agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Giovani e novità Obert, la situazione della lista da 25 per il mercato

Adam Obert durante Galatasaray-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Tempo di scelte, di uscite e trattative per regalare a Fabio Pisacane una rosa il più possibile completa in vista dell’inizio ufficiale della stagione del Cagliari. Come in ogni sessione di mercato a tenere banco è la lista da 25, ossia il regolamento della Lega Serie A che prevede alcune limitazioni per i club e che, spesso e volentieri, nelle ultime annate ha rappresentato un problema per la società rossoblù. Problema che, però, appartiene al passato: la nuova filosofia basata sui giovani, infatti, lascia parecchia libertà e diversi slot liberi, senza dunque grandi limitazioni rispetto al regolamento.

Obert c’è
Venticinque posti totali, più libertà assoluta per tutti quei giocatori nati dal 2003 in avanti. Questa la regola principale della lista da 25, con il Cagliari che, dunque, potrà inserire nella cosiddetta Lista B tutti quegli elementi non considerati “over”. Nessuna necessità di considerare parte dei 25 i vari Prati, Idrissi, Veroli, Pintus, Cavuoti, Vinciguerra e Iliev, restando su chi ha fatto parte del ritiro a Ponte di Legno a prescindere da quello che sarà il futuro dei singoli. Per i venticinque slot over sono invece tre le diverse limitazioni da considerare. Diciassette i posti per tutti i giocatori nati fino al 31 dicembre del 2002 senza regole da seguire, quattro quelli da riservare a elementi cresciuti in un vivaio nazionale (minimo di tre anni consecutivi da tesserati di un club italiano tra i 15 e i 21 anni) e, infine, quattro utilizzabili per chi è cresciuto nel vivaio della società rossoblù (sempre tre anni consecutivi tra i 15 e i 21 d’età). Nessun obbligo di occupare gli slot 4+4, qualora non fosse possibile inserire calciatori che rispettino tali condizioni i posti dedicati resterebbero vacanti. Una situazione avvenuta spesso nelle ultime stagioni per il Cagliari, con il solo Deiola come giocatore over cresciuto nel vivaio presente nella lista della passata stagione e tre posti rimasti liberi o, ancora prima, Aresti a fare compagnia al sangavinese con due slot lasciati senza padroni. La novità per il 2025-26 è rappresentata proprio dagli slot per i cresciuti nel vivaio del club. Sono infatti tre i calciatori nella rosa affidata a Pisacane che, essendo nati nel 2002, cambiano di status in questa stagione: Ciocci, Obert e Luvumbo. E se l’angolano, cresciuto nel Paese natale nelle fila del Primeiro do Agosto occuperà uno dei 17 posti “over” normali, il portiere sardo e il difensore slovacco possono essere registrati come cresciuti nel vivaio del Cagliari. Se per Ciocci non c’erano dubbi, per Obert restava un punto di domanda. Risolto, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, con la conferma da parte della FIGC dello status di cresciuto nel vivaio rossoblù e, dunque, inseribile tra i 4 slot dedicati.

Libertà
Nessun problema per il Cagliari alla voce cresciuti nel vivaio nazionale. Ben più di quattro, infatti, i calciatori in rosa che rispettano questa condizione. Così, considerando anche l’ultimo arrivato Mazzitelli (manca solo l’ufficialità), a oggi sono quindici i calciatori rossoblù per diciassette posti over disponibili. Lasciando dunque liberi due ulteriori slot che diventeranno cinque non appena verranno finalizzate le tre cessioni dietro l’angolo. Tra i quindici, infatti, sono inclusi Wieteska, Rog e Prelec. Per il difensore polacco è ormai solo una formalità il passaggio ai turchi del Kocaelispor in prestito con obbligo di riscatto condizionato, così come presto verrà risolto il nodo dell’attaccante sloveno, conteso da Oxford United (favorito) e Leuven sempre in prestito con obbligo condizionato. Discorso leggermente diverso per Rog, comunque a un passo dall’addio, ma per il quale va ancora trovata la quadra con i croati del Rijeka. Infine il tema extracomunitari. Sono due gli slot disponibili per nuovi acquisti extra UE, con la possibilità di ulteriori slot in caso di cessione all’estero di uno dei giocatori presenti in rosa con lo status di extracomunitario (il solo Luvumbo) e senza alcuna limitazione per giocatori extra UE già tesserati in Italia. Un esempio che può spiegare sia la questione slot lista da 25 che quella degli extracomunitari è quello del turco Semih Kiliçsoy del Besiktas, obiettivo del Cagliari per rinforzare l’attacco. Classe 2005, in caso di arrivo in Sardegna non occuperebbe un posto nella lista over, ma toglierebbe allo stesso tempo uno dei due slot liberi per giocatori extra UE.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox