Emozioni e passione che dilatano e accorciano il tempo. Una settimana vissuta tutta di un fiato, tra sogni ambizioni e caccia al biglietto per lo stadio (facile da trovare) a quello di aereo o nave (impresa più complessa). Ma anche giorni che scorrono lenti tra aspettative e normali paure con la domenica che sembra non arrivare mai. Per i tifosi della Torres la settimana che sta per volgere al termine è passata in questo continuo alternarsi di sensazioni, anche perché domenica i rossoblù sono attesi dalla trasferta al Manuzzi di Cesena contro la capolista e con la possibilità di mettere la freccia in classifica ai bianconeri.
Le sfide chiave
Una gara che, calendario alla mano, non sarà decisiva, una sfida così importante, forse, quanto inaspettata a inizio stagione, quando l’obiettivo erano sì i playoff (nascosti dietro la famosa frase del club “alzare l’asticella”) nel Girone B di Serie C, ma sicuramente non la lotta per il primo posto. Grazie al consueto lavoro di analisi dati di Daniele Bianchi allora abbiamo deciso di provare a giocare prima Cesena-Torres, usando le statistiche trasformate in grafici, per capire quelli che saranno i duelli decisivi che potranno infiammare la sfida del Manuzzi nel big match di domenica. E anche per capire come Alfonso Greco potrà mettere in difficoltà Domenico Toscano e cosa invece dovrà temere il tecnico della Torres dell’allenatore dei romagnoli. Si sfideranno due moduli speculari ma con due anime diverse, più votata all’attacco diretto il Cesena e maggiormente concentrata sulla gestione con il possesso la Torres.
Battaglia di cross
La sfida Adamo-Liviero sarà rimandata forse al girone di ritorno, perché la squalifica del primo toglie a Toscano una delle sue armi preferite per incidere sul match. Il Cesena è la seconda squadra del girone per cross da destra, la Torres invece è quarta per traversoni dalla sinistra. Liviero con 6,08 cross di media a partita è il secondo miglior giocatore di fascia in questo fondamentale (tra quelli con almeno 750′ giocati). Il primo è Cicconi della Carrarese (6,4). L’altra sfida nella sfida è quella tra Donnarumma e Zecca, diversi per caratteristiche ma simili per dati sui traversoni. Sono in media 3,7 i cross ogni 90 minuti per il calciatore del Cesena e 3,6 per quello della Torres (ex di giornata tra l’altro).
Per capire davvero quanto Cesena-Torres sia fondamentale abbiamo fatto un confronto tra gli esterni delle due squadre. Un modo di attaccare particolare, perché la Torres di Greco oltre al cross cerca di fare densità in area con l’inserimento dei suoi esterni, mentre il Cesena usa le fasce come forma per sfornare continui palloni alti e bassi da mettere in mezzo all’area di rigore avversaria. L’assente Adamo non a caso ha quasi la media di un assist a partita (0,8). Mentre Zecca con 2,6 tocchi di media in area avversaria a incontro è l’esterno che maggiormente ha doti di inserimento. Simile a lui è Pierozzi con 2,4 tocchi in area di rigore avversaria nei bianconeri.
Le migliori difese
Cesena e Torres sono le due migliori difese (insieme alla Carrarese) del torneo, con appena 12 gol subiti. Guardando alla sfida di domenica al Manuzzi il centrale rossoblù Antonelli risulta il migliore della contesa per duelli aerei vinti. Per lui percentuale del 68% di contrasti vinti di testa. In questo fondamentale Antonelli, tra i difensori del girone B della Serie C, risulta l’ottavo miglior giocatore. Il migliore di Toscano invece è Prestia (67,5%). Poi gli altri due centrali della Torres Idda (64,10% per l’algherese che scontata la squalifica tornerà titolare a Cesena) e Dametto (62,30%).
Per quanto riguarda invece i duelli classici nell’uno contro uno il Cesena ha un muro di ferro che a numeri fa meglio rispetto a quello della Torres, con Prestia, Ciofi e Pieraccini che hanno percentuali di successo nei duelli superiori al trio di Greco Idda, Antonelli, Dametto. Per quanto riguarda le possibili alternative, Fabriani risulta il più completo tra le prime opzioni rossoblù (anche perché fin qui è quello che ha giocato di più). Per lui il 58% dei contrasti vinti e il 50% dei duelli aerei vinti.
Chi temere in attacco
Il Cesena ha in Shpendi il giocatore più pericoloso di tutto il girone B della Serie C. Ma la Torres risponde con il miglior quinto del torneo, Ruocco. Per il bianconero il 37,50% di percentuale realizzativa nelle conclusioni, per Ruocco il 26,67%. Seguono Corazza (26,09%) e Fischnaller 18,92%). Per capitan Scotto invece il 9,76% di realizzazione in base alle conclusioni provate fin qui.
Magari non avrà i dati dei compagni nelle ultime settimane sotto porta, ma Scotto risulta fondamentale per il lavoro da collante e la costruzione della manovra offensiva dei rossoblù. Lo dicono i numeri. Per expected assist tra i giocatori di Torres e Cesena fa bene come Scotto solo Berti (0,15 di media a partita). Non a caso Berti e Scotto sono anche i due giocatori che ricevono più palloni, 27,34 per il primo e 21,87 per il secondo. Importante lavoro di raccordo anche per Ruocco (18,93).
Ma chi sta performando al meglio e chi invece fin qui ha raccolto meno del previsto nell’attacco di Cesena e Torres. Dati ottimi per Shpendi tra gol attesi e concreto contributo di reti portato a favore della sua squadra. Ha ottimizzato al meglio le occasioni avute anche Ruocco. Fischnaller e Corazza invece hanno dei dati in linea, leggermente positivi, rispetto a quanto fatto fin qui. Di seguito il grafico completo.
Focus sui singoli
Mettiamo a confronto la gestione del possesso tra Torres e Cesena. La Torres ha due riferimenti in mezzo al campo importanti, come Giorico e Mastinu (vedi grafico “Fulcro della manovra” in basso) con il primo tra i top quattro riferimenti di centrocampo del girone per passaggi ricevuti e passaggi fatti. Mastinu invece è tra i centrocampisti che calciano maggiormente del girone B. il Cesena, seppure con un gioco leggermente diverso e meno propenso al giro palla, si poggia su De Rose soprattutto in costruzione.
Dati singoli attacco
Fin qui abbiamo visto i dati generali del torneo in corso, ma se prendessimo in considerazione i dati medi per singola partita chi è il calciatore più pericoloso per expected goals, chiare occasioni da rete costruite, ogni 90 minuti tra Torres e Cesena? Tra gli uomini di Greco mette tutti in fila Fischnaller (0,38), poi Scotto (0,32) e infine Ruocco (0,26). Nei bianconeri invece numeri superiori, grazie a Shpendi (0,51), Corazza (0,42) e Kargbo (0,34). Con il Cesena che fin qui ha fatto 40 reti in 17 giornate rispetto alle 27 dei sassaresi. Insomma, queste sono le sfide in numeri di Cesena-Torres, poi domenica parlerà il campo e come spesso succede saranno episodi e carattere a fare la differenza.
Roberto Pinna