I nostri giudizi sull’Olbia di Roberto Occhiuzzi, che gioca una buona gara contro il Rimini ma non riesce ad andare oltre l’1-1 finale.
Sposito 6 – L’ex Sangiuliano City, che viene impegnato a fine primo tempo, ma risponde presente, fa quel che può sul colpo di testa di Delcarro che non riesce a trattenere, su cui poi Santini trova l’1-1.
Brignani 6,5 – Prova solida dell’ex Bologna in marcatura e nelle consuete puntate offensive in area avversaria.
Bellodi 6,5 – Vano non è un cliente facile, ma il numero 5 in bianco vince il duello grazie a una prestazione attenta e di sacrificio.
Emerson 6 – Prende un giallo a metà ripresa per mettere una pezza a un suo errore, ma è perfetto al 44’ in scivolata a negare la battuta a rete a Santini.
Arboleda 6 – Tra i più positivi a Pesaro, l’ex Arzachena conferma le buone sensazioni di una settimana fa con una bella prova nelle due fasi sulla fascia destra (dal 93′ Konig sv).
Incerti 6 – L’italocubano torna titolare per la contemporanea assenza in mediana di La Rosa e Biancu e mette in campo una prestazione di sostanza, con qualche licenza poetica delle sue.
Zanchetta 6 – Ripescato dal dimenticatoio dove era finito in seguito a diversi problemi fisici, il figlio d’arte cresciuto nella Juventus lotta con impegno e coraggio, senza far rimpiangere i due titolari. Lascia libero di calciare Panelli all’80’, ma è graziato dalla scarsa mira del centrale ospite.
Travaglini 6 – Di nuovo in fascia per le tante assenze a sinistra in casa Olbia, il numero 19 è attento in fase difensiva e attivo in avanti. Rischia il doppio giallo all’80’, ma Mirabella di Napoli lascia correre.
Sueva 6 – È la mossa a sorpresa di Occhiuzzi, che lo schiera in avanti con Ragatzu alle spalle della boa Nanni. L’italodominicano risponde presente con una gara di sacrificio, senza squilli in avanti (dal 57′ Fabbri 5 – Non replica la buona prova di Pesaro, perdendosi Santini in area sulla palla smanacciata da Sposito che vale l’1-1 definitivo).
Ragatzu 7 – Ottava perla stagionale, trova il gol dell’ex con un destro chirurgico dal limite che beffa tutta la difesa riminese. Prova a trovare la doppietta con un tiro da 40 metri a beffare il portiere ospite Galeotti, ma Pietrangeli glielo nega.
Nanni 6 – Quasi un derby per lui, da buon sammarinese: combatte da par suo, anche se non riesce a incidere in zona gol. A metà ripresa subisce un chiaro fallo da rigore, che però Mirabella non fischia (dall’85’ Babbi sv).
All. Roberto Occhiuzzi 6 – Passo avanti rispetto a Pesaro, ma ancora deve rinviare l’appuntamento con la seconda vittoria consecutiva in casa. Sono i dettagli a punire i suoi ragazzi, ma viste le assenze probabilmente oggi l’Olbia ha fatto il possibile. Con una settimana abbondante a disposizione, servono rinforzi dal mercato: un play di esperienza e una punta smaliziata in area di rigore, per poter capitalizzare le occasioni da rete create.
Francesco Aresu