Archiviata la sconfitta di Roma, il Cagliari si prepara per un altro monday night: alla Unipol Domus arriva il Lecce dell’ex Eusebio Di Francesco per il 25° turno della Serie A. Analizziamo numeri, statistiche e curiosità della gara.
Momento
Il Cagliari ha vinto le ultime due partite all’Unipol Domus contro Juventus ed Hellas Verona; i sardi non registrano almeno tre successi casalinghi di fila in Serie A dal periodo tra ottobre e dicembre 2019 (quattro in quel caso). Dopo i due clean sheet interni consecutivi contro Juventus ed Hellas Verona, il Cagliari potrebbe non subire gol in tre partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2011 con Massimo Ficcadenti allenatore. Il Cagliari ha guadagnato 28 punti in questo campionato e nelle precedenti 11 stagioni di Serie A solo nel 2019/20 (32) ne aveva ottenuti di più dopo 24 partite. L’ultimo torneo, invece, in cui i sardi hanno subito al massimo 33 gol dopo 20 gare stagionali in Serie A (come nel 2025/26) risale al 2011/12 (soltanto 24 in quel caso). Dopo il successo per 2-1 contro l’Udinese nel match più recente, il Lecce potrebbe vincere due partite di fila per la prima volta in questo campionato – l’ultima volta risale infatti alle ultime due giornate dello scorso torneo (contro Torino e Lazio). Il Lecce ha guadagnato un solo punto nelle ultime sei trasferte di Serie A, realizzando soltanto una rete (1-1 contro la Juventus lo scorso 3 gennaio), dopo che invece aveva ottenuto sette punti nelle prime cinque gare fuori casa in questo campionato (2V, 1N, 2P).
Precedenti
Il Cagliari ha vinto le ultime due sfide contro il Lecce in campionato e solo una volta ha ottenuto tre successi di fila contro i salentini in Serie A: tra il 1991 e il 1994. Il Cagliari è rimasto imbattuto in 10 delle 11 partite casalinghe contro il Lecce in Serie A (6V, 4N), l’unico successo dei giallorossi in trasferta contro i sardi nel massimo campionato risale al 26 febbraio 2012 (2-1 con Serse Cosmi allenatore con reti di Muriel e Bertolacci).
Fattore cambi
Da una parte nessuna squadra ha segnato più gol del Cagliari con calciatori subentrati in questo campionato (sette, al pari dell’Inter), dall’altra invece nessuna formazione ha subito più reti del Lecce da giocatori entrati a gara in corso (otto, come l’Hellas Verona).
Singoli
Sebastiano Esposito è il giocatore del Cagliari che è stato coinvolto in più gol in questo campionato (sette – tre reti e quattro assist in 23 presenze), solo una partecipazione in meno della scorsa stagione di Serie A (otto, tutte reti in 33 match con l’Empoli). Lameck Banda salterà questo match per squalifica; senza di lui in campo il Lecce ha perso tutte le cinque partite in questo campionato mentre con l’esterno zambiano i salentini hanno vinto il 26% delle gare (5/19) nella Serie A 2025/26, guadagnado 1.1 punti di media.












