In vista della trasferta in casa del Fiorenzuola, nel turno numero 35 del Girone B della Serie C, ai nostri microfoni è intervenuto il tecnico della Torres Alfonso Greco. Allenatore romano che ha presentato la prossima sfida di campionato e analizzato il momento dei sassaresi nella corsa salvezza in Lega Pro.
Gara importante per voi per la salvezza così come per il Fiorenzuola che vorrà riscattarsi dopo un periodo complesso. Che gara ha preparato e che incontro si aspetta?
“Sarà una partita dalla posta in palio alta per tutti. Anche loro arrivano da un periodo complicato e cercano gli ultimi punti per la salvezza che comunque è vicina. So che l’hanno preparata con lo spirito di una finale, come è giusto che sia. Hanno puntato la gara contro di noi come il match per fare il risultato che serve matematicamente per la salvezza. Sarà un incontro difficile, ma dove dipenderà solo da noi. Vogliamo fare risultato pieno e dobbiamo rimettere la stessa voglia e lo stesso atteggiamento visti domenica scorsa contro l’Ancona”.
Non ci sarà Lora squalificato e non ci sarà l’infortunato Scappini, recupera qualche giocatore?
“Se escludiamo i soliti noti, Sanat, Ruocco, Ferrante e Lombardo, a cui si sono aggiunti Scappini e Lora dopo l’Ancona, gli altri saranno tutti a disposizione per la gara contro il Fiorenzuola. I ragazzi in settimana si sono allenati bene in settimana”.
Nella ripresa contro l’Ancona si è rivisto Diakite, è pronto per partire dall’inizio?
“Può partire sicuramente dall’inizio, vediamo però quanta autonomia avrà. Però sicuramente sta meglio. Diakite è rientrato con voglia e speriamo posso tenere il più possibile. Per quanto ne avrà resterà in campo”.
Mister, c’è un problema diffidati. Sono tanti i calciatori a rischio diffida soprattutto in difesa. Un problema in più da gestire per il finale…
“Sicuramente è un aspetto da tenere in conto, ma ora abbiamo bisogno di tutto tranne che di fare calcoli o previsioni. Non ci sono partite dove possiamo ragionare a lungo termine, pensiamo solo gara dopo gara anche nella gestione dei cartellini e poi si vedrà. Sicuramente nello spogliatoio ne abbiamo parlato però perché dobbiamo evitare di prendere ancora dei cartellini inutili, come accaduto, che poi ti condizionano sia nell’incontro che nel resto del campionato”.
Ci saranno tanti tifosi da Sassari, una spinta in più la piazza nuovamente vicina per questo finale di stagione…
“Sì ho sentito che una parte di stadio sarà anche chiusa per motivi di sicurezza (qui la nota, ndr), comunque ora a Sassari si respira un ambiente compatto e dove tutti remano verso lo stesso obiettivo. Per noi questa è una cosa importantissima, sentire il supporto dei tifosi è una spinta in più”.
In chiusura, è di alcune ore fa la notizia del tesseramento di Kujabi a Frosinone. Un commento su questo salto in cadetteria per il suo ex giocatore
“Sono molto contento per lui, se lo merita. Kalifa è un ragazzo eccezionale sia dal punto di vista umano che come calciatore, può sicuramente fare un bel percorso nel calcio e ha le qualità giuste per arrivare in alto. Gli faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro”.
Roberto Pinna