agenzia-garau-centotrentuno
Diakite esulta dopo il gol realizzato nella sfida contro l'Alessandria | Foto di Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Diakite incontenibile, Salvato si riprende la scena

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sui rossoblù di Stefano Sottili dopo la sfida di Serie C del Vanni Sanna tra Torres e Alessandria. Gara valevole per il turno numero ventotto del Girone B conclusasi con il successo dei sassaresi per 1-0 grazie alla rete di Diakite (clicca qui per rileggere la cronaca del match).

Salvato 7 – Primo tempo dove è impegnato tra i pali solo da Guidetti con un tiro forte ma centrale che lui para senza problemi. Qualche brividino in alcune prese in uscita, ma comunque è efficace per tutti i primi 45 minuti. Al 9′ della ripresa si prende gli applausi del Vanni Sanna con una parata di istinto sul colpo di testa da due passi di Cori. Si supera, sempre sul 99, con il petto e la faccia sfiorando su tiro da due passi poco dopo.

Fabriani 6 – Buon primo tempo per l’unico vero terzino destro rimasto in rosa a Sottili. Difende con ordine e riparte a tutta velocità sulla sua fascia di competenza. Nel secondo tempo trova meno fiducia dalla cintola in su e deve fare gli straordinari sulla sua fascia, ma spesso va in apnea nell’arginare le sgroppate avversarie. 

Antonelli 6 – Primo tempo in quota, sia per la prestazione sicura che offre sia per i tanti duelli aerei che vince. Dà solidità a una retroguardia che arriva da troppi errori individuali, e non era scontato. Usa tanto le cattive nel secondo tempo per limitare Cori, ma nei primi 20′ della ripresa si addormenta anche lui, per fortuna sua e dei rossoblù il 99 grazia il Vanni Sanna calciando male. Situazioni sintomo di una maggiore insicurezza nel secondo tempo, con alcuni buchi anche su calcio piazzato avversario. 

Dametto 6,5 – Fa una prima frazione praticamente perfetta, chiude con ordine su ogni tentativo di affondo e di attacco alla profondità dell’Alessandria. Ordinato anche in costruzione dal basso. Unica nota stonata il giallo preso per proteste. Nella ripresa si conferma partendo bene ma partecipa alla dormita generale sul traversone basso a cerca Cori, con il 99 che grazia la Torres.

Girgi 6 – Pronti, via e mette un cross al bacio per lo stacco di testa di Diakite che vale l’1-0 della Torres. Per il resto fa una prima frazione attenta in fase di non possesso ma rischia qualcosa su alcuni rinvii, specialmente di testa quando su pressione avversaria prova a giocarla al centro invece che liberare. Nella ripresa si concede qualche svarione, come in occasione dell’azione sciupata da Cori al 17′ del secondo tempo. Mezzo punto in più per l’assist del primo tempo.

Masala 6 – Primo tempo di intensità e strappo. Dà le due fasi alla Torres e fa da raccordo perfetto tra centrocampo e attacco. Gli manca a tratti l’ultimo passaggio ma la sua prima frazione permette ai rossoblù di avere ordine in campo. Seconda frazione maggiormente in apnea, con tutta la Torres che si schiaccia e riparte. Ci mette però le cattive maniere quando serve e i soliti polmoni d’acciaio.

Urso 6,5 – Lotta e fa ripartire. Primo tempo di spessore per uno dei volti nuovi della campagna acquisti invernale. Smaliziato in campo, aspetto che mancava alla Torres, è abile a conquistarsi con esperienza alcune giocate e alcuni falli a favore. A inizio secondo tempo pennella una palla perfetta per Scappini ma da posizione laterale il numero 90 colpisce male. Per il resto il suo secondo tempo è tutto fatica e sudore, anche perché senza Lora a lui tocca quasi tutto il filtro in mediana.

Lora 6 – Prima frazione in calando a causa di un problema fisico. Parte però subito alla grande alzando la diga dei rossoblù, sul finire di primo tempo avrebbe anche una ghiotta chance per calciare di prima in porta, ma arriva in ritardo proprio perché non al meglio. Non a caso resta negli spogliatoi all’intervallo (Dal 46′ Gianola 6 – Entra per dare quantità e qualità, fatica e deve rincorrere tanto però quando gli avversari alzano i giri del motore. Non trova sempre i tempi giusti per le chiusure, in compenso si sbatte tanto). 

Saporiti 6 – Primi 45′ utili alla causa. Fa da pendolo e rifornisce con attenzione i due attaccanti. Prezioso in appoggio con i compagni che negli ultimi 25 metri lo cercano tanto per smistare e creare occasioni. Nella ripresa sparisce dalla partita , pur provandoci in alcune situazioni di contropiede ma non trovando la sintonia giusta con Diakite. Esce nel finale (Dall’84’ Campagna SV – Entra per il finale per dare maggiore copertura, abile comunque in qualche ripartenza dei suoi)

Diakite 7,5 – Segna e lancia la sfida al trono di bomber rossoblù a Scappini dopo appena 15′. Gol a parte il suo primo tempo è ottimo con tante sponde, falli conquistati e anche una grossa mano data in fase difensiva. Fa un secondo tempo alla sua maniera, sacrificandosi tanto e permettendo alla Torres di rifiatare. A cinque dalla fine però spreca una grande chance in contropiede. 

Scappini 5,5 – Prima frazione non semplice. Deve sbattersi tanto ma ha pochi palloni giocabili. La sua continua lotta però serve ai compagni per avere maggiori spazi per giocare in profondità. Utile in fase di pressing alto. A inizio ripresa colpisce male da posizione laterale in area di rigore. Lui sbuffa ma la sua gara non gira. E infatti alla caccia di maggiore attacco alla profondità Sottili lo richiama per dare posto a Omoregbe (dal 61′ Omoregbe 6 – Attacca tanto la profondità e dà strappo a una Torres troppo timida nella ripresa. Sbaglia tanto negli ultimi metri, ma gli va dato merito di offrire ai ragazzi di Sottili maggiori chance nel momento più complicato della gara).

Allenatore Stefano Sottili 6 – Dopo tre mesi e mezzo la Torres torna a vincere in casa. Sfatato un vero e proprio tabù recente con un successo fondamentale per la corsa salvezza contro un diretto avversario. Deve ancora lavorare sull’attenzione dei suoi perché nella ripresa si è registrato l’ennesimo calo mentale dei suoi in attenzione difensiva. Però stavolta la sua Torres ne esce indenne e può riprendere a respirare a pieni polmoni in vista del derby contro l’Olbia.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti