Valigie pronte, foto di rito, carta d’imbarco alla mano: si parte. La Torres di Alfonso Greco da questo pomeriggio lavorerà in rivo al lago Maggiore nel centro sportivo di Dormelletto, a pochi chilometri da Arona, in provincia di Novara in Piemonte. Un ritiro lontano dalla Sardegna e dalla logorante attesa per l’ufficialità del ripescaggio in Serie C ormai a un passo, ma anche una nuova opportunità per i sassaresi che allenandosi fuori dall’Isola potranno fare una serie di amichevoli importanti in vista della prossima stagione.
Programma
Dal 22 luglio al 5 agosto, queste le date del pre-campionato rossoblù su quel ramo del lago… Maggiore. Mentre il programma delle amichevoli prevedere il 26 luglio (ore 10.30) la gara a Dormelletto contro il Milan Primavera, il 27 luglio a Chatillon allo stadio Brunod la sfida al Novara, il 31 luglio sempre a Dormelletto la gara contro l’Asti e infine il 4 agosto partita contro la Pro Patria. Di base a Busto Arisizio alle 16.30, ma data e luogo potrebbero variare.
La rosa e il mercato
Agli ordini di Alfonso Greco la rosa al completo con tanti giovani aggregati (c’è anche l’ex Ossese Virdis) ma anche i tanti confermati: da Antonelli a Dametto, da Masala a Ferrante, i due Pinna, Ruocco, Tesio, Diakite, Lisai e Garau. C’è anche Salvato, che ha trovato negli scorsi giorni l’accordo per proseguire la sua esperienza in rossoblù, ed è tornato dal prestito al Latte Dolce il portiere Carboni. Tra i nuovi acquisti presenti i due attaccanti Manca e Sorgente, mentre bomber Scotto, anche lui confermato, lavorerà a parte in Sardegna per recuperare dall’infortunio allo scafoide che lo dovrebbe tenere fuori fino all’autunno. E in ritiro ad Arona potrebbe vedersi anche Mattia Pitzalis con l’ex Olbia e Cagliari che arriverebbe dopo l’esperienza al Legnago.
Attesa
Intanto, come detto, all’inizio i sassaresi attendo nuove dalla Lega Pro, con l’ufficialità del ripescaggio tra i professionisti che è fondamentale per dare realmente il via al mercato in entrata. La data segnata sul calendario è quella del 28 luglio quando ci sarà il Consiglio Federale e la stessa terza serie attraverso i proprio vertici annuncerà la composizione dei tre gironi per lasciare poi spazio a inizio agosto alla composizione dei calendari. Cosa succede se una o entrambe tra Campobasso e Teramo dovessero appellarsi e vincere al Tar o al Collegio di Stato? Di base il percorso della giustizia sportiva è concluso, quindi la Lega Pro continuerà con il suo programma per la creazione del torneo e la compilazione dei calendari senza attendere il percorso della giustizia extra-sportiva, anche perché i verdetti potrebbero arrivare persino a fine agosto con la Coppa Italia già in corso e il campionato alle porte. Di base qualora Campobasso o Teramo dovessero vincere, stando a quanto accaduto in passato, potrebbe esserci un reintegro, aggiungendo una squadra nel girone di competenza geografica, oppure un rimborso e la partecipazione solo alla prossima Serie D. Intanto spettatore interessato tra le sarde di questa vicenda è il Latte Dolce che guarda agli avvenimenti in casa Torres e spera, dopo aver presentato regolare domanda di riammissione, di tornare presto in quarta serie dopo l’ultima retrocessione.
Roberto Pinna