agenzia-garau-centotrentuno
Kujabi Kalifa, centrocampista della Torres | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Kujabi formato playoff, Greco riscopre un buon Sanat

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo l’ultimo turno di campionato per i rossoblù, già matematicamente secondi e al turno nazionale dei playoff, in trasferta contro il Pineto. Gara che ha visto chiudere i sassarese nel girone B di Serie C con un pareggio per 2-2 firmato dalle reti di Diakite e Sanat (clicca qui per la cronaca completa del match)

Petriccione 6,5 – Esordio dal primo minuto tra i professionisti dopo i minuti finali da subentrato contro il Sestri Levante. Parte un po’ emozionato nella gestione della palla con i piedi, ma tra i pali si mette in mostra. Almeno tre i buoni interventi della sua prima frazione. Sulla rete di Pellegrino può poco o nulla. A inizio ripresa è incolpevole su un rigore battuto bene da Volpicelli. A 15′ dalla fine è la traversa a salvarlo su una perla di Volpicelli dalla media distanza.

Fabriani 6,5 – Inizia con voglia e chiede spesso palla per costruire dal basso. Si inserisce con personalità e non trema quasi mai nel primo tempo in fase di ripiegamento. Voglia che mette anche nella ripresa, concede qualcosa sulle folate del Pineto ma in generale c’è e si fa sentire. Anche in fase offensiva con un tentativo di palombella che esce di poco.

Siniega 6 – Per quasi tutto il primo tempo guida con ordine il reparto, aspetto non semplice per una Torres che difende con un terzetto tutto nuovo a Pineto. A parte la rete incassata da Pellegrino sul finire dei primi 45′ però comanda una formazione che rischia poco in area. Nel secondo tempo deve correre di più agli straordinari ma alla fine la porta a casa.

Rosi 6 – Ancora minuti importanti sulle gambe per trovare la giusta condizione in vista dei playoff dopo la lunga inattività. Sul suo lato il Pineto spinge con maggiore regolarità, ma lui non trema nel primo tempo e dà una mano sulle palle inattive. Nel secondo tempo lo si vede un po’ di più e mette spesso la testa fuori dalla propria zona di comfort. Attento anche in diverse chiusure.

Masala 5,5 – Capitano di giornata il centrocampista sassarese inizia molto attento e per tutta la prima frazione bada più al sodo e alla fase difensiva che alle sortite offensive. Quando spinge però mette una serie di cross interessanti. A inizio ripresa è suo il contatto da rigore con Volpicelli che trasforma per il 2-2. Episodio che pesa nella pagella finale.

Nunziatini 5,5 – Greco lo testa più largo e lui ripaga con una prima frazione impegnata. Scambia bene con Goglino in ripartenza e si impegna in fase di non possesso, anche se in marcatura qualcosa concede. Nel secondo tempo è meno brillante, sbaglia un pochino nella gestione e in fase difensiva. Ha spirito e volontà, si farà (dal 78′ Liviero SV – Dentro nel finale per dare corsa e attenzione alla corsia)

Lora 6 – Torres matematicamente seconda ma lui lotta come se ci fosse ancora tutto in ballo. Su pressing scatenato per un pelo nel primo tempo non beffa il portiere, poi omologa la gara beccandosi il solito giallo figlio di tanto sacrificio in situazione di non possesso. Nel secondo tempo cala parecchio nel lavoro di filtro in mezzo alla mediana non essendo abituato ai 90′ e Greco lo richiama anzitempo (dal 72′ Cester SV – Ci mette equilibrio, ma entra con la gara ormai già andata sugli stanchi binari di un ultimo turno stagionale)

Kujabi 7 – Greco continua a fidarsi sempre più del figliol prodigo ritrovato. Per l’ultimo ballo lo piazza in mezzo a dettare tempi e ritmi e lui risponde con un primo tempo con buona personalità e continua presenza nella due fasi. All’ora di gioco fa una grandissima chiusura in spaccata in area di rigore ed evita guai peggiori. Doveva andare via a fine gennaio e ora corre come nessuno dentro la rosa rossoblù. Può essere un fattore nei playoff.

Sanat 6,5 – Lo vedi saltellare fin dai primi minuti e capisci subito che il ragazzo ha voglia. Balla sulle punte, sbuffa e riparte, a volte esagera anche in possesso ma poi si inventa una serpentina magica che vale il 2-0. Con una rete che gli mancava da quella al derby di Coppa contro l’Olbia. Averlo ritrovato non solo alla voce condizione ma anche e soprattutto dal punto di vista mentale potrebbe essere importantissimo per i playoff. Nel secondo tempo si accende solo a momenti perché la condizione è ancora lontana dai tempi migliori, ma averlo come arma a gara in corso sarà utilissimo (dal 78′ Zecca SV – Leggasi la pagella di Liviero. Greco gli concede l’ultima passerella prima della fase a eliminazione).

Goglino 5,5 – Parte lontano, si allarga e poi sterza. Anche lui impatta con fame la sfida al Pineto e vuole sfruttare l’occasione per dimostrare a Greco che può contare su di lui come spacca partite. Interessanti una serie di discese mostrate nel primo tempo, dove però raramente trova anche il guizzo per chiudere l’azione. Nella ripresa prima sbatte sulla difesa e poi si accende al 65′ con un bel tiro che esce non di troppo. Un po’ troppo poco. Può dare di più e lo sa.

Diakite 6 – Primo tempo in pieno stile Diakite. Sbraccia e lotta in mezzo al campo per raccogliere sponde e falli importanti. Poi è freddo dal dischetto e sblocca lui la gara, con la prima marcatura stagionale lontano dal Vanni Sanna. Nella ripresa cala vistosamente ed esce dalla gara fino al cambio a poco meno di venti minuti dalla fine (dal 72′ Fischnaller SV – Entra ma la Torres ha già staccato la spina, giusto qualche duello).

Allenatore: Alfonso Greco 6,5 – Sperimenta e ottiene buone risposte e altre meno. Il terzetto Fabriani, Siniega e Rosi si applica e pur concedendo mostra, soprattutto con il primo, buone certezze. A centrocampo ha un Kujabi in formato playoff, lui lo conosce bene e lo ha aspettato fino all’ultimo. Dopo lo strappo di gennaio ora la Torres ha una signora alternativa in mezzo al campo. Riscopre Sanat che è una freccia da ultimi 15′ che ai playoff può essere letale. Ancora deve registrare bene Goglino e Nunziatini, ma anche dalle secondo scelte ha buon materiale.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti