agenzia-garau-centotrentuno

Tortona-Dinamo Sassari 79-82: pronto riscatto per i biancoblù di Bucchi

Gerald Robinson in Pesaro-Dinamo | Foto Luigi Canu
Gerald Robinson in Pesaro-Dinamo | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Una vittoria di cuore ottenuta in seguito a un finale all’ultimo respiro, ha permesso ai biancoblù di avere la meglio su una instancabile Tortona per 79-82. Una bella risposta ottenuta dai sassaresi dopo la pesante sconfitta casalinga contro Milano, un ottima prestazione di squadra impreziosita dalle prestazioni di Dowe e di un Robinson ritrovato.

La cronaca

Lo starting five scelto da Piero Bucchi per sfidare Tortona è composto da Stephens, Bendzius, Robinson, Bendzius e Jones. In risposta ai sassaresi coach Ramondino ha scelto di mandare subito sul parquet Christon, Harper, Daum, Cain e Macura. Partenza di qualità da parte di entrambe le squadre. Ad aprire le danze è stata Tortona con il fadeaway di Christon a cui ha subito risposto nello stesso modo Jones. Le triple di Daum e Christon hanno permesso ai padroni di casa di mettere subito la testa avanti, con il risultato che dopo 4′ si è portato sul + 5 (10-5). Dopo due minuti Robinson e Stephens però hanno combinato bene e grazie ai 6 punti segnati dal lungo americano la Dinamo si è portata a una sola lunghezza di distanza (12-11). Il sorpasso dei biancoblù è arrivato dalle mani Kruslin a 3′ dalla fine. Grande impatto sulla gara di Dowe che, con una bella penetrazione prima e una bomba dai 6.75 poi, ha permesso ai sassaresi di portarsi avanti sul + 5 al suono della sirena (16-21). Nella prima parte di secondo parziale, dopo un’apparente ripresa di Tortona, Gentile, Treier e Dowe hanno permesso alla Dinamo di allungare sul +6 a 6′ dallo scadere (21-27). Di ritorno dal time-out chiamato da coach Ramondino i biancoblù non hanno mollato di un centimetro. Prima Treier dai 6.75 e poi Diop da sotto al canestro, hanno contribuito a mantenere il distacco sul +6 a 5′ dallo scadere (26-32). A 2′ dal termine, in seguito ad alcuni palloni persi con troppa leggerezza uniti al cinismo della Bertram, i padroni di casa hanno rimesso la testa avanti nel risultato (38-35). Coach Piero Bucchi visto il momento di difficoltà e confusione dei suoi ha chiamato il secondo time-out della gara. Di rientro dal minuto di pausa c’è stata la reazione dei sassaresi. Grazie alla tripla di Robinson e al canestro di Dowe, il Banco ha messo a segno un parziale di 5-0 che gli ha permesso di tornare negli spogliatoi per il maxi intervallo sul +2 (38-40).

Ripresa di gara nel segno di Gerald Robinson, il play di Nashville è stato protagonista di un mini parziale di 5-0 che ha portato i biancoblù sul +7 (38-45). Nella prima metà di terzo quarto sono piovute triple sul parquet, prima Daum, poi Kruslin e infine Macura hanno infiammato le retine con il risultato che è volato sul 48-56. Come nel parziale precedente, quando la Dinamo ha abbassato l’intensità, Tortona si è subito resa pericolosa. Prima la tripla da capogiro di Filloy, poi i liberi di Christon e Radosevic hanno portato i padroni di casa a sole due lunghezze dai sassaresi (54-56). Il numero 0 di Tortona con un gioco da 3 conquistato e messo a segno ha fatto passare nuovamente avanti i piemontesi (57-56). In chiusura del terzo parziale Kruslin con un long-two prima e Diop con un appoggio sotto canestro poi hanno portato il Banco sul +1 al suono della sirena (59-60). L’ultimo parziale si è aperto con la schiacciata di Stephens al quale, dopo due minuti senza canestro, ha risposto Radosevic con una bella giocata in post basso (61-62). Quarto che ha continuato con il botta e risposta dai 6.75 di Radosevic su Jones che, a 6′ dalla sirena, hanno aperto a un finale di gara punto a punto (66-67). Long-two di Severini, penetrazione con canestro di Dowe e due bombe spettacolari prima di Harper e poi di Treier, è accaduto tutto questo a cavallo tra il 5° e il 4° minuto con il time-out chiamato da coach Ramondino a interrompere questo botta e risposta spettacolare sul 73-74 Dinamo. Di ritorno dal time-out i padroni di casa sono andati subito in lunetta con il 2/2 di Severini che ha firmato l’ennesimo controsorpasso di Tortona (75-74). Dopo un sanguinoso pallone perso da Bendzius che ha permesso a Harper di mettere a segno la tripla del +4, il cestista lituano si è subito fatto perdonare e con un gioco da 4 più fortunoso che spettacolare ha rimesso in equilibrio il risultato (78-78). A 50” dallo scadere il fallo conquistato da Jones ha regalato ai biancoblu il 2/2 dalla lunetta che ha siglato il controsorpasso biancoblù. L’errore sul secondo libero di Macura ha aperto la possibilità a Robinson di andare alla lunetta e siglare il + 3 biancoblù con coach Ramondino che ha scelto di chiamare il time-out per gestire l’ultima offensiva del parziale. Nel finale ci ha provato in tutti i modi Tortona a mettere a segno la tripla che avrebbe portato all’overtime la gara, ma il ferro preso all’ultima chance ha permesso alla Dinamo di gioire e ottenere una importantissima vittoria per 79-82.

TORTONA-DINAMO SASSARI 79-82

Tortona: Christon 14, Mortellaro, Candi 2, Tavernelli, Filloy 8, Severini 11, Harper 14, Daum 10, Cain 4, Radosevic 8, Macura 8, Filoni
Allenatore: Marco Ramondino

Dinamo Sassari: Jones 7, Robinson 16, Dowe 13, Kruslin 12, Gandini, Devecchi, Treier 8, Chessa, Stephens 8, Bendzius 12, Gentile 2, Diop 4
Allenatore: Piero Bucchi

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox