Le nostre valutazioni sui rossoblù di Alfonso Greco dopo l’esordio nella Serie C 2022-23 in trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella. Gara per la Torres conclusasi con una sconfitta per 1-0 al Comunale.
Salvato 5 – Parte con la Virtus Entella che lo spaventa solo con azioni di fuorigioco, poi fa una grande parata su colpo di testa di Pellizzer. Sulla rete di Tascone c’è molto del suo zampino con un rinvio troppo debole, su cui è bravo a pescare il jolly il numero 17 dei padroni di casa. Pecca qualcosina in generale nella gestione del pallone con i piedi. Nella ripresa due brividi ma l’Entella su due traversoni dalla sinistra spreca a porta spalancata.
Lombardo 5 – Terzino con licenza di spingere e di battere i calci piazzati. Prova a farsi vedere con costanza ma non sempre nel primo tempo trova il giusto inserimento. In fase di non possesso deve inseguire tanto e non sempre è preciso. A inizio ripresa scala male tutta la difesa della Torres, lui si perde Merkaj che lo grazia divorandosi il gol di testa a porta spalancata. A 15′ dalla fine ci prova dalla distanza e non va lontano dal sette. Da rivedere in alcune chiusure in generale nel secondo tempo.
Antonelli 6 – Gara da elmetto e scudo. Non si mette troppi problemi, a volte le dà e a volte le prende nel primo tempo. Abile a tenere alta la linea della sua difesa, anche se a tratti qualcosa deve concedere alle folate dei forti attaccanti dei liguri. Nel secondo tempo alza i calzettoni e i parastinchi e carica a testa bassa, fa un grande recupero a 10′ dalla fine e accende gli animi, come piace a lui.
Dametto 6 – Gioca un primo tempo a petto in fuori con la stessa voglia che ha un adolescente alla prima serata con il motorino davanti agli amici. Usa la classe e le cattive maniere per respingere gli avversari, a volte esagera nel fidarsi dei suoi tempi di recupero. Ne fa uno su Merkaj sul finire della prima frazione però che è da vedere e rivedere. Nella ripresa non cambia lo spartito e chiude abbastanza con ordine.
Girgi 5.5 – Il ragazzo ha voglia e si farà, ma gioca un primo tempo con un po’ troppa apprensione in fase difensiva. Bene quando supera la metà campo dove mette almeno 2-3 cross al bacio che però i suoi non sfruttano al meglio. Un po’ troppa foga in costruzione dal basso. Nella ripresa alterna un senso della posizione non ottimale sui lanci a cercare il suo lato degli avversari a delle buone diagonali.
Gianola 6 – Nel primo tempo è il centrocampista della Torres che si fa vedere di più e che dà maggiori linee di passaggio ai compagni. Balla tanto tra le linee e spesso gli avversari non lo riescono a tenere. Nella ripresa corre tanto da una parte all’altra trovando però meno tempo per gli inserimenti giusti. Esce a 15 dalla fine in preda ai crampi dopo aver dato tutto. (dal 74′ Bonavolontà 6 – Entra per dare polmoni, centimetri e lotta al centrocampo. Ci riesce in parte senza però brillare dal suo ingresso).
Lora 5.5 – Fatica un po’ a prendere per mano il centrocampo della Torres. Nella parte centrale del primo tempo si accende e i sassaresi costruiscono una serie di belle azioni al servizio degli attaccanti. Nella ripresa ha minore spazio per impostare e deve curare soprattutto la fase di non possesso, dove è ordinato. Lui può dare anche di più a questa rosa, al di là della forza dell’avversario.
Suciu 5 – Lo si vede poco nel primo tempo dove gioca un po’ troppo a nascondino in entrambe le fasi. Certo, quando tocca la palla fa vedere al Comunale che la classe non è una delle caratteristiche che mancano al suo appello. Detto questo da lui ci si aspetta un altro tipo di gara, rimandato dopo questo esordio in campionato l’ex Toro. Non a caso Greco all’ora di gioco lo richiama in panchina (dal 62′ Masala 6 – Entra con maggiore brio e nei primi minuti dal suo ingresso la Torres riesce a distendersi, fatica però a tenere lo stesso ritmo fino alla fine. Ci mette in compenso tanto cuore.
Ruocco 6 – Trottolino continua a farsi inseguire e in alcuni casi picchiare anche in Serie C. Quando si gira e punta la porta Zappella manda un cero alla Signora delle Grazie appena fuori Chiavari. Però troppo spesso nella prima frazione si fa prendere dalla frenesia, ed è un peccato perché è lui il terminale largo che cambia le carte degli schemi di Greco. Nella ripresa fatica un po’ di più a trovare con costanza l’attacco alla profondità ma resta una delle armi principali per questa squadra.
Diakite 5.5 – Pronti via e capisce che sarà gara di sacrificio. Non si mette particolari problemi e usa il fisico per fare sponde e aprire il gioco, ha un paio di buone occasioni per il colpo di testa nella prima frazione ma non trova il tempo giusto. Nella ripresa lo si vede soprattutto per le chiusure su angolo avversario e quando esce lasciando posto a Pinna fa capire che in attesa di Luppi e con l’infortunio di Sorgente, senza contare il lungodegente Scotto, per la Torres le alternative in avanti sono poche in questo inizio di campionato. (dall’87’ S. Pinna S.V. – Nei minuti finali per creare confusione davanti, ci prova senza successo dalla distanza).
Lisai 6 – Lui c’era nel 2014-15 nell’ultima Torres di Serie C e c’è ancora oggi. A inizio primo tempo apre bene il campo con una serie di cambi di gioco che fanno male all’Entella. Poi la squadra fatica un pochino troppo a trovarlo, si riaccende sul finire della prima frazione e quando lui è in modalità on la Torres è più pericolosa e costante nel possesso. Nella ripresa mette un traversone importante su cui esce bene De Lucia, poi esce all’ora di gioco visibilmente stanco. (dal 62′ Campagna 6 – Da profondità e voglia alla fascia di competenza, non sempre fa la giocata giusta ma lo spirito con cui entra in campo è quello giusto).
All. Alfonso Greco 6 – La sua Torres si presenta alla Serie C a testa alta provando a fare la partita su uno dei campi più complessi del girone. I suoi fanno un buon primo tempo, pur dovendo concedere all’Entella. Nella prima frazione il risultato giusto sarebbe stato il pari poi nel secondo tempo la sua Torres fatica a trovare con costanza la porta avversaria e subisce di più. Di base non è un brutto bigliettino da visita per la sua Torres nel campionato. Sono mancati alcuni top come Suciu e Lora nella partita. E soprattutto in attesa di Luppi mancano alternative nel ruolo di centravanti, ma su questo il tecnico romano non ha colpe. Lo spirito battagliero dei suoi comunque c’è per l’obiettivo salvezza.
Roberto Pinna