agenzia-garau-centotrentuno
canzi-olbia

Olbia, Canzi: “Per noi è un bene affrontare subito un’altra grande”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La vittoria contro il Modena dell’ultimo turno nel girone B della Serie C, ha accompagnato i bianchi durante la settimana di preparazione della sfida contro il Pescara (sabato ore 17:30 al “Nespoli”).

La partita

Il tecnico Max Canzi torna sulla partita del “Braglia” nella conferenza stampa che precede la gara contro gli abruzzesi raccontando un aneddoto: “Ho chiesto ai ragazzi di fare qualcosa che rientra nella categoria delle partite che si raccontano anche tra dieci anni, ed è quello che hanno fatto. Abbiamo sofferto tutti assieme e abbiamo resistito alla loro spinta nel secondo tempo, quando eravamo stanchi e loro sostenuti da almeno 3000 persone in curva, è stato come giocare in altre categorie, un ambiente bellissimo per tantissimi dei nostri ragazzi, non abituati a questi stadi. La paura che ci riprendessero dopo l’1-2 c’era ma siamo stati bravi e fortunati, non lo nego, ma eravamo a credito e lo siamo ancora. Ci siamo goduti, come è giusto che sia, per un paio di giorni, questa importantissima vittoria ma poi l’abbiamo archiviata per pensare al presente“.

Testa al presente

Il presente è fatto dal Pescara, quinta forza del girone. Nell’ambiente pescarese in tanti si sono sorpresi dell’ultima partita dei bianchi e sui giornali locali non ne hanno fatto mistero. Rischio sottovalutazione? “Non credo, l’effetto sorpresa è sparito, – confessa Canzi -chi prepara le partite sa che tipo di avversario si troverà davanti. Auteri non è un allenatore che prepara con leggerezza le partite. Io sono contento che ci troviamo subito a che fare con un avversario del genere, così non c’è il rischio di sottovalutare l’impegno o cullarsi sugli allori“.

Mosse tattiche

Che Olbia vedremo? “Un’Olbia consapevole di affrontare sotto l’aspetto tecnico una partita molto simile a quella di Modena, Reggiana ed Entella. Il Pescara è una squadra che se lasciata giocare può fare male, sono bravi nel palleggio e sono i primi per statistiche sul possesso palla. Dopo il cambio a quattro in difesa hanno fatto risultati importanti. Noi affrontiamo una partita che sulla carta presenta valori molto diversi, ma ripeto le stesse cose valide per domenica scorsa: non partiamo battuti con nessuno e il nostro obiettivo resta ripetere le prestazioni fatte. Ci aspettiamo grande sofferenza, ma è un lascito della vittoria sul Modena: sappiamo soffrire tutti insieme“.

Ci saranno cambi rispetto alla formazione vista domenica? Sarà un centrocampo di quantità o qualità? “Ho a disposizione molta scelta, cosa che mi mette anche in difficoltà durante la settimana, ma questo significa che posso scegliere e che come domenica si ridisegni con altri interpreti il centrocampo che anche nella ripresa ha fatto un gran lavoro in fase di non possesso utile alla causa. Possiamo, quindi, continuare come fatto fin qui oppure cambiare. Considerate che ci sarà l’ultimo turno infrasettimanale e bisogna dosare le forze. Ipotizzo in futuro un turnover che sarà anche forzato per i diffidati”.

Stagione

Per i bianchi questo è il terzo appuntamento con i biancazzurri. Se li volesse analizzare, che momenti sono stati della stagione? “Nella prima partita, in estate, per la Coppa Italia eravamo embrione di progetto, avevamo una rosa corta, mancavano ancora Brignani e Mancini, giocavamo con una neo retrocessa dalla B. La maggior parte dei ragazzi, soprattutto i più piccoli sono entrati per la prima volta in uno stadio del genere e la cosa può sembrare secondaria ma vi assicuro che non lo è. La seconda partita l’abbiamo giocata con consapevolezza ma ci mancava qualcosa. Nonostante tutto abbiamo giocato alla pari e perso per una palla inattiva a pochi minuti dalla fine. Alla terza sfida ci avviciniamo con una consapevolezza ancora diversa e maggiore. Abbiamo compattezza e atteggiamento diverso in fase di non possesso“.

Domani torneranno disponibili Boccia e Renault, mentre resta ancora fuori Pinna dopo la frattura al setto nasale che lo costringerà ad attendere tecnici prima del rientro con la mascherina in campo. Questa la lista completa dei convicati:

PORTIERI
12. Luca BARONE, 1. Giuseppe CIOCCI, 22. Maarten VAN DER WANT

DIFENSORI
23. Christian ARBOLEDA, 6. Salvatore BOCCIA, 13. Fabrizio BRIGNANI, 25. EMERSON Ramos Borges, 14. Francesco PISANO, 2. Christophe RENAULT, 19. Christian TRAVAGLINI

CENTROCAMPISTI
24. Luca BELLONI, 28. Roberto BIANCU, 18. Luca CHIERICO, 4. Manuel GIANDONATO, 3. Luca LA ROSA, 5. Riccardo LADINETTI, 7. Nunzio LELLA, 27. Fabio OCCHIONI, 8. Fausto PERSEU

ATTACCANTI
80. Massimiliano MANCA, 11. Simone MANCINI, 10. Daniele RAGATZU, 70. Nikolas SAIRA, 9. King UDOH

Roberta Marongiu

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti