Il campionato di Primavera 1 riprende dopo la lunga pausa e propone subito la sfida di alta classifica tra il Cagliari di Alessandro Agostini e la capolista Roma, leader incontrastata della stagione.
segui la diretta testuale della partita con gli aggiornamenti automatici (senza ricaricare la pagina)
a cura di Matteo Cardia
Una partita decisa da un episodio nel primo tempo. Il gol di Tahirovic consegna i tre punti alla Roma, il Cagliari però esce a testa alta dal campo nonostante qualche occasione di troppo sprecata a inizio secondo tempo.
95′ – Finisce qui, vince la Roma 0-1. Sconfitta amara per il Cagliari di Agostini.
94′ – Battuta corta per Schirru che mette il pallone in area, Mastrantonio però esce sicuro ancora una volta.
94′ – Fallo su Ladinetti di Ndyaye dieci metri oltre la metà campo. Arriverà il pallone a centro area.
92′ – I rossoblù provano fino alla fine a cercare il pareggio. Palla in profondità per Yanken che però allarga troppo il braccio per cercare di servire un compagno di testa. L’arbitro fischia il fallo.
91′ – La Roma gioca corto e prova a mantenere il possesso
90′ – Provvidenziale Kourfalidis su Cherubini: il greco interviene in area sul tiro dell’attaccante e mette in angolo.
90′ – ⏱️5 minuti di recupero.
89′ – Palla persa in uscita del Cagliari: Faticanti recupera palla, dialoga con Tahirovic e arriva fino al tiro-cross da posizione defilata. Sfera che va sull’esterno della rete.
88′ – Prova a spingere il Cagliari che però rimane troppo inconcludente in avanti.
87′ – Contatto in area tra Kourfalidis e Cherubini: i giallorossi protestano ma per l’arbitro non c’è fallo da parte del greco.
86′ – 🔄 Cambio per il Cagliari: entra Pulina, dentro Astrand. Sostituzione anche per la Roma: dentro Padula, fuori Voelkerling Persson.
85′ – Possesso che torna per qualche istante al Cagliari, prima che Tahirovic recuperi palla e guadagni una punizione poco dopo metà campo.
85′ – Tramoni prova a pescare Yanken: palla però deviata e che Mastrantonio controlla tranquillamente.
84′ – Sulla battuta il Cagliari cerca la sponda sul secondo palo, libera la difesa dei giallorossi e il possesso rimane al Cagliari.
83′ – Calcio di punizione guadagnato sulla sinistra da Vinciguerra. Giallo per Ndyaye.
82′ – OCCASIONE CAGLIARI! Possesso palla prolungato dei rossoblù, palla che arriva ad Astrand sulla sinistra che crossa, sponda sul secondo palo per Yanken che non colpisce bene e permette a Mastrantonio di bloccare in due tempi il pallone.
81′ – Secondo calcio d’angolo, ancora una volta però il Cagliari libera.
81′ – Lolic esce sullo spiovente ma il pallone gli scivola via e la sfera finisce in calcio d’angolo.
80′ – Errore del Cagliari in fase di impostazione con Ladinetti che concede un calcio d’angolo agli avversari.
77′ – Si rialza il centrocampista, riprende la partita.
76′ – Ancora a terra il centrocampista della Roma.
75′ – Si alza la tensione in campo dopo un contatto tra Vinciguerra e Faticanti. L’arbitro riporta la calma, entrano in campo i sanitari della Roma.
74′ – La palla spiove in area ma nessun giocatore di Agostini si rende pericoloso.
73′ – Azione del Cagliari che guadagna un nuovo calcio d’angolo dalla sinistra: Obert recupera l’ennesimo pallone e lancia l’azione sulla sinistra, Ndyaye mette in angolo.
72′ – Il Cagliari mantiene il controllo del palleggio e si espone in ripartenza.
71′ – Occasione Roma! Ladinetti sbaglia un appoggio a metà campo, i giallorossi recuperano, palla che arriva sui piedi di Voelkerling Persson che spara alto da posizione defilata.
70′ – Prova il Cagliari a trovare gli spazi giusti con il giro palla. La Roma è però attenta e appare in controllo.
68′ – Pallone crossato verso il centro, ci arriva Ndyaye che però non colpisce bene con il destro e Lolic blocca sicuro.
67′ – Roma che guadagna qualche metro e guadagna un calcio di punizione interessante sulla destra per un fallo di Astrand su Cherubini.
66′ – Calcio di punizione per la Roma poco oltre la metà campo del Cagliari.
65′ – Prova l’azione personale Cherubini che però finisce con il pallone fuori dal campo, ben controllato dai difensori isolani.
64′ – Contatto tra Carboni e Tripi: il capitano dei giallorossi rimane per qualche momento a terra.
🔄 63′ – Sostituzione per la Roma: Morichelli per Volpato. Doppio cambio invece per il Cagliari: dentro Carboni e Yanken, fuori Sulis e Masala.
62′ – Sugli sviluppi del calcio d’angolo, altro spiovente dalla destra su cui impatta Vinciguerra. Palla fuori
62′ – Pallone messo al centro da Tramoni, Ndyaye svirgola al centro dell’area, pallone che arriva a Masala che con il sinistro prova a incrociare: palla deviata in angolo.
61′ – Fase di leggera confusione in campo.
59′ – Ancora azione interessante del Cagliari, Vinciguerra però è pescato dall’assistente in fuorigioco.
58′ – Azione di forza di Kourfalidis, dopo che il Cagliari aveva sviluppato l’azione sulla sinistra con Masala e Tramoni. Il greco sbuca abbattendo di forza il difensore avversario e mette un pallone rasoterra al centro: Mastrantonio allontana di piede.
57′ – 🔄 Primo cambio per la Roma: fuori Satriano dentro Cherubini.
55′ – 🟨 Giallo per Sulis che ha fermato irregolarmente Voelkerling Persson.
54′ – Squadre che si sono leggermente allungate. La Roma prova soprattutto a ripartire, mentre è il Cagliari a fare più possesso palla.
51′ – Ci prova Voelkerling Persson dalla distanza: pallone che colpito di prima intenzione dal limite non si abbassa come l’attaccante avrebbe voluto.
49′ – PALOMBA SI MANGIA IL PAREGGIO! Il centrale spara alto dopo una mischia in area con il proprio destro.
49′ – ANCORA CAGLIARI IN AVANTI! Anticipo di Ladinetti sulla destra, pallone che scorre e finisce da Masala che tira con il sinistro: sfera deviata e Mastrantonio è reattivo a mettere in angolo.
48′ – Si lotta a metà campo, in un secondo tempo iniziato con ritmi altissimi. Rimane a terra Faticanti per qualche istante dopo un contatto con Tramoni.
47′ – OCCASIONE PER LA ROMA! Rocchetti prova dalla distanza, Lolic vola e devia il tanto giusto per spedire il pallone sulla traversa.
46′ – OCCASIONE CAGLIARI! Pallone messo al centro su cui Mastrantonio esce male, Masala conquista il pallone e serve Vinciguerra che prova a piazzarla: pallone deviato sulla linea e va in calcio d’angolo. Sul successivo corner non accade nulla.
SI RIPARTE!
🔄 Primo cambio deciso da Alessandro Agostini: dentro Vinciguerra, fuori Manca.
13:33 – Le squadre rientrano lentamente in campo.
13:32 – In campo per il riscaldamento gran parte della panchina isolana.
13:20 – Una prima fase di gara equilibrata, in cui le due squadre hanno provato a studiarsi ma soprattutto a chiudere tutti gli spazi. Il bel gol di Tahirovic ha sbloccato il match, dopo un’occasione importante per il Cagliari con Ladinetti dalla distanza. Dopo la rete subita, il Cagliari ha però alzato il proprio ritmo, guadagnando anche un rigore con Masala poi sbagliato da Manca. Segnali positivi per un secondo tempo dove la squadra di Agostini cercherà di raggiungere il pareggio.
46′ – ⏱️ Perenzoni fischia la fine del primo tempo che si chiude con la Roma in vantaggio per 0-1 grazie al gol di Tahirovic.
46′ – Pallone alzato verso l’area, Mastrantonio però esce sicuro in presa alta.
45′ – Calcio di punizione per il Cagliari sulla destra. Ultima opportunità dei primi 45′ per i rossoblù. A incaricarsi della battuta Ladinetti.
45′ – Uno di recupero concesso dall’arbitro.
45′ – Sull’angolo però fa buona guardia la retroguardia isolana.
44′ – Ancora il numero 10, dopo un fraseggio con un compagno, entra in area e prova il tiro a giro: deviazione e angolo per la Roma.
44′ – Fallo di Ladinetti su Volpato poco oltre la metà campo.
42′ – Errore di Sulis in uscita, la Roma recupera palla ma il difensore si rifà e sventa l’inizio di un’azione sulla sinistra che sarebbe potuta diventare pericolosa.
40′ – OCCASIONE CAGLIARI! Batte l’angolo Schirru, svetta Palomba che in torsione manda il pallone di pochissimo sopra la traversa.
39′ – Corner guadagnato da Cagliari sulla sinistra, dopo una combinazione tra Masala e Manca.
39′ – Qualche rischio di troppo in uscita per il Cagliari.
38′ – OCCASIONE ROMA! In ripartenza, Volpato serve ancora una volta Satriano che da dentro l’area alza troppo il destro.
37′ – Ancora Tramoni sulla destra dopo un dribbling prova a servire Manca. I centrali della Roma allontanano ma Obert recupera subito la sfera.
36′ – I rossoblù di Agostini continuano a far pressione sulla difesa romanista.
34′ – Prova comunque il Cagliari a rimanere aggressivo. Bella combinazione sulla destra tra Sulis, Ladinetti e Tramoni: il corso è pescato in area, stoppa benissimo il pallone ma poi, dopo la sterzata perde l’equilibrio e perde il pallone.
33′ – Si rialza l’estremo difensore.
32′ – Rimane a terra momentaneamente il portiere giallorosso. Entrano in campo i sanitari della Roma.
🧤PARATO! MASTRANTONIO IPNOTIZZA MANCA!
🟨 Fallo su Masala in area e giallo per Missori intervenuto fallosamente sull’esterno del Cagliari.
31′ – CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI
27′ – Lancio in profondità per Tramoni, il corso però viene pescato in fuorigioco.
27′ – Ottima chiusura di Palomba sul suggerimento tentato da Volpato per Satriano.
25′ – Cagliari in avanti con Kourfalidis: il greco si lancia sulla destra, pallone messo in mezzo ma respinto dalla difesa romanista. Il pallone poi rimane nella metà campo avversaria, Tramoni si avventa e subisce un brutto fallo da Rocchetti. Punizione per il Cagliari. Sulla punizione battuta da Masala dalla destra però non accade nulla.
24′ – Roma che ora prova ad approfittarne e resta in avanti. Volpato mette un pallone interessante al centro ma la difesa isolana libera.
Punizione battuta da Volpato, Palomba mette fuori, sul limite dell’area è appostato Tahirovic che di controbalzo spedisce il pallone sotto la traversa!
22′ – ⚽VANTAGGIO ROMA, TAHIROVIC!
21′ – 🟨 Angolo che il Cagliari però gestisce male, la Roma riparte con Volpato: a inizio trequarti Astrand mette a terra Volpato e il difensore rossoblù prende il giallo.
20′ – OCCASIONE CAGLIARI! Ladinetti ci prova con il destro dalla distanza: pallone che si abbassa, Mastrantonio devia in angolo con la punta delle dita.
20′ – Kourfalidis guadagna un fallo laterale in avanti. Il Cagliari prova a fraseggiare, Trippi però blocca tutto e rilancia.
19′ – Uscita di Lolic un po’ avventurosa ai limiti dell’area, il portiere stoppa di petto e rinvia con qualche difficoltà.
