Il campionato di Eccellenza torna subito in campo con la 22ª giornata, con 7 gare in anticipo al sabato (Calangianus-Tortolì è programmata nel consueto spazio domenicale). Gli occhi, inevitabilmente, sono puntati sulla supersfida Ilvamaddalena-Nuorese, che può dare scossoni alla testa della classifica. Spettatore interessato l’Ossese, che ospita il Sant’Elena e vuole agganciare la vetta. In coda tante sfide salvezza che possono ancora disegnare la classifica.
La sfida di La Maddalena non è per deboli di cuore, con la capolista Nuorese di scena allo Zichina nello scontro ad altissima quota (e altissima tensione) con l’Ilvamaddalena. Non sarà una gara decisiva, perché la classifica è ancora corta, ma certamente una vittoria dei barbaricini potrebbe tagliare fuori i maddalenini dalla corsa al primo posto. La Nuorese in trasferta non è un fulmine di guerra ma nell’ultima trasferta è arrivata una vittoria importante a Iglesias e vuole cavalcare l’onda, per dimostrare a tutti di non essere più una sorpresa (se mai ci fossero stati dubbi). L’Ilvamaddalena deve rispondere alla sconfitta di Uri, la prima del nuovo corso Favarin che ha, in parziale discolpa, avuto troppo poco tempo per prepararla. Sono già 4 le sconfitte per i maddalenini, perdere la 5ª partita può far interrompere i sogni di gloria.
Spettatore interessato è l’Ossese, che ha una grossa possibilità di agganciare il primo posto: la squadra bianconera ospita il Sant’Elena ultimo in classifica, che non ha gettato la spugna ma ha perso quasi tutte le sfide dirette ed è attesa da partite più complicate. Per l’Ossese è un’opportunità più unica che rara questa, a patto di non sottovalutare l’impegno, dopo i tanti sforzi fatti per rimanere attaccati al treno di testa.
Giornata importante anche per la zona playoff, con due incroci forse determinanti a Lanusei e Iglesias. In Ogliastra arriva il Tempio, sconfitto in casa dall’Ossese e attardato in classifica rispetto alla testa della classifica. Il 2026 non è stato per ora positivo per i galluresi, che hanno subito qualche inciampo di troppo e si devono guardare le spalle, così come il Lanusei, che in casa coltiva solide certezze. A Iglesias è di scena l’Atletico Uri, rinfrancato dalla vittoria contro l’Ilvamaddalena e pronto a dare un ulteriore dispiacere ai minerari, che in settimana sono stati eliminati dalla Boreale nel primo turno di Coppa Italia e si rituffano in campionato, dove ancora non ha segnato dall’inizio del girone di ritorno e attende il nome del nuovo tecnico, che subentrerà al dimissionario Murru. Iglesias che punta a riavvicinarsi al quinto posto, ma i giallorossi provano a compiere il doppio sorpasso a Lanusei e Tempio.
Sono tanti gli incroci salvezza, metà del programma è infatti incentrato sulle sfide per non retrocedere. Il Calangianus è la squadra messa meglio e tenta il colpaccio contro il Tortolì penultimo in classifica, per provare addirittura ad avvicinarsi alla zona playoff. Villasimius-Buddusò è la sfida tra due squadre in salute, con gli ultimi risultati positivi per entrambe: il Buddusò ha conosciuto una sola sconfitta nelle ultime 6 gare, ma il Villasimius sembra rinato dalla gestione Pinna, con 8 punti nelle ultime 4 gare. Cerca risposte il Carbonia, che ospita il Santa Teresa: i minerari sono in difficoltà e vincere aiuterebbe a mitigare le incertezze dell’ultimo periodo, mentre i galluresi cercano la spallata quasi decisiva per la salvezza. Infine, Ferrini Cagliari-Taloro Gavoi è stata sfida playoff qualche anno fa, ma ora il mondo si è capovolto: per entrambe la vittoria è d’obbligo per muovere ancora la classifica e mettere pressione alle avversarie.
PROGRAMMA GARE 22ª GIORNATA
SABATO 21/02
CARBONIA-SANTA TERESA GALLURA: arbitra Sambuchi di Tivoli, assistenti Meloni di Cagliari e Sabiu di Carbonia
FERRINI CAGLIARI-TALORO GAVOI: arbitra Barabino di Sassari, assistenti Cola di Ozieri e Puggioni di Sassari
IGLESIAS-ATLETICO URI: arbitra Corrias di Nuoro, assistenti Fronteddu di Nuoro e Carta di Oristano
ILVAMADDALENA-NUORESE: arbitra Savoldi di Bergamo, assistenti Carbini di Olbia e Scanu di Sassari
LANUSEI-TEMPIO: arbitra Sari di Alghero, assistenti Degortes di Olbia e Bellai di Ozieri)
OSSESE-SANT’ELENA QUARTU: arbitra Mulas di Oristano, assistenti Orrù e Urtis di Sassari
VILLASIMIUS-BUDDUSÓ: arbitra Masu Ruela di Olbia, assistenti Puddu di Oristano e Pili di Cagliari
DOMENICA 22/02
CALANGIANUS-TORTOLÍ: arbitra Mattu di Oristano, assistenti Cubeddu di Sassari e Deriu di Olbia












