agenzia-garau-centotrentuno

Dalla continuità di Gaetano alla prima di Kiliçsoy: i numeri di Cagliari-Pisa

Gianluca Gaetano durante Cagliari-Pisa | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il Cagliari non va oltre il pari contro il Pisa di Alberto Gilardino, con la rete di Moreo a gelare nel finale la Unipol Domus: riviviamo la partita con i numeri e le statistiche della Opta.

Momento
Solo contro la Cremonese (10) il Cagliari vanta una più lunga striscia di imbattibilità casalinga tra massimo torneo e Serie B che con il Pisa tra le formazioni attualmente presenti in Serie A: nove, 5V, 4N. Il Pisa ha pareggiato quattro delle ultime cinque trasferte di campionato (1P) per i toscani tanti segni “X” fuori casa quanti quelli ottenuti nelle precedenti 20 nel torneo (3V, 13P). Da inizio ottobre, solo il Pisa (sei) ha pareggiato più match del Cagliari in Serie A: cinque, come Lazio e Milan. Per la seconda volta nella sua storia, il Pisa non ha vinto nessuna delle sue prime otto trasferte stagionali di Serie A (5N, 3P) – dopo il 1982/83 (4N, 4P). Il Pisa ha segnato almeno due gol in quattro delle ultime cinque trasferte di Serie A tante volte quante nelle precedenti 12 sfide fuori casa nel torneo. Per la prima volta in questo campionato, il Pisa ha chiuso un 1° tempo con più di sette tiri totali nella competizione (otto vs Cagliari).

Prime volte
Prima rete per Mattéo Tramoni in Serie A, la prima a partire dal 25 aprile scorso considerando anche la Serie B (vs Brescia, in cadetteria in quel caso). Prima rete anche per Semih Kiliçsoy in Serie A, la prima a partire dal 1° marzo 2025 nei maggiori 10 tornei internazionali (vs Kayserispor con la maglia del Besiktas). Semih Kiliçsoy (20 anni e 128 giorni) è diventato il quarto giocatore straniero più giovane a trovare la prima rete in Serie A con la maglia del Cagliari, dopo Han Kwang-Song (18 anni e 210 giorni nell’aprile 2017), Godfred Donsah (18 anni e 218 giorni nel gennaio 2015) e Mohammed Kallon (19 anni e 24 giorni nel settembre 1998).

Gol
Michael Folorunsho è tornato al gol in campionato (vs Pisa) 580 giorni dopo l’ultima rete in Serie A (vs Salernitana, il 20 maggio 2024). Tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei loro gol in trasferta in questa Serie A, solamente Andrea Pinamonti (quattro) ha segnato più reti di Stefano Moreo (tre, come M’Bala Nzola e Jayden Addai). Solo Bayern Monaco e Real Madrid (entrambi sei) hanno realizzato più rigori del Pisa in questa stagione nei Big-5 campionati europei in corso: cinque, come Brentford e Brest.

Conferme
Gianluca Gaetano ha preso parte ad almeno un gol per tre match di fila (2G+1A) per la prima volta in Serie A. Gabriele Zappa ha fornito assist in due delle ultime tre gare casalinghe di Serie A (vs Genoa e Pisa) per il difensore del Cagliari tanti passaggi vincenti quanti quelli serviti nelle precedenti 60 gare interne nel massimo torneo (due, appunto).

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox