Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo il turno numero otto di campionato di Serie C che ha visto i sassaresi ospitare al Vanni Sanna la corazzata Siena. Partita finita con un netto 2-0 a favore dei rossoblù che hanno centrato il primo successo casalingo.
Salvato 6 – Un primo tempo dove il Siena a parte qualche uscita non lo impensierisce. Un solo intervento su una girata molto debole nella prima frazione. Nella ripresa continua a fare da spettatore non pagante ma regala alcuni brividi: uno su un rilancio basso che finisce tra i piedi degli attaccanti del Siena e poi con un uscita alta rivedibile. Tutto sommato però nell’economia di gara merita la sufficienza. Nuova porta inviolata che servirà per ritrovare fiducia.
Ferrante 6,5 – Un centrale aggiunto che in una gara da attenzione ed equilibrio serve. Nel primo tempo se il Siena sulla forte catena di sinistra non sfonda il merito è anche suo. Si conferma anche nella ripresa e la sua uscita anzitempo per un infortunio preoccupa e non poco Alfonso Greco in vista di una prossima settimana con Alessandria e Olbia per la Torres. (dal 73′ Lombardo s.v. – Qualche minuto in campo per ritrovare fiducia e certezze dopo l’infortunio. Averlo in condizione sarà la scommessa della Torres per le prossime sfide).
Dametto 7 – Ottimo primo tempo. Porta a spasso gli attaccanti del Siena nonostante Pagliuca provi continuamente a cambiare le carte in tavole. Ma modificando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: la prende lui. Nella ripresa si limita a gestire con classe, entra Paloschi nel Siena ma non trema e non cambia nemmeno espressione facciale.
Antonelli 7,- Buon primo tempo, soprattutto in anticipo sui tentativi di attacco alla profondità avversaria. Nella ripresa il Siena ci prova ancora di più con i lanci lunghi e lui fa un nuovo trattato sulla marcatura aerea. Si conferma anima per solidità e compattezza di questo gruppo.
Girgi 7 – Fa un primo tempo da applausi. Spinge tantissimo dando continua sovrapposizione a Liviero sulla fascia di competenza. Balla pochissimo anche in fase di non possesso. Continua senza stancarsi nella ripresa. Che crescita per il ragazzo rossoblù! Avere un terzino del genere con continuità potrebbe offrire alla Torres soluzioni ancora inesplorate.
Liviero 8,5 – Se la Torres riesce a distendersi in profondità dopo essersi difesa con ordine nel primo tempo il merito è molto suo. Poi chiude la prima frazione con un gol incredibile su punizione da vedere e rivede. In generale però regala solo perle nel pomeriggio del Vanni Sanna. Sombrero e veroniche, tiri di potenza, cross al bacio e aperture illuminanti. Sembra potergli riuscire tutto.
Gianola 6,5 – Ordinato e attento per tutti i primi 45′. Greco gli chiede sacrificio e lui si mette l’elmetto con umiltà anche se preferirebbe avere maggiori spazi per gli inserimenti che sono il suo pane. Nella ripresa, complici anche i calci piazzati, lo si rivede di più davanti. Sfiora anche il gol su una punizione molto laterale.
Lora 6 – Metronomo, cervello e muscoli della Torres per tutto il primo tempo. Non ha molto spazio per i lustrini ma ci mette la sostanza che serve. Nella ripresa ai suoi serve calma, gestione e voglia di ripartire e lui ha la tromba giusta per suonare la carica.
Masala 6 – Instancabile per tutta la prima frazione. Gioca come una molla su quella fascia e aiuta in entrambe le fasi di gioco. Pecca un filo di qualità nei palloni toccati negli ultimi 25′ metri anche a causa del grande sacrificio. Nella ripresa aiuta a contenere un Siena che non spaventa praticamente mai anche grazie all’ottimo lavoro di filtro. (dal 79′ Lisai 6 – Entra con tanta voglia, giusto premiarlo. Ritrovarlo come soluzione dopo l’infortunio è grasso che cola per la Torres)
Ruocco 8 – Ercolino sempre in piedi non lo prendi. Quando se ne va trema anche il Siena capolista prima di questo turno. Continua spina nel fianco nelle ripartenze per tutto il primo tempo dei suoi, la punizione che sblocca il match di Liviero nasce da una sua fuga e da un suo fallo conquistato. Nella ripresa si prende la scena con il gol e ne sfiora anche un secondo, ma Lanni fa un miracolo su un suo colpo di testa. Ah sì, perché oltre al dribbling è anche abile nello staccare di testa a discapito dell’altezza. Giocatore davvero completo, sale a 4 reti stagionali e chissà che margini ha ancora di crescita.
Diakite 5.5 – Non è pomeriggio. Esce per infortunio e nei 30 minuti che gioca deve fare più sportellate che calcio. Ci mette un po’ del suo facendosi vedere molto poco. (dal 30′ p.t. Scappini 6 – Tante sponde, poco fiato e pochissima brillantezza. Ma se la Torres riparte in continuazione nella ripresa è merito del suo lavoro di fino e di lotta in mezzo ai centrali avversari).
Allenatore: Alfonso Greco 7 – La sua Torres supera a pieni voti la prova del 9 rappresentata dal Siena e si porta a sei risultati utili consecutivi. I playoff distano 2 punti, i playout 3. Ora la sfida è tenere lo spirito delle ultime settimane e andare a vincere le gare da vincere, come la prossima in casa dell’Alessandria. E poi il derby in casa contro l’Olbia. Dovrà saper gestire le forze di un gruppo che ha rifiatato poco in questa prima parte di stagione ma per stasera può godersi una bella Torres.
Roberto Pinna