Prosegue l’estate culturale di Ligghjendi, il Festival Letterario della Gallura diretto da Flavio Soriga e organizzato dalla cooperativa CoooTour Gallura nasce per volontà del Comune di Santa Teresa Gallura.
Dopo grandi autori e autrici, quali Peter Cameron, Paolo Giordano, Viola Ardone e Nicoletta Verna, dal 28 al 31 agosto, piazze e spazi pubblici di Santa Teresa si trasformeranno in salotti a cielo aperto, ospitando scrittori, giornalisti e artisti per quattro giorni di incontri, dialoghi e laboratori gratuiti. Giovedì 28 agosto 2025, in Piazza Santa Lucia si inizia alle 20:00 con l’opera di esordio di un giovanissimo studente di Santa Teresa in dialogo con Flavio Soriga: “Fuga dalla realtà”, Paolo Sorba Editore. Alle 20:30 la palla passa a Nicola Muscas, autore di “Un amore di contrabbando”, Mondadori, che assieme a Valentina Sanna parleranno del secondo libro dello scrittore cagliaritano che racconta del mitico Gigi Riva. Alle 21:30 la serata si concluderà con il Premio Strega Edoardo Albinati che presenta il suo “I figli dell’istante”, edito da Rizzoli. Venerdì 29 agosto, Piazza Santa Lucia accoglierà dalle 19:30 Mario Piga e il suo libro “Le tre torri”, Carlo Delfino Editore. Con lui dialogheranno Piero Bardanzellu e Andrea Muzzeddu. Alle 20:00 i protagonisti saranno Paolo Di Paolo e la poesia. Renzo Cugis e Alessia Farci parleranno di “Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola“, Il Mulino. Alle ore 21:00 la scena sarà tutta di Riccardo Atzeni con Supercostumini, una lezione pop sui supereroi. L’ultimo appuntamento della serata è previsto alle 21:30: Alessandro Mazzarelli dialogherà con la scrittrice Premio Strega Helena Janeczek sul suo “Il tempo degli imprevisti”, Guanda.
Sabato 30 agosto, sempre in Piazza Santa Lucia, sono previsti due incontri: alle 20:30 con Simona Baldelli, vincitrice del Premio Letteratura Ragazzi di Cento con il libro “Il ciambellano e il lupo”, Emons Edizioni, e Riccardo Atzeni; alle 21:30 è i turno di Beppe Severgnini: con lui Paolo Ardovino e Patrizia Sardo Marras si immergeranno in “Socrate, Agata e il futuro.”, Rizzoli.
Domenica 31 agosto cambia lo scenario e il festival si sposta in Piazza del Sapere, via del Porto per due appuntamenti: il primo alle 19:30 con Raffaella Fenoglio presenta in dialogo con Sara Catasta “La ragazza che amava Miyazaki“, Einaudi Ragazzi, in collaborazione con Per Piccoli Passi Sardegna ODV; il secondo è previsto alle 20:30 e vedrà protagonista Flavio Soriga e il suo “Sardinia Noir”, edito da Bompiani. Con lui Alessia Farci e Riccardo Atzeni.
Laboratori
Come sempre il festival non è solo letteratura ma anche laboratori per tutti.
Nella Mediateca Comunale di via del Porto:
- 29 e 30 agosto, 17:00–18:00 – Laboratorio di disegni e illustrazione per tutte le età con Riccardo Atzeni.
- 31 agosto, 7:00–18:00 – Laboratorio di riciclo e sostenibilità a cura dell’Associazione Mediterrarte.
DopoFestival
Dal 28 al 30 agosto, al termine delle serate, il pubblico è invitato in Piazza Bruno Modesto (angolo via Pertini – via E. d’Arborea) per “Le letture della Buonanotte”, un momento conviviale e informale per chiudere le giornate di festival. Tutti gli incontri e i laboratori sono a ingresso gratuito.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














