Santa Teresa Gallura. Sono stati presentati ufficialmente i nomi degli ospiti che arricchiranno il programma de “Il Mare d’inverno”, sessione invernale di “Ligghjendi, festival letterario della Gallura”, che dal 28 novembre al 1º dicembre proporrà a Santa Teresa Gallura incontri con gli autori, tavole tematiche, senza dimenticare i più giovani con appuntamenti e laboratori pensati appositamente per loro.
Nel dettaglio, saranno ospiti del Festival il due volte Premio Strega Sandro Veronesi, il professor Piero Dorfles, Gabriella Genisi (autrice della fortunatissima serie di romanzi e serie tv con protagonista Lolita Lobosco), l’illustratore e narratore Davide Toffolo (voce della band Tre allegri ragazzi morti), Diego de Silva, Matteo B. Bianchi, Alice Bigli, Francesca Diotallevi, Yari Selvetella, Grazia Gotti, Beatrice Masini.
Il programma. A rompere il ghiaccio dei vari incontri, che si terranno al Nuovo centro di aggregazione “La funtana” di Santa Teresa Gallura, sarà Francesca Diotallevi autrice del romanzo “L’ultimo mago” (Neri pozza editore), con appuntamento giovedì alle 18, mentre alle 19.30 sarà la volta di Diego De Silva, che presenterà “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi)
Venerdì alle 17.30 sarà la volta di Yari Selvetella, che insieme a Grazia Gotti presenterà “Grande festa al semaforo” (Emme edizioni) per bambini dai 7 anni, mentre alle 18:30 la stessa Grazia Gotti, autrice di “Alla lettera L. Libri e librerie” (Bompiani), approfondirà con Flavio Soriga il mondo della lettura per ragazzi, e chiusura alle 19.30 con Matteo B. Bianchi, che presenta il suo ultimo libro “La vita di chi resta” (Mondadori).
Sabato 30 primo incontro di giornata alle 17, con Beatrice Masini che dialoga con Alice Bigli autrice di “Leggere piano, forte, fortissimo” (Mondadori) per bambini dai 12 anni. Alle 18 sarà la volta del professor Piero Dorfles, autore di “Chiassovezzano” (Bompiani) e volto noto al grande pubblico in quanto ospite della trasmissione “Per un pugno di libri”, mentre alle 19 spazio a Davide Toffolo, frontman della band “Tre allegri ragazzi morti” che racconta la sua carriera da fumettista.
Chiusura di giornata alle 20 con Sandro Veronesi, autore vincitore in due edizioni del Premio Strega che presenterà il suo ultimo libro “Settembre nero” (La nave di Teseo).
Domenica 1 propone come primo appuntamento l’incontro tra l’archeologa Gabriella Gasperetti e Beatrice Masini, autrice di “Una casa fuori dal tempo” (Mondadori) per bambini dai 10 anni, con la partecipazione del gruppo di lettura dei piccoli lettori, e gran finale di rassegna alle 19 con Gabriella Genisi presenta il suo ultimo libro “Giochi di ruolo” (Marsilio), spin-off della fortunata serie delle Indagini di Lolita Lobosco.
Tra gli eventi collaterali, come accaduto l’anno scorso, anche in questa edizione l’illustratore Riccardo Atzeni terrà un laboratorio d’illustrazione gratuito (nelle giornate del 28 e 29 novembre) per bambine e bambini dai 5 anni in su (e per adulti di tutte le età), mentre giovedì alle 19 ci sarà la presentazione dell’abito tradizionale a cura dell’associazione Ventu D’agliola.
Un calendario ricco e pieno di spunti, dunque, per “Il mare d’inverno” proposto da Ligghjendi, il piccolo grande festival letterario di Santa Teresa Gallura, che oltre agli incontri con gli autori offre l’occasione per scoprire il bellissimo paese e incontrare la comunità di lettrici e lettori del nord Sardegna.
Il Festival letterario della Gallura “Ligghjendi” è un progetto del Comune di Santa Teresa Gallura realizzato col sostegno di: Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione autonoma della Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura e tutti gli operatori economici che collaborano per la buona riuscita del festival.
La direzione artistica del festival è curata da Flavio Soriga, mentre la gestione logistica è affidata a Cooltour Gallura.
Il programma completo sul sito internet www.festivalletterariodellagallura.it e sui canali social Ligghjendi.
La redazione