Alla vigilia del big match del girone B di Serie C tra la capolista Cesena e la seconda forza del campionato la Torres, il tecnico dei sassaresi Alfonso Greco è intervenuto ai nostri microfoni per raccontare le sensazioni di una delle settimane più importanti della storia recente rossoblù e per analizzare le chiavi tattiche della difficile gara di domani, domenica 17 dicembre, alle ore 14 allo stadio Manuzzi.
Le emozioni della settimana
“Abbiamo vissuto una settimana normale in realtà, abbiamo continuato a lavorare a nostro modo, come abbiamo sempre fatto in questa prima parte di stagione. Andiamo ad affrontare questa partita consapevoli di andare in casa della squadra favorita per la vittoria del campionato. Il Cesena è uno squadrone e non lo scopro io, sono una rosa forte, solida, che ti concede pochissimo e che è bravissima a ribaltare l’azione se ha spazio in avanti. Inoltre sono una formazione molto forte anche sulle palle inattive, così hanno vinto diverse gare. Noi andiamo al Manuzzi cercando di fare una partita importante e poi vedremo quello che dirà il campo”.
Dubbio Giorico
“Verrà con noi, si è allenato sempre a parte in settimana dopo la botta ricevuta a Fermo. Valuteremo solo domani se schierarlo o meno. Ma con massima serenità, dipenderà anche dalle risposte che ci dirà lui. Ma abbiamo anche chi eventualmente può sostituirlo senza grossi problemi. Come già dimostrato in stagione”.
Il supporto dei tifosi
“Abbiamo vissuto una bella settimana, per noi è importante sentire questo entusiasmo e questa voglia. Sono stati al nostro fianco negli allenamenti e abbiamo sentito il loro attaccamento e la loro passione. Saranno in tantissimi al Manuzzi, molti hanno fatto dei sacrifici importanti in un periodo non semplice come questo per esserci e noi vogliamo renderli orgogliosi con una grande prestazione. Così come fatto fino ad ora”.
Atteggiamento a Cesena
“Noi andremo a Cesena con il massimo rispetto, consapevoli di affrontare la squadra più forte del campionato. Ma andiamo in casa loro con la consapevolezza, senza presunzione, di poterci giocare tutte le nostre carte per fare nostra la partita. Servirà una prova importante e lo sappiamo”.
Indisponibili
“Oltre a Giorico, abbiamo Diakite ancora ai box e non sarà disponibile per il Cesena per il solito problema muscolare”.
Le chiavi della partita
“Mi aspetto una partita basata molto sugli uno contro uno, visto il loro modo di giocare. Chi vincerà più duelli vincerà la partita. Noi dovremo essere bravi in possesso a essere cinici e non concedere loro delle ripartenze perché in contropiede sono molto rapidi e possono farti male”.
Andrea Olmeo