Baldi, Sorrentino e Luciani. Tre rinforzi utili alla causa (aspettando la condizione ideale di Zanandrea). Tre come i punti strappati con una prova di solidità e maturità a Terni contro la Ternana dell’ex Cagliari Fabio Liverani. Non sarà una settimana al sole alle Maldive, ma è comunque un bel vivere per la Torres di Alfonso Greco. Una settimana di slancio, dopo tanta pioggia.
Positività
Tra campo e mercato i rossoblù hanno gettato le basi per provare a raggiungere la salvezza diretta, obiettivo che solo qualche settimana fa sembrava un’impresa impossibile e che ora invece sembra sempre una salita da gran premio di montagna “hors catégorie”, ma comunque scalabile. Specie con lo spirito e l’atteggiamento mostrato nell’ultimo successo contro la Ternana. Che il mercato potesse dare una grossa mano a questa squadra era evidente, lo dicevano i numeri raccolti nella prima parte di stagione nel girone B di Serie C. E infatti da subito i nuovi arrivati Baldi e Sorrentino sono stati decisivi. Il primo con una prestazione di equilibrio e compattezza in difesa e il secondo con l’assist per il 2-0 di Liviero e con tanta fame mostrata da subentrato. Con l’arrivo sul gong di Luciani che darà alternative e soluzioni a un attacco che ha salutato all’ultimo anche Musso (andato in prestito con diritto di riscatto al Crotone). E per la prima volta, forse, in stagione a Sassari si può guardare al futuro con un pizzico in più di fiducia. Aspetto mica da poco per una rosa e una società che dopo aver fallito alcuni passaggi ora con attenzione hanno provato a rimettere insieme tutti i pezzi.
La situazione
La classifica dice che ora la salvezza diretta dista 4 punti, al netto di eventuali classifiche avulse che tra qualche settimana andranno considerate, specie quando le partite per recuperare saranno sempre meno. Ancora c’è tanto da fare, ma è anche vero che la Torres di Alfonso Greco nell’ultimo mese ha avuto il quarto miglior rendimento, per punti raccolti, dell’intero girone (9 punti). Meglio hanno fatto solo Arezzo (13), Juventus (12) e Campobasso (10). Ecco la Juve Next Gen, prossimo scomodo avversario al Vanni Sanna. I bianconeri sono tra le formazioni più in palla e in epoca recente solo l’Arezzo, capolista in solitaria, è riuscito a batterli. Ma la Torres ora c’è e i 9 gol nelle ultime 5 giornate, per una squadra che in totale ne ha fatti 18, sottolineano bene il netto cambio di marcia dato dalla cura Greco. Mai come in questo momento essere positivi non è solo un esercizio di stile, ma quasi un obbligo. D’altronde basta vedere la foto di gruppo a fine gara a Terni con giocatori, staff e società, fatta di pura gioia sfogata dopo mesi di frustrazione, per capire quanto alla realtà Torres, intesa a 360 gradi, servisse riassaporare un po’ di serenità per riprendere a correre.












