Un caudillo non si discute, si ama. Cagliari sogna l’arrivo di Diego Godin dall’Inter in questo pazzo calciomercato di Serie A post coronavirus. Sono le ore delle emozioni pure e dell’irrazionale, ma ai tifosi rossoblù più attenti sarà nata spontanea una domanda leggendo del nuovo tentativo per l’ex centrale dell’Atletico Madrid: se dovesse arrivare Godin con chi giocherà in coppia?
Le alternative – La rosa attuale del Cagliari parla di cinque centrali già alla corte di Di Francesco: Walukiewicz, Carboni, Ceppitelli (ancora fermo causa Covid-19), Pisacane e Klavan. Due giovanissimi, un 2000 e un 2001, e tre over 30. Prima di capire con chi potrebbe giocare tra i centrale del Cagliari Godin è importante fare un passaggio sul modulo. L’uruguaiano in Italia si è dovuto mettere alla prova, nella prima assoluta della sua carriera con i movimenti difensivi del nostro campionato, in un reparto arretrato a 3. In un modo di giocare molto particolare con Conte fatto di intensità, ripiegamenti veloci e continue apnee atletiche Godin ha faticato all’inizio ed è cresciuto alla distanza. A Cagliari, dove tornerebbe a difendere a quattro nel 4-3-3 del Di Fra e dove riprenderebbe il ruolo di leader maximo della linea arretrata potrebbe essere più semplice per lui diventare da subito, e senza periodo di ambientamento, un principale protagonista.
In passato – In carriera il giocatore con cui Godin ha condiviso più presenze è José Giménez, 173 partite insieme tra Atletico Madrid e Uruguay per un totale di quasi 13.500 minuti passati a guidare lo stesso muro difensivo. Punti a partita del duo? 2,11. Giménez è un classe 1995, tignoso, fisico e abile nel breve. Il compagno ideale da svezzare per un maestro del reparto come Godin. Dopo il giovane uruguaiano ecco Miranda: 140 partite con Godin. Un profilo di esperienza.
Walu e Pisacane – A Cagliari chi potrebbe avvicinarsi di più ai due compagni, sopracitati, delle tante battaglie di Diego Godin? Se pensiamo a un giovane da svezzare il profilo è quello di Walukiewicz. Centrale moderno, abilissimo palla al piede ma che pecca nelle chiusure difensive. Con Godin al suo fianco potrebbe migliorare molto su questo fondamentale. Anche se la coppia sembrerebbe un po’ lenta. E non a caso il Cagliari sui terzini ha scelto e sta scegliendo dei veri e propri motorini come Zappa e, forse, Tripaldelli. L’alternativa al nazionale polacco Walukiewicz è Pisacane. Profilo navigato in Serie A, meno aggraziato con il pallone nei piedi ma più reattivo nel breve e già ampiamente abituato alla malizia della mercatura da Serie A.
Roberto Pinna