In vista del tour della Coppa Davis in Sardegna (qui per le parole del Presidente Angelo Binaghi), nella tappa sassarese presso il Torres Tennis, è intervenuta ai nostri microfoni l’assessore ai lavori pubblici, Manutenzioni, gestione del Patrimonio e Strutture Sportive del Comune di Sassari Rosanna Arru. Un commento sull’importanza dell’evento per la città, ma anche il focus sulle strutture sportive cittadine, dal Palazzetto della Dinamo Sassari al Vanni Sanna della Torres.
Sulla Coppa Davis in città
“L’arrivo della Coppa Davis al Torres Tennis è l’occasione per festeggiare in città, con orgoglio, questo grandissimo risultato italiano, ma soprattutto lo facciamo in un luogo prestigioso come questo circolo che ha fatto e farà la storia dello sport isolano. Ancora una volta queste manifestazioni ci fanno capire quanto Sassari sia una città con un forte animo sportivo e quanto sia orgogliosa di esserlo. Siamo qui per dare un benvenuto alla Coppa ma anche per ricordarci quanto questa città abbia dato a tutto il movimento sportivo e non solo a quello della racchetta. Negli ultimi anni Sassari sta giocando un ruolo da protagonista in tutte le discipline sportive sarde. E ne siamo fieri”.
Sassari e il percorso da fare sulle strutture sportive cittadine
Il presidente della Regione Solinas dopo l’apertura per i finanziamenti pubblici per il nuovo stadio di Cagliari e del Cagliari ha annunciato nuovi investimenti per tutte le strutture sportive dell’isola, come si pone l’amministrazione comunale sassarese a riguardo e che progetti ha avviato? “Da assessore ai Lavori Pubblici sono consapevole che è un momento importante per tutte le strutture sportive cittadine e per quelle che hanno dei progetti e dei lavori in corso come il Palazzetto e il Vanni Sanna. Stiamo seguendo da vicino questo che verrà ricordato come un momento di svolta per gli impianti sportivi della Sardegna. C’è un trittico di interessi e di sforzi da parte delle società, delle amministrazioni comunali e dalla Regione. L’obiettivo a Sassari è quello di avere nei prossimi anni degli impianti adeguati per le categorie delle nostre realtà sportive in tutte le discipline”.
Il progetto di Abinsula presentato in Comune
La società Torres ha già fatto sapere al Comune di avere un progetto pronto per l’ammodernamento del Vanni Sanna… “Sì, loro hanno presentato un progetto e noi vogliamo accompagnarli, anche per supportare il momento importante che la squadra sta attraversando nel campionato di Serie C. Il Vanni Sanna ha bisogno di tanti lavori perché la volontà è quello di riportarlo ad essere una struttura di primo livello e che possa accontentare gli standard odierni di comodità e sostenibilità. La società ha condiviso con noi il progetto che abbiamo visionato e che ci sembra davvero un gran bel progetto, noi vogliamo seguirli direttamente e con attenzione visto che comunque la gestione delle risorse per l’impianto competerà all’amministrazione comunale”.
Roberto Pinna