Le nostre valutazioni sui rossoblù di Alfonso Greco dopo la sfida di campionato in Serie C in trasferta sul campo della Recanatese. Partita conclusasi per la Torres con il primo successo nel girone per 2-0 grazie alle reti di Ruocco e Masala: qui la cronaca.
Garau 6.5 – Nel primo tempo è molto attento su un paio di uscite e sul tiro ravvicinato ma centrale di Marilungo. Lo stesso Marilungo prova a beffarlo di testa con una strana traiettoria ma la traversa lo aiuta. Nella ripresa sale in cattedra con almeno 2-3 interventi importanti che danno fiducia a tutta la squadra. Sembra un ragazzino in campo e il fatto che abbia preso il posto al miglior portiere della D degli ultimi due anni, Salvato, la dice lunga.
Ferrante 6.5 – La Recanatese preferisce spingere sul suo lato ma lui nella prima frazione non si mette problemi: difende, imposta e spinge. Buono l’impatto con la partita che gli permette di scambiare in maniera interessante con Liviero davanti a lui. Nella ripresa conferma che la serranda di sabato pomeriggio resta abbassata e sul suo lato non deve passare nessuno. Anche se Senigagliesi e compagnia provano più volte a metterlo in difficoltà, e in alcuni casi anche lui ha qualche tentennamento.
Antonelli 7 – Spigoli e leadership nei primi 45′ per il centrale rossoblù. Non sbaglia quasi mai se non con un rinvio sballato nella prima frazione. Nella ripresa gli avversari alzano di ritmo, voglia e orgoglio, ma lui è il MOSE di questa Torres. Solleva i frangiflutti ed evita qualsiasi tipo di acqua alta.
Dametto 6.5 – Difende con ordine e precisione e imposta a testa alta, sul finire di primo tempo però si concede qualche preziosismo di troppo e Marilungo per un soffio non combina la frittata per la Torres. Nella ripresa fa almeno due ottime chiusure su traversoni avversari.
Liviero 7 – Spinge che una meraviglia spostato da esterno di centrocampo, mette lui l’assist per Masala ma in generale per tutta la prima parte di gara è una spina nel fianco per la difesa della Recanatese. Nella ripresa deve pensare più a non prenderle che a darle, compito dove comunque si difende. Esce nei minuti finali (dal 78′ Bonavolontà SV – Ormai è il classico cambio della ripresa di Greco. Ci mette fisico e voglia).
Masala 8 – Greco gli chiede gli straordinari e lui risponde con un primo tempo da operaio del mese. Difende al centro quando la Torres ha bisogno e si distende sulla fascia quando i suoi devono ripartire. Ci prova prima da fuori e spaventa gli avversari, poi fa applaudire tutto lo stadio con un’acrobazia da vedere e rivedere per il 2-0 isolano. Per non parlare dell’intuizione con cui manda in porta Ruocco per l’1-0. Nella ripresa mette su i muscoli per la lotta a centrocampo. Esce nei minuti finali, migliore in campo. (dall’84’ Suciu SV – Ha perso posti nelle gerarchie, abbastanza consolidate, di Greco. Starà a lui riconquistarle. Da lui ci si aspetta ben altro che gli ultimi 5 minuti di una gara da gestire sul 2-0).
Lora 6.5 – Mette il tasto off a tutte le notifiche del cellulare di Sbaffo per tutto il primo tempo. Risultato: uno degli uomini più pericolosi dei padroni di casa non si vede. Oltre a silenziare avversari come il primo dei sicari rossoblù è partecipe anche in costruzione e con una serie di buone aperture. Nella ripresa deve gestire le folate della Recanatese e lo fa con ordine e qualche sana dose di cattive maniere.
Gianola 6.5 – Primo tempo di sostanza, anche se gran parte delle azioni rossoblù passano dai suoi piedi. Umile e concentrato quando deve difendere. Si ripete nel copione della ripresa per una prestazione che mette in mostra un lato da lottatore che ancora non si era apprezzato in rossoblù. Duttile e versatile, sembra il compagno ideale di Lora in questo momento.
Girgi 7 – Conferma il momento di crescita con un buon primo tempo giocato con attenzione, senso della posizione e alcune buone cose fatte in marcatura. Nella ripresa è abilissimo a fermare in almeno 3 occasioni le ripartenze degli ospiti. Può ancora molto di più in fase di spinta dove pare un pochino contratto, ma il ragazzo c’è e si vede.
Ruocco 7.5 – “Attenti a Ruocco”. Lello Mela, team manager della Torres ha iniziato a portare in giro per l’Italia il cartello che avverte gli avversari. Semplicemente il 10 non lo tengono. Segna ancora, è decisivo e fa un primo tempo dove quasi da solo riesce a mandare tutti in apnea. Nella ripresa deve tenere alti i suoi e finisce comunque per essere il più pericoloso di tutti i rossoblù. Che impatto con la C in maglia Torres per lui.
Diakite 7 – Nuova partita, solito copione. Sportellate, sponde e fatica Greco le affida a lui. Stavolta ha anche un paio di palle giocabili in più nel primo tempo in area di rigore ma non riesce a sfruttarle. Si è davvero calato in questo ruolo di sacrificio a servizio del club. Nella ripresa è quasi emozionante per tutti i contrasti che vince e che fa a centrocampo, lontano dal suo habitat naturale. Se la Torres soffre solo nel finale è anche grazie a tutte le botte che prende e alle occasioni in cui si carica i compagni sulle spalle. Si vedrà poco sotto porta ma la sua gara è da incorniciare. (dal 78′ Scappini SV – Giusto qualche minuto per prendere confidenza con la 90 rossoblù, si becca anche un giallo. Ci sarà tempo per apprezzarlo sotto porta).
Allenatore Alfonso Greco 6.5 – La sua Torres doveva vincere e vince. Lo fa in trasferta sul campo di una diretta avversaria salvezza, aspetto mai scontato. Nel primo tempo i suoi dominano il campo e legittimano con un 2-0 che permette di gestire nella seconda frazione. A proposito di gestione, forse poteva cambiare un po’ prima? I suoi sono sembrati stanchi nel finale. Sono comunque dettagli, specie dopo la prima vittoria in campionato e la terza partita utile consecutiva. Alla prossima il complicato test interno contro la Vis Pesaro.
Roberto Pinna