17′ – Prova ancora una volta Ladinetti a raggiungere Manca con un lancio in profondità. Niente da fare però per i rossoblù, Mastrantonio interviene su un pallone impreciso.
15′ – L’importanza della partita influenza la fluidità e la precisione nel giro palla di entrambe le squadre.
13′ – Roma in avanti: dopo una lunga azione Missori tenta il cross, Lolic però esce sicuro.
12′ – Cagliari in avanti sulla sinistra con Tramoni e Masala che cercano di seminare il panico tra i giallorossi, niente da fare però per i rossoblù che non trovano il pertugio giusto.
11′ – Calcio d’angolo battuto, la difesa libera e Masala in ripartenza subisce fallo.
11′ – Recupera palla la Roma nella metà campo del Cagliari, Volpato punta e ai limiti dell’area tenta il tiro, palla deviata in angolo.
10′ – Nessun pericolo creato dalle due squadre nei primi dieci minuti. Le squadre sono attente e cercano di far muovere gli avversari con il giro palla per trovare gli spazi giusti.
7′ – Masala prova a rendersi pericoloso sulla sinistra. La difesa della Roma però recupera il pallone.
6′ – Fa girare palla il Cagliari nella propria metà campo. Due falli dei giallorossi hanno fermato per un attimo il gioco, prima su Ladinetti, poi su Sulis.
5′ – Roma spesso costretta a ripartire da Mastrantonio. Il Cagliari pressa subito i centrali della Roma chiamati ad impostare.
5′ – Cercato Rocchetti sulla destra, fa buona guardia Sulis.
4′ – Si distende il Cagliari dopo un errore di Ndiaye, Kourfalidis parte e cerca Manca: l’attaccante però è in fuorigioco.
4′ – Meglio il Cagliari fino a questo momento sulle seconde palle.
2′ – Ora è la Roma a provare a far girare il pallone nella propria metà campo. Cagliari subito in pressione
2′ – Lancio in profondità di Ladinetti per Manca, Mastrantonio esce dalla sua area e allontana di testa.
1′ – Primo possesso per il Cagliari che prova subito a cercare Manca che però perde palla.
Parte la gara!
12:29 – Cagliari in maglia classica rossoblù, Roma in completo bianco con inserti giallorossi.
12:28 – Squadre che stanno entrando in campo. Davanti alle squadre la terna arbitrale composta dall’arbitro Daniele Perenzoni e dagli assistenti Masciale e Fumarulo.
12:20 – Agostini deve rinunciare agli indisponibili D’Aniello, Desogus, Conti, Cavuoti, negativizzati ma in attesa di visita post positività al Covid, oltre a Zallu – infortunio muscolare – e Delpupo – rottura del menisco. Due però sono le armi in più “prestate” dalla prima squadra: Adam Obert e Riccardo Ladinetti.
12:18 – Sfida al potere. Il Cagliari di Alessandro Agostini torna in campo dopo un’emergenza Covid che ha fatto decidere la Lega per lo stop del campionato fino all’ultima settimana di gennaio. Di fronte la capolista Roma, ancora imbattuta in campionato e miglior difesa del torneo con soli nove gol subiti.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Cagliari: Lolic; Sulis, Palomba, Obert, Astrand; Kourfalidis, Ladinetti, Schirru; Tramoni, Masala, Manca. A disposizione: Fusco, Iovu, Corsini, Carboni, Caddeo, Pulina, Vinciguerra, Pintus, Murru, Yanken, Martino. Allenatore: Agostini.
Roma: Mastrantonio; Missori, Ndiaye, Keramitsis, Rocchetti; Tahirovic, Faticanti, Tripi, Volpato; Voelkerling, Satriano. A disposizione: Baldi, Del Bello, Vicario, Morichelli, Oliveiras, Di Bartolo, Zajsek, Louakima, Cherubini, Padula, Vetkal, Pisilli. Allenatore: De Rossi.
11:30 – Buongiorno amici di Centotrentuno e del Campionato Primavera, benvenuti al racconto testuale della gara tra Cagliari e Roma.