agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari: inizio incoraggiante, ma Ranieri ha bisogno di più esperienza

L'undici del Cagliari schierato contro il Torino | Foto Valerio Spano
L'undici del Cagliari schierato contro il Torino | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

L’inizio ĆØ incoraggiante e va preso per quello che ĆØ: un punto di partenza. Unica neo-promossa della Serie A a non aver perso, una buona soliditĆ  e un’ottima intensitĆ  mostrata al ritorno in massima serie, una gara di testa oltre che di piedi fatta contro un Torino che si conosce da tempo e che ha in Ivan Juric un tecnico tutto cuore e lotta, e poi un’abilitĆ  tattica nel sapersi camuffare per schemi e idee all’avversario data dalla grandissima esperienza di Claudio Ranieri unita anche a una condizione atletica che nel complesso ĆØ parsa giĆ  importante. Questi i tanti spunti positivi mostrati dal Cagliari alla Prima in A in trasferta.

Contesto

Per analizzare al meglio la partita contro i granata bisogna partire da una premessa. A Torino Ranieri ĆØ partito con tre 2002 e un 2003 nella formazione iniziale, in più ha schierato quasi esclusivamente giocatori con pochissima esperienza nella massima serie italiana. Per Radunovic quella contro Vlasic e compagni ĆØ stata appena l’ottava uscita in Serie A, esordio per Dossena, Makoumbou, Azzi, Luvumbo e Oristanio, per Obert ĆØ stata la settima apparizione in A. Sono 17 invece in Serie A con quella al Toro per Sulemana, in una sorta di paradosso, tanto che nonostante la giovanissima etĆ  l’ex Verona ĆØ stato addirittura uno dei più esperti tra i rossoblù partiti dall’inizio allo stadio Olimpico. Degli 11 di Ranieri solo Goldaniga, Nandez e Zappa hanno giocato più di 20 partite in massima serie in Italia. Per una formazione cosƬ inesperta l’impatto con il salto di categoria poteva essere traumatico e invece le scelte di Ranieri unite alla voglia di chi ĆØ sceso in campo hanno permesso ai rossoblù di partire con il piede giusto.

Mancanze

Questo non vuol dire che la prestazione contro gli uomini di Juric sia tutta da salvare e che non ci siano aspetti da migliorare, anzi. Il Torino ha mostrato ancora una volta le due lacune più evidenti di questo Cagliari: un difensore esperto che dia maggiore soliditĆ  al reparto (specie sulle palle inattive) e un attaccante vero che abbia nel curriculum i numeri del bomber. Soprattutto l’assenza nel reparto avanzato ĆØ parsa la più evidente. I sardi hanno giocato compatti e da squadra vera, ma si sono resi poche volte pericolosi in area di rigore e in più di un’occasione movimenti, tagli e idee di gioco non si sono completate per la mancanza di un punto di riferimento lƬ nel mezzo. Ranieri d’altronde ĆØ da settimane – famoso il suo “lo sanno anche i muri che ho bisogno di un attaccante e due difensori” – che chiede rinforzi in quei ruoli alla societĆ  nel calciomercato. Al termine della gara ai granata il tecnico romano ha dribblato, – “Regali dal mercato? rispettiamo chi ha giocato” – ma pare evidente che per l’esordio in casa della prossima giornata contro l’Inter a questa rosa serva una mano dai nuovi innesti. Anche perchĆ© la voglia dei giovani deve essere aiutata e guidata dall’esperienza di una serie di veterani che permetta loro di crescere con serenitĆ . E il tanto c’ĆØ Claudio Ranieri” ripetuto più volte dall’ambiente non deve essere una scusa usata anche in fase di programmazione. PerchĆ© i miracoli riescono solo se si ha del materiale a disposizione e delle alternative di qualitĆ . In chiusura va dato merito, ancora una volta, al tecnico ex Leicester di aver forgiato un’anima e un carattere evidente a uno spogliatoio che per anni ĆØ parso fragile e dallo spirito volatile. In più nonostante lui continui a scherzare – “Siamo la squadra che fa vedere più allenamenti in Europa” – nessuno riesce mai a indovinare la formazione di Ranieri, colleghi allenatori o giornalisti che siano. Scusate se ĆØ poco.

Roberto Pinna

 

Condividere su

Commenti

guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

19
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox