Una vittoria fondamentale, che serviva per la testa e la classifica. Riviviamo il successo per 1-0 del Cagliari di Fabio Pisacane sulla Roma alla Unipol Domus nella quattordicesima giornata della Serie A grazie ai numeri della Opta.
Guizzo Gaetano
Il Cagliari ha vinto un match di Serie A contro la Roma con annesso clean sheet solo per la seconda volta nel XXI secolo (dal 2001 in avanti), il primo dal 3-0 casalingo del 13 marzo 2005. Primo gol in questa Serie A per Gianluca Gaetano, il quale non trovava la via della rete in campionato dal 30 marzo scorso (contro il Monza all’Unipol Domus). Dal suo esordio con il Cagliari (2023/24), il classe 2000 è l’unico giocatore rossoblù ad aver realizzato almeno una rete e servito almeno un assist in ciascuno degli ultimi tre campionati.
Giallorossi
Dopo lo 0-1 interno contro il Napoli, la Roma ha incassato due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2024 (quattro in quel caso – le prime due con Ivan Juric in panchina e le altre due con Claudio Ranieri). La Roma è rimasta a secco di gol in due match di fila in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2024 (sconfitte contro Napoli e Atalanta in quel caso).
Dati
Primo assist per Sebastiano Esposito in Serie A: dopo le reti contro Genoa e Juventus, il classe 2002 ha preso parte ad un gol per tre presenze consecutive nel torneo per la seconda volta in carriera, la prima dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (tre centri contro Atalanta, Genoa e Venezia). Il Cagliari torna a vincere un match di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 25 aprile 2021, con il risultato di 3-2 in quel caso (con Leonardo Semplici allenatore). Dopo quattro pareggi e cinque sconfitte, il Cagliari torna a vincere un match di Serie A per la prima volta dal 19 settembre scorso, 2-1 contro il Lecce al Via del Mare in quel caso.
Momento
La Roma (14V, 6P) non ha ottenuto nessun pareggio per 20 gare consecutive di Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre 2016 e aprile 2017 (16V, 4N con Luciano Spalletti in panchina). La Roma ha perso due delle ultime tre trasferte di Serie A (1P), una sconfitta in più rispetto a tutte le precedenti 14 gare esterne del torneo disputate nel corso del 2025 (11N, 2N, 1P). La Roma ha subito una rete per tre gare consecutive di Serie A solo per la seconda volta nel 2025, la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio scorsi (quattro di fila in quel caso). La Roma ha concesso almeno una rete nelle ultime tre trasferte di Serie A dopo che aveva ottenuto ben nove clean sheet nelle precedenti 12 gare esterne del torneo. Con il rosso di Zeki Çelik, la Roma torna a subire una espulsione diretta in Serie A per la prima volta dal 19 maggio 2024: sanzione disciplinare per Leandro Paredes contro il Genoa in quel caso. L’ultimo difensore giallorosso a ricevere un rosso diretto nel torneo invece fu Marash Kumbulla nel marzo 2023 contro il Sassuolo.
Traguardi
100ª presenza di Adam Obert tra tutte le competizioni con la maglia del Cagliari: 56 di queste sono arrivate in Serie A, 33 in Serie B e 11 in Coppa Italia. Dal suo esordio con i rossoblù nell’ottobre 2021 solo cinque giocatori hanno totalizzato più gare di lui con la formazione sarda (Gabriele Zappa, Alessandro Deiola, Zito Luvumbo, Leonardo Pavoletti e Antoine Makoumbou). 50ª presenza ufficiale per Sebastiano Luperto con la maglia del Cagliari: dal suo esordio in rossoblù (2024/25), solamente Michel Adopo (55) e Gabriele Zappa (54) hanno disputato più gare di lui tra tutte le competizioni con i sardi. Da una parte il Cagliari ha calciato otto volte nello specchio in Serie A per la prima volta dal 14 dicembre 2024 (otto anche contro l’Atalanta, con zero reti); dall’altra, la Roma ne ha subiti otto in porta per la seconda volta in questo torneo, dopo gli otto concessi al Milan il 2 novembre scorso.














