agenzia-garau-centotrentuno
scappini-torres

Le Pagelle | Torres: Scappini fa e disfa, centrocampo da rivedere

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sui rossoblù di Alfonso Greco dopo il derby del Vanni Sanna tra Torres e Olbia. Gara valevole per il turno numero dieci del girone B di Serie C terminata 1-1 con un pareggio thriller al 90′ degli ospiti.

Salvato 6 – Nel primo tempo viene seriamente impegnato in una sola occasione, da Ragatzu dalla distanza poco prima dell’intervallo, ma lui è attento e respinge con i pugni. Nella ripresa a parte qualche uscita alta e qualche azione con i piedi si gode il derby da spettatore. A un passo dal godersi la festa però Ragatzu lo gela con un tiro al volo magistrale. 

Heinz 5,5 – Le assenze di Ferrante e Lombardo gli consegnano nuovamente i gradi del titolare. Parte con un po’ di timore in fase di non possesso e pronti-via rischia una frittata su una palla debole dalla fascia che con la coscia controlla male. Per il resto della prima frazione unisce una buona volontà in fase di spinta a un po’ di brividi in ripiegamento e in fase di costruzione. Nella ripresa balla meno ma esce per crampi dopo aver dato tutto. (dal 70′ Gianola 6 – Entra per dare polmoni freschi e brio alla manovra rossoblù. Non sempre a fuoco in ripartenza ma molto utile in fase di contenimento. Ci mette la voglia giusta).

Dametto 6,5 – Pomeriggio con esame importante: in marcatura ha Ragatzu. Il 10 olbiese nel primo tempo, che di suo svaria già tanto, capisce che per lasciare un segno al Vanni Sanna deve agire alla larga di Dametto. Copre con ordine per tutti i primi 45′. Nella ripresa la Torres non rischia praticamente mai e lui si concede anche qualche uscita palla al piede in bello stile.

Antonelli 6 – Buone o cattive, lui c’è sempre. Nel primo tempo di testa e con anticipi i palloni sono quasi tutti suoi. Nella ripresa fa ordinaria amministrazione e prova anche a farsi vedere con costanza in avanti sui vari calci piazzati conquistati dai suoi. 

Girgi 6 – Su quella fascia l’Olbia nel primo tempo prova a offendere e lui ha meno margini di manovra rispetto al recente passato. Tiene alta l’attenzione però in fase di non possesso. Nella ripresa spinge con maggiore continuità, pur trovando pochi cross di vera qualità.

Masala 5,5 – Greco lo mette a destra e poi a sinistra, poi di nuovo a destra e poi di nuovo a sinistra. Risultato: lui nel primo tempo non ci capisce granché. Sbaglia anche qualche pallone di troppo in costruzione, su uno di questi Ragatzu conclude da fuori, per fortuna della Torres a lato. Greco gli concede dieci minuti della ripresa, poi come il copione non cambia lo richiama in panchina (dal 56′ Sanat 6 – Entra per dare frizzantezza ai suoi, ci riesce ma per pochi minuti. Si spegne alla distanza).

Bonavolontà 6,5 – Buon primo tempo di sostanza, bada a fare sia da filtro che da creatore di gioco, soprattutto con i lanci lunghi per gli esterni. Mette fisicità e attenzione in una prima frazione che lo richiede. Si procura anche il rigore che poi Scappini sbaglia. Nella ripresa cala i giri del motore e Greco lo richiama per provare a cambiare modulo e dare più forza all’attacco (dal 70′ Sorgente 6 – Entra con voglia e aiuta i suoi a respirare un pochino in avanti).

Lora 5,5 – Deve mettere calma e precisione a una Torres che vive sull’entusiasmo e la frenesia da derby. Nel primo tempo fallisce il compito. Troppi errori, alcuni non da lui, in impostazione e anche negli ultimi 25 metri dove la sua qualità servirebbe come il pane. Nella ripresa pensa soprattutto a contenere e lo si vede meno davanti.

Liviero 6,5 – Greco lo cambia spesso di fascia, a lui non cambia nulla. Se ne va che è un piacere quando agisce tutto largo. Mette una serie di cross interessanti nel primo tempo, su uno di questi Scappini da due passi si divora il vantaggio di testa. Nella ripresa si mette al servizio della squadra anche da terzino.

Ruocco 6 – Pronti-via ha subito una grandissima occasione che si costruisce con caparbietà e una serie di dribbling. Solo davanti a Gelmi però spara a lato aprendo troppo il piatto. Per il resto un buon primo tempo dove con i suoi strappi manda quasi sempre in difficoltà la difesa olbiese. Nella ripresa parte con un tiro troppo strozzato che va sull’esterno della rete, poi sparisce alla distanza.

Scappini 6,5 – Fa e distrugge nel primo tempo. In teoria lui aveva segnato il gol del vantaggio ma l’arbitro Tremolada gli spezza la gioia in gola, avendo già fischiato rigore. Penalty che calcia male. Colpisce anche una traversa nella prima frazione: si gira bene ma Gelmi gli devia il tiro sul legno. Poi su assist di Scappini gira malino di testa per uno della sua esperienza. Nella ripresa a quindici dalla fine si divora nuovamente un gol, quando solo davanti a Gelmi si fa ipnotizzare dal numero uno olbiese. Quando inizi a pensare che per lui non sia proprio giornata eccolo contraddire tutti e far ballare il Vanni Sanna con uno stacco di testa d’esperienza e malizia. (dall’88’ Luppi SV – Giusto qualche minuto per riprendere fiducia con il campo)

All. Alfonso Greco 6 – La sua Torres regala il pareggio all’Olbia in un derby per lunghi tratti dominato. Alla Torres però è mancata prima la mentalità per aprire facilmente la sfida e poi gestire, e nel finale la freddezza per non concedere il tiro a Ragatzu sull’ultima occasione della sfida. In classifica è un pari che allunga ancora la striscia senza sconfitte, ma difficile sia soddisfatto per come è finita.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti