Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la partita contro la Virtus Entella al Vanni Sanna. Gara valevole per la prima giornata di ritorno del girone B della Serie C che ha visto i sassaresi perdere per 1-0 (qui la cronaca).
Garau 6,5 – Fa almeno due ottime parate nel primo tempo che tengono a galla i suoi in momenti complessi della sfida. Qualcosina regala a livello di brividi con i piedi. Non era semplice tornare dopo tanto tempo da titolare ma conferma che la Torres può fare affidamento su di lui quando c’è bisogno. Nel finale di gara dopo la sconfitta ci mette la faccia con i tifosi sotto la Curva e poi in sala stampa davanti ai giornalisti.
Lombardo 5 – Greco lo sceglie per dare qualità alla manovra dal basso al posto del centrale adattato Ferrante, ma la mossa non paga, anzi. Mazzei lo manda costantemente in difficoltà e davanti a lui Liviero lo aiuta pochissimo. I due non si intendono in marcatura e lo si capisce anche nell’azione del vantaggio avversario. Da fermo ha qualità, ma non incide. Gara da dimenticare.
Antonelli 5,5 – Un po’ troppa sufficienza in gestione del pallone da dietro, non da lui. Contro l’Entella è una gara di sportellate e rincorse. Stavolta suda anche lui e deve faticare non poco sulle ripartenze avversarie.
Dametto 6 – Del pacchetto difensivo è quello che convince di più, ma questo non significa che anche lui non soffra. L’Entella pur con diverse assenze resta pericolosa e spesso è costretto alle cattive. Fa però almeno un paio di chiusure decisive nei 90 minuti.
Girgi 5,5 – Spinge tanto nel primo tempo ma non trova qualità nei cross che mette in mezzo. In fase di non possesso però è costretto a inseguire troppo. Balla quando preso alle spalle ma nel complesso è una sfida difficile e tosta che lo aiuterà nella crescita.
Ruocco 6 – Non è ancora il vero Ruocco. E dopo un lungo infortunio non potrebbe essere altrimenti. Greco poi gli chiede subito gli straordinari. Quando lui si accende, succede in 3-4 occasioni, la Torres vede la luce. Troppo poco però per spezzare l’inerzia di una formazione rossoblù che si è dimenticato come si segna.
Tesio 6 – Chi si rivede! Gioca per questione di valorizzazione del minutaggio e un po’ per assenza di qualità lì nel mezzo. Lui la mette, soprattutto nei primi 25 minuti di gara quando serve almeno due volte in splendido modo Diakite. Poi cala alla distanza, anche normale per uno che è all’esordio in C e che non giocava dall’anno scorso in Serie D. Non si poteva rispolverare prima? (dal 60′ Gianola 5,5 – Entra ma non dà nessuna scintilla a una squadra che avrebbe bisogno di una voltaggio elevato a livello di qualità).
Lora 5 – Qualche buono strappo a inizio gara poi sparisce dalla contesa. Sbaglia almeno 6 palloni sanguinosi in orizzontale. Aspetto dove la Torres vince la sfida dei regali natalizi in ripartenza. Errori che ti aspetteresti da calciatori con meno esperienza e meno tecnica di lui. Questa poca costanza, unita al fatto che la Torres non riesce a trovargli un compagno di reparto, lo sta penalizzando oltremodo. (dall’81’ Masala SV – Entra nel finale, lui non ruggisce e la Torres tra i cori contro Greco e una perdita di tempo avversaria ha già staccato la spina mentalmente).
Liviero 5 – Irriconoscibile. Strappa pochissimo, manca di agonismo e di inserimenti. L’infortunio ha ridato alla Torres un altro calciatore. La speranza di Greco e dei suoi è quella di ritrovarlo al meglio per l’anno nuovo (dal 73′ Sorgente 6 – Entra e in teoria fa anche gol, ma è annullato per fuorigioco. Ci prova e questo in un attacco con poca incisività è già qualcosa).
Luppi 5,5 – Si sbatte tanto nel primo tempo, fa quasi il play offensivo. Però lavora troppo lontano dalla porta e non riesce mai a essere davvero pericoloso. All’ora di gioco lascia il posto a Scappini, l’esperimento non ha pagato (Dal 60′ Scappini 5,5 – Ci prova con un colpo di tacco da appena entrato, ma la prende male. Poi la Torres si dimentica di innescarlo e lui sbuffa)
Diakite 5 – Va bene la buona volontà, ma bisogna anche segnare. Spreca almeno due ottime palle gol, soprattutto nel primo tempo. L’astinenza dal gol lo sta logorando, serve ritrovarlo anche in zona rete non solo nella lotta in mezzo al campo (dall’81’ S. Pinna SV – Entra per la caciara finale, si becca qualche applauso ma la gara è già sul tramonto con l’Entella abilissima a gestire)
Allenatore: Alfonso Greco 5 – Si gioca l’all-in e non paga, anzi ora rischia di pagarla ancora più cara lui. La piazza torna a contestarlo pesantemente ma soprattutto non riesce a ritrovare i gol nonostante cambi le pedine del suo attacco. Senza reti questa Torres non può vivere un sereno girone di ritorno. Il mercato dovrà portare a delle riflessioni ponderate, ma prima ancora ci sarà da capire quanto il malumore della piazza, che lo vede come unico responsabile dei risultati negativi, inciderà sulle idee per l’anno nuovo della dirigenza sotto le feste.
Roberto Pinna