Queste le nostre valutazioni sulla prestazione fornita dalla Torres di Alfonso Greco dopo la gara contro la Ternana. Sfida valevole per il ventiquattresimo turno del girone B della Serie C che ha visto i rossoblù vincere per 3-0 (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 8 – Su questi tre punti pesantissimi della Torres a Terni è evidentissima la sua firma. Fa almeno 3-4 parate di livello assoluto. Se la squadra rossoblù crede ancora in una salvezza diretta, grande merito è anche di un portiere che, quasi sempre, ha fatto tutto il possibile per tenere a galla questa rosa.
Baldi 7,5 – Che impatto in rossoblù. Solido, roccioso e preciso. Se il buongiorno si vede dal mattino, questo è l’acquisto di voglia e attenzione che serviva a un intero reparto da diverso tempo.
Antonelli 7,5 – Muro silenzioso. Partita dove non deve sbagliare nulla e non sbaglia nulla. Prestazione importante anche per cancellare qualche amnesia e qualche incertezza recente.
Nunziatini 5 – Il primo giallo che prende è difficilmente spiegabile secondo qualsiasi tipo di regolamento nella storia del calcio. Nel caso del secondo cartellino entra deciso sulla palla, ma in modo scomposto e si espone a un rosso ingenuo nel momento più sbagliato possibile per i suoi. Dalla gestione di questi dettagli sono passati tanti momenti chiave sbagliati nella stagione rossoblù.
Zecca 6 – Partita non facile perché deve badare soprattutto alla fase di non possesso senza lasciare andare la gamba verso l’attacco agli spazi, specie dopo che la Torres resta in 10. Non si scompone troppo, insegue, lotta e prova a metterci carattere. Esce anzitempo per evitare rischi di troppo con i gialli (dal 61′ Lunghi 5,5 – Il ragazzo ci mette voglia di attaccare la profondità come entra, ma si divora l’ennesima occasione che una squadra in questa situazione non può permettersi).
Brentan 6,5 – Partita dove lo si nota per recuperi e ripartenze, oltre che un ottimo senso della posizione. Specie quando c’è da difendere la rocca rossoblù dall’assedio della Ternana. Con un grande break (dall’82’ Liviero 6,5 – Eccolo. Segna e chiude una partita molto importante nella corsa salvezza, giusto in tempo per ricordare a tutti quanto sia stato assurdo relegarlo a spettatore per mesi e mesi)
Mastinu 6 – Torna più indietro e lo fa mettendosi a disposizione. Inizia molto bene e pennella una serie di buone idee lì davanti che innescano la squadra rossoblù, specie verso la corsia di Zambataro. Dopo il vantaggio rossoblù e il rosso a Nunziatini cambia e di molto il copione della partita. Lui si mette a portare la croce e alla distanza Greco decide di toglierlo per coprirsi di più (dal 61′ Masala 6,5 – Dentro con la giusta mentalità, ma c’erano pochi dubbi. Lotta e fa ripartire. Tutto quello che serve per firmare una prima vittoria storica a Terni).
Zambataro 7,5 – Un’altra grande prestazione. Difende con ordine e attacca con qualità. Da quando è stato reintegrato in squadra è evidente il cambio di passo.
Sala 7,5 – Attacca, difende, libera cantine e tanto ancora. C’è qualcosa che non sa fare? Pensiamo di no. Anche quando le cose non giravano ha sempre dato l’impressione di essere un faro di questa rosa, figuriamoci ora che la squadra ha ripreso a ingranare con Greco.
Di Stefano 6 – Cambio obbligato il suo, dettato dall’espulsione di Nunziatini. Nei 40′ che gioca mette un buon dinamismo e una serie di attacchi lucidi alla profondità. (dal 41′ Idda 7,5 – Non era facile entrare a freddo, anche psicologicamente, a pochi minuti dalla fine del primo tempo e alzare una barricata che manco il ciclone Harry sarebbe riuscito ad abbattere. Lui ci riesce alla grandissima e dimostra il suo valore).
Diakite 7 – Botte e attributi. Pare il nome di una palestra di periferia specializzata in discipline da contatto di dubbia attività e invece è solo la sintesi perfetta del primo tempo giocato dal solito e imprescindibile Diakite per questa Torres (dal 46′ Sorrentino 7 – Un esordio eccezionale per voglia e spirito. Serve l’assist per Liviero ma più in generale fa a sportellate e fa respirare la squadra. Ottima risposta a livello di mentalità).
Allenatore: Alfonso Greco 7.5 – Nell’ultimo mese la Torres ha il quarto rendimento del girone B della Serie C. E che je voi di ad Alfonso? Niente. Lui continua ad essere l’impermeabile definitivo. Si fa scivolare addosso anche una stagione complicatissima con un mercato di riparazione che si è attivato davvero solo da pochi giorni e va a fare tre punti di testa e carattere a Terni. Se c’è anche solo una possibilità, tra infiniti universi paralleli in cui la Torres riesce ad evitare i playout, sicuramente è nella linea temporale in cui lui è presente con il suo giubbottino con il simbolo Sardegna in bella vista a bordocampo.












