agenzia-garau-centotrentuno

Fiorentina-Cagliari: i numeri e le curiosità di una sfida davvero mai banale

Yerry Mina durante Cagliari-Fiorentina | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Sfida tra ex, sfida mai banale e soprattutto sfida che conta tantissimo per la classifica e per testare la tenuta mentale e la fame del Cagliari di Fabio Pisacane dopo il successo casalingo contro la Juventus. Questo e tanto altro quello che ci aspetta in FiorentinaCagliari, che vi racconteremo live dal Franchi. Viviamo in anticipo la partita con il report con numeri e curiosità della Opta.

Precedenti
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro il Cagliari in campionato (6V, 4N) – l’ultimo successo dei sardi contro i viola in Serie A risale al 10 novembre 2019 (5-2 all’Unipol Domus); tra le squadre attualmente in Serie A solo contro la Cremonese (13) la formazione viola ha una striscia aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitta.
Dopo l’1-1 del match d’andata alla prima giornata, Fiorentina e Cagliari potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali in Serie A per la prima volta dal 2011/12. La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime cinque gare al Franchi contro il Cagliari in campionato, solo contro la SPAL i viola hanno una striscia aperta più lunga di clean sheet casalinghi consecutivi in Serie A (otto in quel caso).

Momento in ripresa
Dopo il successo contro il Bologna, la Fiorentina potrebbe vincere due partite di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A; l’ultima volta che ci è riuscita risale, infatti, alle ultime due giornate dello scorso campionato (contro Bologna e Udinese). Considerando le ultime sei giornate di Serie A, solo Juventus (13) e Como (12) hanno segnato più gol della Fiorentina (11) in campionato; per i viola tre successi, due pareggi e una sconfitta nel periodo. Dopo la vittoria per 1-0 contro la Juventus nel match più recente, il Cagliari potrebbe ottenere due successi consecutivi per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso settembre contro Parma e Lecce; i sardi potrebbero invece registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal marzo-aprile scorso.

Mal di trasferta e i singoli
Il Cagliari è la squadra che in trasferta è stata sia in svantaggio per più minuti (423) che in vantaggio per meno minuti (77) in questa stagione di Serie A. Rolando Mandragora (sei gol) è il miglior marcatore della Fiorentina in questa stagione di Serie A (uno in più di Moise Kean, a quota cinque). In più, il classe ’97 (15G+10A) è l’unico centrocampista centrale italiano con almeno 15 gol e 10 assist dal suo arrivo alla Fiorentina in campionato (dal 2022/23). Roberto Piccoli è un ex di questa sfida, avendo registrato la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A proprio con la maglia del Cagliari nello scorso campionato (10 reti in 37 presenze). Il classe 2001, dopo la rete contro il Bologna, potrebbe segnare in due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (contro Udinese e a maglie invertite con il Cagliari contro la Fiorentina). Marco Palestra e Dodò sono i due difensori che hanno tentato (58 a testa) e completato (32 il primo, 26 il secondo) più dribbling in questa Serie A – il brasiliano inoltre è il difensore che ha effettuato più cross (nove) e creato più occasioni (quattro) a seguito di tale giocata nei Big-5 campionati europei 2025/26, mentre negli stessi tornei tra i pari ruolo che hanno tentato almeno 50 dribbling solamente l’ex Fiorentina Michael Kayode (55.4%) vanta una percentuale di dribbling riusciti superiore a quella del classe 2005 del Cagliari (55.2%).

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox