agenzia-garau-centotrentuno

“RigenerArte”, la prima mostra diffusa di Cracking Art in Sardegna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dal 15 agosto all’8 novembre 2021, un’invasione di sculture colorate e multiformi sarà esposta negli spazi delle “Gallerie Sardegna”, la nuova insegna che identifica il network dei quattro centri commerciali Nhood sardi (Olbia Mare – Olbia, I Fenicotteri – Santa Gilla/Cagliari, Porte di Sassari – Sassari e Marconi – Cagliari). L’obiettivo è valorizzare in tutti i centri le potenzialità e i servizi offerti oltre all’offerta commerciale e dare un contributo tangibile alla lotta al Cambiamento Climatico e all’Economia Circolare, obiettivi che Nhood si pone nel piano di attivazioni per generare impatto positivo, sul Pianeta, sulle Persone e sulla Prosperità.

Nhood, società di servizi immobiliari focalizzata sugli immobili a uso misto e sulle riqualifiche urbane, organizza “RigenerArte”, la prima mostra di Cracking Art dell’isola, in collaborazione col Movimento Artistico Cracking Art, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, e con il patrocinio del Comune di Sassari, del Comune di Cagliari e del Comune di Olbia, e con la collaborazione dell’associazione CRAMA – Centro Recupero Animali Marini Asinara; di CEAS Isola di Sant’Antioco – Centro di Educazione Ambientale; di CEAS Santa Gilla – Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità; di Ecoistituto MED – Ecoistituto Mediterraneo; di SEAME Sardinia – per la tutela e la conservazione del mare e delle sue risorse e della Riserva di Biosfera MAB “TEPILORA Rio Posada e Montalbo” – parco naturale regionale Posada Torpè Lodè Bitti.

Il primo dei progetti di animazione, cultura e sostenibilità ideati da Nhood è proprio “RigenerArte”. Oltre 400 opere d’arte prodotte in plastica rigenerata realizzate dal movimento artistico Cracking Art, collettivo nato nel 1993 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale. Sculture di delfini rosa, e poi cani, gatti, orsi, conigli, lupi, chiocciole e molti altri animali colorati si alterneranno nella prima mostra diffusa e itinerante della Sardegna, organizzata in quattro tappe:

· 15 agosto – 8 settembre – Centro Commerciale Olbia Mare – Olbia e nel Nuovo Lungomare;
· 8 settembre – 26 settembre – I Fenicotteri – Santa Gilla/Cagliari e nel Lungomare Darsena;
· 29 settembre – 17 ottobre – Porte di Sassari – Sassari e in Piazza Fiume;
· 20 ottobre – 7 novembre – Centro Commerciale Marconi – Cagliari e in Piazza Garibaldi.

Esposizioni colorate e fantastiche che ravviveranno non solo le aree dei quattro centri commerciali Nhood, ma anche gli spazi degli scali aeroportuali di Olbia-Costa Smeralda, Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”, Cagliari-Elmas. Saranno 5 le sculture inserite all’interno di ciascun scalo che miglioreranno la permanenza dei clienti che frequentano i centri di Gallerie Sardegna e stupiranno passeggeri e visitatori in movimento sull’isola.

In linea con la dimensione corale del movimento, è previsto anche un concorso fotografico digitale in cui saranno i clienti dei centri commerciali e i visitatori dell’isola a cimentarsi nelle fotografie ai grandi animali. I 40 fortunati vincitori del concorso saranno estratti entro il 26 novembre 2021 e gli scatti migliori si aggiudicheranno 10 “gift card” e buoni spesa per ogni centro commerciale del valore di € 100 l’una. Per partecipare basterà scattare una fotografia, pubblicarla sul proprio account Instagram inserendo gli hashtag #RigenerArte, #galleriesardegna e l’hashtag del centro commerciale o del nome del luogo in cui viene scattata la foto, sia in città che negli aeroporti. Inoltre ci si dovrà iscrivere sulla landing page dedicata www.galleriesardegna.it realizzata per l’evento. Il regolamento completo sarà disponibile sul sito dedicato alla mostra e sui siti dei quattro centri commerciali coinvolti.

La mostra si concluderà con un’asta benefica dove verranno battute tre delle opere esposte, e i cui proventi verranno devoluti a beneficio delle associazioni a tutela del patrimonio ambientale che sono state coinvolte nel progetto. Il progetto è stato possibile grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, il patrocino del Comune di Cagliari, il patrocinio del Comune di Sassari e il patrocinio del Comune di Olbia. Ringraziamo per il supporto la Regione Sardegna, i Sindaci e gli Assessori alla Cultura dei Comuni coinvolti, l’Ordine degli Architetti di Cagliari e Provincia, e gli istituti scolastici locali per la loro adesione all’iniziativa.

Valentina Boi

TAG:  Cultura
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti