È stato presentato questa mattina a Cagliari nella sala Assessorato Pubblica Istruzione della Regione Sardegna il sedicesimo di finale di Coppa CEV che vedrà scendere in campo la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e la squadra ceca Ceske Budejovice.
Il volley internazionale torna in Sardegna con un evento straordinario, come ha sottolineato il Presidente del Comitato Regionale della FIPAV Sardegna, Eliseo Secci: “Eliseo Secci: “è un grande onore ospitare questo match. Da anni a Cagliari arriva il top della pallavolo italiana. Ringrazio chi ci supporta, le Istituzioni presenti e la squadra di Piacenza. Sono eventi a cui la Sardegna ha sempre risposto con affetto riempiendo il PalaPirastu”.
La partita di andata dei sedicesimi di finale, organizzata dal Comitato Regionale FIPAV Sardegna e dalla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna e con il Patrocinio del Comune di Cagliari, verrà giocata nel capoluogo sardo e non al PalabancaSport con l’obiettivo della promozione della pallavolo nell’Isola, occasione per esportare il volley internazionale in una Terra che pratica e segue con passione questo sport.
Sono intervenuti:
Andrea Dettori, Capo di Gabinetto Assessorato Sport Regione Sardegna: “la Sardegna è un palcoscenico importante e siamo contenti per questo evento. Siamo certi che domani sarà una bellissima serata di sport, l’Amministrazione Regionale è sempre accanto e l’impegno è rivolto all’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport e manifestazioni di questo genere fungono da veicolo “.
Luisa Giua Marassi, Assessora all’Ambiente Comune di Cagliari e dell’Assessore allo Sport Giuseppe Macciotta, che ha portato i saluti dell’Amministrazione del capoluogo e si è mostrata molto felice di questo evento che “dà stimolo alle nuove generazioni”. Per l’occasione si potrà ammirare il nuovo look del palazzetto, con le nuove poltroncine rosse.
Hristo Zalatanov, Direttore Generale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: “ci piace il calore con cui siamo stati accolti perché proprio il calore fa parte del nostro mondo sportivo, noi trasmettiamo gioia. È un periodo in cui sono concentrate tante partite ma non poteva di no all’invito del Presidente Secci. Non è stato difficile decidere, ci siamo accordati in pochi secondi”.
Dante Boninfante, coach di Piacenza: “sarà una partita complicata, il Ceske Budejovice è squadra in fiducia che in casa non ha mai perso, ora studieremo gli avversari che non conosciamo bene. Ci sono problemi con alcuni infortuni e valuteremo”.
Samuele Papi, secondo allenatore: “nel 2019 sono stato qui ed è stata una esperienza bellissima, sono contento di essere tornato. Abbiamo ricevuto una bella accoglienza e sono sicuro che sarà così anche questa volta. Noi stiamo attraversando un buon momento”.
Robertlandy Simon, capitano: “ci aspettiamo calore dalle persone che verranno al palazzetto, siamo abituati a ricevere calore, io sono cubano – sorride- siamo tranquilli e contenti, dobbiamo restare umili e pensare solo a continuare a migliorare. Dimentichiamoci le partite che abbiamo vinto negli ultimi tempi perché per vincere qualche trofeo bisogna continuare a vincere. Domani sera vogliamo dimostrare di potere vincere”.
Antonio Pittalis della Dauvea e il professor Bruno Leban hanno presentato un progetto in sinergia con il Comitato Regionale FIPAV Sardegna, che verrà mostrato anche domani, di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università di Cagliari e finanziato da Sardegna Ricerche. La formazione biancorossa partecipa alla Cev Volleyball Cup grazie al quarto posto ottenuto nei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025. Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è una prima assoluta in Sardegna. La squadra allenata da coach Dante Boninfante con Samuele Papi suo vice e Antonio Mariano terzo allenatore, annovera tra le sue fila diversi campioni. Tra cui Gianluca Galassi, che ha conquistato il Mondiale con l’Italia nel 2022 e nel 2025 e l’Europeo nel 2021, Domenico Pace campione del mondo nel 2025, Paolo Porro, vincitore con la maglia Azzurra del Mondiale Under 21 disputato proprio al PalaPirastu di Cagliari, Robertlandy Simon e Alessandro Bovolenta.
Fonte Comunicato Stampa














