Seconda sconfitta di fila per il Cagliari nel momento più probante per Fabio Pisacane da quando è alla guida dei rossoblù. Riviviamo il 2-0 subito dai sardi all’Olimpico di Roma per mano della Lazio grazie al report della Opta.
Momento d’oro
La Lazio è la squadra che ha collezionato più clean sheet in questa Serie A: sei – nei maggiori cinque campionati europei solo l’Arsenal ha fatto meglio (sette). La Lazio ha conquistato 12 punti nelle ultime sei giornate di Serie A (3V, 3N) e solo l’Inter ne ha ottenuti di più nel periodo (15) – a quota 12 anche Bologna, Milan e Roma. Solo contro il Sassuolo (cinque) Mattia Zaccagni ha segnato più reti che contro il Cagliari (quattro, come contro l’Hellas Verona) in Serie A. Mattia Zaccagni ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime tre partite contro il Cagliari in Serie A, dopo che in tutti i precedenti sette incroci contro gli isolani nel torneo aveva realizzato una sola marcatura.
Dati
Primo gol in questa Serie A per Gustav Isaksen, tornato a segnare in campionato a distanza di 211 giorni dall’ultima volta (il 6 aprile 2025 contro l’Atalanta). La Lazio ha vinto due match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta nel 2025 – l’ultima risaliva al periodo tra settembre e novembre 2024 (cinque in quel caso). La Lazio è imbattuta da 21 gare (18V, 3N) contro il Cagliari nel massimo campionato: è la serie più lunga senza sconfitte per i biancocelesti contro una singola avversaria nella competizione. 150ª presenza nei maggiori cinque campionati europei per Toma Basic: 75 in Ligue 1 (tutte con il Bordeaux) e 75 in Serie A (15 con la Salernitana e 60 con la Lazio).
Italiani
Il Cagliari ha schierato oggi nove giocatori italiani dal 1° minuto: record per i rossoblù in questo massimo campionato. L’ultima volta che i rossoblù avevano schierato almeno altrettanti calciatori italiani dall’inizio in un match di Serie A era il 6 gennaio 2024, al Via del Mare contro il Lecce (1-1). Michel Adopo ha giocato oggi la sua 50ª partita con il Cagliari tra tutte le competizioni.
La Redazione














