Le parole in conferenza stampa, alla vigilia della sfida alla Lucchese, del tecnico Stefano Sottili della Torres. Rossoblù che tornano al Vanni Sanna, dove non vincono da inizio novembre, per il ventiseiesimo turno del Girone B della Serie C dopo aver raccolto un punto nelle precedenti due sfide salvezza contro Recanatese (1-1) e Vis Pesaro (sconfitta 2-1).
Il momento
“Arriviamo da due risultati che non ci piacciono, – dice Sottili – per me sono 5 punti buttati, ma credo che tra Recanatese e Vis Pesaro abbiamo fatto due prestazioni completamente diverse. A Pesaro abbiamo preso gol nel finale e dovevamo gestire meglio gli episodi della gara con maggiore attenzione e abbiamo delle responsabilità evidenti, però a livello di gioco con la Recanatese abbiamo fatto un secondo tempo non all’altezza mentre nell’ultima sconfitta abbiamo avuto diverse occasioni nella ripresa, una traversa con Antonelli e una chance con Saporiti per fare degli esempi, e poi nel recupero sappiamo tutti cosa è successo. Entrambe le prestazioni però sono state di livello e c’è rammarico per non aver ottenuto i punti che meritavamo”.
Braccino
“Non è vero che a Pesaro non abbiamo osato. Con la Recanatese degli errori in gestione palla ci hanno portato ad avere paura e avere il braccino corto. A Pesaro non abbiamo avuto dei dubbi, Salvato nella ripresa non ha fatto una parata. Gli avversari non sono mai stati pericolosi. Non uniamo le due partite perché hanno una storia completamente diversa. Ora bisogna voltare pagina e ritornare a fare punti importanti, tenendo sempre delle prestazioni di livello”.
Ruocco, Diakite e Scappini insieme?
“Potremo vedere questo tridente un giorno quando questa rosa troverà degli equilibri differenti. Perché per sfruttare al meglio tutti e tre hai bisogno di trovare delle soluzioni diverse da quelle attuali. Per me Ruocco, che ha qualità importanti che servono a questa Torres, fatica a lavorare dietro le due punte. Lui non è un trequartista e sia Diakite che Scappini sono due punte vere. Devi trovare degli accorgimenti tattici per poterli sfruttare. Sono comunque calciatori di spessore e possono incidere tanto anche a partita in corso. Non è da escludere un loro utilizzo tutti insieme in un prossimo futuro ma al momento è complicato”.
Spogliatoio
“Cosa chiedo alla rosa dopo il mercato, considerando anche i nuovi? Chiedo a tutti, specie a chi ha esperienza e abilità tecniche, di mettere il proprio bagaglio a disposizione della Torres per raggiungere i nostri obiettivi”.
Lucchese, che gara si aspetta?
“Non vincono da qualche turno ma allo stesso tempo sanno anche non perdere e non subire. Troveremo una squadra solida e dalle caratteristiche significative, che è stata a lungo dentro i playoff. Hanno una rosa ampia che permette loro di sopperire alle assenze che hanno per squalifica. Sarà una gara da prendere con le molle e con il massimo rispetto. Però consideriamo che noi siamo in crescita, ma dobbiamo stare attenti ai dettagli che poi fanno la differenza nel risultato finale. Dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte senza subirli”.
Come sta la squadra?
“Abbiamo fatto un solo allenamento e ora ci sarà la rifinitura prima della gara a causa dei vari trasferimenti. Dobbiamo valutare se Liviero e Lisai recupereranno visto che non sono al meglio e lo capiremo solo all’ultimo. Per il resto spero che la squadra sia incazzata dopo i pochi punti fatti di recente. L’incazzatura, e mi scuso per il termine colorito, deve esserci dopo queste prestazioni dove abbiamo raccolto meno degli avversari. Se non sei arrabbiato ti deprimi, invece noi dobbiamo trovare la forza per fare di più”.
Chi non sarà della gara?
“Abbiamo Urso squalificato e poi non ci sarà sicuramente Scotto che deve gestire un’infiammazione che lo sta bloccando sotto la pianta del piede”.
Roberto Pinna