agenzia-garau-centotrentuno

Le pagelle | Torres: Antonelli e Dametto sono super, Scappini stanco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara di Serie C in trasferta per i rossoblù sul campo della Lucchese. Sfida del Porta Elisa terminata con uno 0-0 che grazie a una prova di estrema solidità permette ai sassaresi di portare a 5 i risultati utili consecutivi.

Salvato 5.5 – Nel primo tempo la Lucchese non lo impensierisce praticamente mai, solita croce e delizia con i piedi ma è bravo nelle uscite. Nella ripresa viene impegnato davvero in una sola occasione, all’88’ e respinge male e centrale un tiro dalla media distanza, con Franco che lo grazia per una sconfitta che sarebbe stata ingiusta.

Ferrante 6.5 – Deve fare gli straordinari per tutti i primi 45′ tra Tumbarello e Semprini che provano a infilarlo spesso, lui è bravo a non ballare quasi mai e a temporeggiare per facilitare il raddoppio dei suoi. Si conferma nella ripresa e anche quando entra un fresco e ispirato Rizzo Pinna sbanda pochissimo.

Antonelli 7.5 – Fa un primo tempo da saggistica del ruolo di centrale. Chiude tutto con la testa e non solo in senso figurato, non trema mai in marcatura e fa almeno due chiusure in scivolata importanti. Attento anche in costruzione con i piedi. Nella ripresa si conferma ed è lui per distacco il migliore in campo.

Dametto 7 – Parte in serenità tanto al lavoro sporco ci pensa Antonelli, poi cresce sul finire di primo tempo con una serie di ottime chiusure su traversone avversario. Nel secondo tempo sale al livello del compagno annullando di fatto l’attacco della Lucchese che in tutti i 90′ ha una sola chiara occasione da gol a discapito della classifica.

Girgi 6.5 – Gara che inizia con grande attenzione. Nel primo tempo spinge poco, gioca nel lato peggiore per condizioni del terreno nella prima frazione, ma non concede quasi nulla sulla sua fascia di competenza. Sempre ordinato anche nella ripresa dove deve pensare ancora più al sodo.

Campagna 6 – Deve fare la molla sulla sua fascia dove la Lucchese concede qualcosa ma dove offende anche tanto. Ha una buona occasione di piede su regalo del portiere avversario nella prima frazione ma non trova lo specchio. Non sempre preciso in ripartenza. Nella ripresa prova a ispirare le punte con delle imbeccate ma poi esce presto. (dal 54′ Masala 6 – Entra per dare centimetri e polmoni, oltre che qualità agli inserimenti. Serve nel finale quando la Lucchese con confusione prova ad alzare giri).

Gianola 6 – Lo si vede meno del solito perché a lui è affidato il lavoro sporco per tutti i primi 45 minuti. Nella ripresa entra più volte nel vivo dell’azione e infatti gli avversari con le cattive provano a limitarlo, lui però lotta con spirito stoico.

Lora 6 – Primo tempo di ordine in impostazione e di importanza alla voce equilibrio, nel bilancio però pesa l’errore da matita rossa a metà frazione quando lancia tutto solo in porta Bianchimano con un errore banale. Per sua fortuna l’11 avversario è in vena di regali e sbaglia lo stop. Nel secondo tempo è utile in diverse chiusure su traversoni avversari. Ha commesso un errore importante che però non ha portato a una netta occasione avversaria, punirlo con l’insufficienza sarebbe troppo.

Liviero 6.5 – Spinge tanto, in ogni azione offensiva lui è un attaccante aggiunto di questa Torres. Mette dentro una serie di traversoni importanti e limita tanto la Lucchese su quel lato. Anche nel secondo tempo spinge che è un piacere e difende con ordine. Esce nel finale molto stanco. (dall’84 Luppi SV –  Ultimi minuti per tentare la mossa centimetri ed esperienza con i lanci, alla fine è più utile in ripiegamento che altro).

Ruocco 6.5 – Dà sempre l’impressione di poter spaccare la partita. Sportellate, accelerazioni e tentativi di potenza. C’è tutto nel suo primo tempo, tranne il gol. Gioca leggermente più dietro e permette alla Torres di non avere i reparti troppo staccati. Anche nella ripresa è lui il più mobile davanti della Torres. Nel finale è molto stanco ma forse questa rosa non ha per ora un sostituto vero di questo Ruocco tatticamente.

Scappini 5.5 – Nel primo tempo lo si vede pochissimo e non riesce a trovare la luce in mezzo alla lotta contro i centrali avversari, pur aiutando tanto la squadra in non possesso e con alcuni falli presi in avanti che servono per respirare e reimpostare. Esce a inizio secondo tempo. (dal 54′ Diakite 5.5 – Entra con le gambe un po’ legate dopo le sportellate del derby e più che nella lotta davanti lo si vede pochino).

All. Alfonso Greco 6.5 – Cinque risultati utili e una grande prova in trasferta su un campo difficile e contro una squadra che punta ai playoff. Tutto questo dopo un derby perso in Coppa Italia che ha lasciato scorie fisiche ma non mentali. Questa Torres di Greco continua a crescere e lo dimostra a Lucca, in attesa della prova di maturità contro il Siena al Vanni Sanna nel prossimo turno. A trovare una nota stonata forse serve qualche opzione in più da ricercare in una panchina ampia e di qualità.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti