Con il calcio giovanile fermo causa coronavirus l’ottimo torneo Primavera disputato dal Cagliari di Max Canzi sembra ormai un ricordo lontano. In realtà però la società rossoblù è sempre al lavoro per la gestione dei propri talenti cresciuti in casa e soprattutto per decidere quello che sarà il loro percorso di crescita, anche con dei prestiti lontani da Asseminello.
Mas a titolo definitivo?
Dalla Polonia intanto arriva la conferma che Maciej Mas sarebbe vicino alla firma di un contratto con il Cagliari fino al 2023. Il giocatore, classe 2001, è arrivato in Sardegna a gennaio in prestito con opzione di acquisto da parte dei rossoblù. Il ragazzo di Lodz ha ben figurato nelle poche presenze in rossoblù con 4 gol in appena 6 presenze. Un bottino che potrebbe valergli la conferma se le indiscrezioni dalla Polonia, dove Mas ha trascorso il periodo in lockdown, venissero confermate. Diciannove anni, forte fisicamente e abile in area di rigore, Mas in teoria potrebbe ancora giocare un anno da fuoriquota in Primavera la prossima stagione. Dove potrebbe ritrovare Canzi o il suo vice Agostini sulla panchina rossoblù. Ma per lui, come per alcuni altri talentini cresciuti ad Asseminello, il Cagliari sembra avere altri programmi.
Futuro in Lega Pro
A Cagliari per decidere il futuro di alcuni ragazzi sono stati mesi particolari, soprattutto rispetto al passato. Il club stava infatti attendendo il risultato della sfida playout in Serie C tra Giana Erminio e Olbia. La permanenza dei bianchi in Lega Pro apre le porte a diversi giovani di scuola Cagliari che cercano un primo salto tra i professionisti. E il destino di Mas, qualora firmasse fino al 2023, sarebbe proprio questo. Anche se lui ha già giocato tra i pro in patria, in Serie B polacca. Come Mas sono diversi i giocatori ex Primavera che potrebbero finire a Olbia. La probabile partenza di Verde in avanti apre le porte non solo a Mas ma anche a Gagliano. La punta algherese è un po’ un oggetto del mistero perché nonostante un ottimo campionato Primavera fin qui ha convinto pochissime volte Zenga a convocarlo in Serie A, nonostante gli slot disponibili in panchina. Olbia però aspetterebbe non solo Mas e Gagliano ma un altro gioiellino rossoblù come Marigosu. Dopo due buone stagioni in Primavera il trequartista di Decimomannu potrebbe essere chiamato a una conferma anche tra i grandi. Da capire il destino di Boccia. In difesa il Cagliari prenderà tempo, basti pensare che a gennaio lo stesso Carboni fu ipotizzato come rinforzo per l’Olbia e poi alla ripresa della Serie A si è conquistato un posto da titolare con Zenga. Attenzione, infine, tra i pali. Perché l’Olbia potrebbe prendere anche Niccolò Cabras. L’ex Primavera, quest’anno titolare in Serie D all’Adriese, potrebbe fare un ulteriore gradino nel suo percorso di crescita.
Roberto Pinna