viste le tante assenze).

Dametto 5 – Gara difficile. Tanta lotta, spesso le prende e molto più spesso le dà. Nanni lo anticipa netto nel gol del 2-1 per l’Olbia. Nella ripresa l’Olbia si difende e lo manda in difficoltà con i palloni lunghi a scavalcare la difesa. Sembra in calo l’intesa di ferro con Antonelli, non tanto per un problema di equilibrio tra i due ma per un evidente ribasso alla voce attenzione e concentrazione di tutta la retroguardia rossoblù di Sottili.

Antonelli 5,5 – Gara in costante rincorsa. Parte con la cattiveria giusta ma quando poi l’Olbia alza il ritmo anche lui deve concedere qualcosa. Inizia con una grande chiusura su Ragatzu ma poi è lo stesso dieci che lo anticipa netto per il gol del pari. Ingiustificabile poi il distacco con Dametto nell’azione che porta alla doppietta dello stesso Ragatzu. Per la Torres serve più cattiveria per la salvezza.

Girgi 5 – Timido nell’occasione del cross di Brignani per Nanni nel 2-1 Olbia. Simbolo di una partita in difficoltà costante su quella fascia. L’Olbia lo manda in confusione e lui non riesce a dare la solita spinta offensiva. Gara che servirà per crescere per il giovane terzino della Torres.

Masala 5,5 – Ci mette tutta la buona volontà del mondo nel primo tempo. Parte bene e con intensità, ma si perde in maniera troppo ingenua Arboleda nell’occasione dell’azione che porta al traversone per il gol di testa di Ragatzu. Nella ripresa prova a metterci un po’ più di cattiveria e detta alcune ripartenze ma per un derby è troppo poco. Paga nella pagella l’errore in marcatura (dal 74′ Campagna SV – Entra per ridare brio a un centrocampo senza tante alternative e in riserva nella ripresa, non riesce a trovare giocate di qualità e insiste un po’ troppo alla caccia di punizioni e falli).

Urso 6,5 – Fa una grande prova. Imposta, lotta e lancia con precisione. Anche lui ha sul groppone alcuni errori di troppo in fase di filtro ma guardando alla Torres di Sottili odierna la sua è una delle note meno stonate di un derby che in stagione resta tabù. Con lui comunque i rossoblù hanno un altro volto in mezzo al campo, quando terminerà l’emergenza soprattutto.

Lora 6 – Sbaglia alcune giocate in avanti ma lotta come sempre. Quando la Torres riesce a distendersi c’è quasi sempre il suo zampino. Nella ripresa deve mettere maggiormente l’elmetto e la corazza ma non si risparmia mai.

Gianola 6,5 – Segna e salva un gol (su angolo) nel primo tempo. Fa un inizio di gara praticamente perfetto, specie per un ragazzo che sarebbe dovuto partire dalla panchina e invece viene buttato a freddo nel derby. Fa una prova di livello superiore rispetto alla maggior parte dei compagni.

Saporiti 5,5 – Fa quasi il finto centravanti per gran parte del primo tempo, compito non semplice, specie in un derby così sentito. Lui ci mette tutto il possibile per fare bene, ma stavolta non riesce ad accendersi come già successo nelle ultime settimane.

Lisai 6 – Non è al meglio, l’idea della domenica è quella di mettersi a disposizione qualora la Torres ne avesse bisogno ma i vari infortuni di Scappini e Diakite lo costringono non solo a partire dal primo minuto ma anche a caricarsi l’attacco rossoblù sulle spalle insieme a Saporiti. Compito molto complesso ma lui si impegna e fa bene nella prima parte di gara, poi cala la Torres e anche lui. A inizio ripresa è in affanno e Sottili lo richiama (dal 55′ Omoregbe 6 – Accende la luce della Torres nel momento in cui c’è più bisogno, purtroppo per lui sbatte però sulla saracinesca chiusa da Van der Want).

Allenatore Stefano Sottili 5 – Viste le assenze dell’ultima ora è praticamente impossibile criticarlo sulle scelte tattiche, anzi la sua Torres parte forte e prova a giocarsela fino alla fine. Guardando ai problemi però ci sono delle amnesie difensive che diventano ormai una costante della sua gestione nelle ultime settimane. A fine gara si difende spiegando che la classifica dovrebbe spaventare più i giornalisti che la squadra, paga però le pressioni del suo arrivo in Sardegna. In teoria è stato chiamato per fare meglio di Greco ma fin qui ha faticato a trovare la costanza per far compiere un salto a una rosa che dovrà lottare fino all’ultimo per tenere la categoria.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti