Un braccio di ferro, un tira e molla, un gioco di nervi dove però entrambe le parti stanno iniziando a cedere. In poche parole la telenovela tra Marco Sau e la Torres. Un corteggiamento da parte del club rossoblù che va avanti da settimane nei confronti dell’attaccante di Tonara ex Cagliari, attualmente svincolato. Con l’attaccante che però nelle ultime ore ha lanciato nuovamente palla in avanti in attesa di prendere una decisione definitiva.
Rilancio
La scorsa settimana, infatti, la società sassarese e l’entourage del giocatore avevano raggiunto un accordo di massima sulle cifre dell’ingaggio per un biennale, anche se il giocatore aveva chiesto ulteriore tempo prima di prendere una decisione in un senso o nell’altro perché in attesa anche di altre chiamate, soprattutto dalla Serie B o da una Serie C di vertice, con l’ambizione di tornare subito in cadetteria. Nelle ultime ore però il giocatore avrebbe rilanciato al rialzo le pretese economiche per il trasferimento in rossoblù dalle parti del Vanni Sanna, una richiesta che ha irrigidito il club sassarese. Con la dirigenza che sta vagliando tale proposta, che comporterebbe gioco-forza un sacrificio economico importante.
Idea
Il nome di Marco Sau, per curriculum e fascino, resta comunque quello preferito dalla Torres nonostante la trattativa veramente complessa delle ultime settimane. Ed è per questo che nonostante i rilanci e i temporeggiamenti ancora la società sassarese non ha chiuso definitivamente la porta in faccia all’idea dell’ex Benevento come rinforzo in avanti per mister Alfonso Greco. Il profilo di Sau è visto come una ciliegina sulla torta, l’identikit in grado di emozionare la piazza e dare esperienza al gruppo. Tanto che al momento la società sta valutando l’ipotesi, in caso di mancato arrivo del tonarese, di non intervenire sul mercato. Una sorta di “o Sau o niente” che però sarà influenzato dalla partita di sabato a Recanati. Un successo nello scontro salvezza sicuramente darebbe più margine per le riflessioni, ma una sconfitta aprirebbe ad altre considerazioni. Con lo staff rossoblù che sul mercato si è mosso da tempo per trovare un’alternativa a Sau, soprattutto con il profilo di Stefano Scappini (come vi abbiamo raccontato in esclusiva domenica 18 settembre). Con quest’ultimo che piace anche al Mantova. E guardando alla rosa attuale di Greco con un Ruocco in gran spolvero, e fin qui unico marcatore, con un Diakite spremuto atleticamente, con ancora da recuperare Luppi (con la Recanatese probabile uno spezzone), Sorgente (vicino al rientro) e Scotto (difficile vederlo in campo prima di qualche mese), l’impressione è che ai sassaresi un vero 9 alla Scappini possa essere più utile di un fantasista di fascino come Sau. Ciliegina sulla torta (Sau volendo), conferma della rosa attuale o rinforzo meno di appeal ma usato sicuro con Scappini? Alla dirigenza della Torres l’ardua sentenza nelle prossime ore. Con l’eventuale ingresso di un attaccante che porterebbe comunque a delle uscite più avanti nella rosa di Greco, sia per motivi di lista che economici.
Roberto Pinna